Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo Sumero?


centurioneamico

Risposte migliori

Di recente ho fatto uno scambio con un antiquario; io gli ho dato alcune monete e lui ha ricambiato con uno strano sigillo in pietra. L'esatta provenienza è sconosciuta, l'antiquario infatti lo aveva ricevuto a sua volta con l'acquisto di un lotto.

Dunque ho iniziato subito uno studio approfondito sul sigillo in questione ed ecco i risultati:

si tratta di un sigillo di forma conica con all'estremità un foro (non preciso) che veniva presumibilmente portato con un legaccio al collo;

l'impronta del sigillo mostra una scena che credo sia presa da un passo dell'Epopea di Gilgamesh re di Uruk, antica città sumera (testo in cui tra l'altro si cita il "Noè" sumero protagonista del "Diluvio Universale" mesopotamico), ovvero in centro una porta che nell'eopea è identificata come il passaggio dal regno terreno all'aldilà, ai suoi lati due uomini-scorpione ovvero per metà animali e per metà umani e infine, in alto, il dio Sole raffigurato come un disco alato.

Nell'epopea questa porta era utilizzata solo dal Sole, all'alba ed al tramonto per usire sul mondo degli uomini e rientrare la sera.

Alla luce di quanto detto, il sigillo dovrebbe avere un significato religioso di una certa importanza e credo dunque che potesse appartenere ad un sacerdote...

Ma questo è il frutto della mia ricerca e non è detto che il risultato sia corretto; qualcuno può aiutarmi a confermare o smentire la mia teoria? Grazie in anticipo

post-66-1096238575_thumb.jpg

Modificato da centurioneamico
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile mi lascia perplesso (tieni conto che di questi sigilli ne fanno parecchi oggi i curdi della zona di Hattusas). Se puoi fai una foto al sigillo stesso piu' che all'impronta su quella che sembra plastilina. Ti dico questo perche' il sigillo potrebbe essere sasanide e quelli ai lati i due sacerdoti con al centro il fuoco di Zoroastro. Il tema e' molto comune in quel tipo di sigilli. Ti metto di seguito una moneta con lo stesso soggetto.

L:

sas1_r.sized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet, grazie per la pronta risposta come sempre;

Riguardo al rovescio da te postato, penso si tratti di una cosa differente inquanto i due sacerdoti sasanidi sono raffigurati come uomini veri e propri mentre i due del sigillo sono una specie di minotauri con la parte inferiore da toro, in più la barba (che non si vede bene dalla foto) ricorda molto le tipiche acconciature sumere o babilonesi.

Ora guarda questa foto, è tratta da un articolo sui Sumeri di "Archeo", si vede un bassorilievo risalente al VIII sec. a.C. in cui ai lati sono due semidei (metà uomini e metà animali), al centro Gilgamesh e sopra il Dio Sole. Come noterai somiglia molto al simbolo del sigillo con unica differenza la porta al posto di Gilgamesh

post-66-1096287173_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco un altro bassorilievo sembre Sumero in cui ai lati sono due uomini (alle loro spalle si trovano invece due semidei) le cui barbe somigliano a quelle dei due minotauri del sigillo con in alto il disco solare e al centro una porta (la porta di legno di cedro che si menziona nell'epopea di Gilgamesh).

Purtroppo la foto della parte inferiore del sigillo non servirebbe a niente poichè poco si vede.

Secondo te gli stili sono poi così diversi?

Grazie in anticipo... :)

post-66-1096287499_thumb.jpeg

Modificato da centurioneamico
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il soggetto sembra essere quello della tua seconda foto coi guardiani (dalla foto dell'impronta non si comprendeva bene che fossero minotauri e che in cielo ci fosse il disco solare) Io non sono in grado di dirti se tale sigillo sia vero o falso, comunque io sarei dubbioso soprattutto dal fatto che girano tantissimi falsi moderni che hanno inondato il mercato. Occorrerebbe credo consultare un archeologo esperto in questo settore ma vista la legge italiana sul materiale archeologico cio' non e' possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.