Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sono Dario e qualche giorno fa dopo le piogge ho trovato nel mio campo una monetina da 5/10 kreuzer 1858. come si vede da foto è molto incrostata ma il mio dubbio è che non è marchiata M o V ma bensì A. qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

grazie mille a tutti.

dario.

post-21044-1273655010,72_thumb.jpg

Inviato

Il segno A indica la zecca di Vienna.

Inviato

quindi è una moneta austriaca a tutti gli effetti...ma circolavano assieme alle monete con segno di zecca M o V oppure era in mano ad un austriaco durante una "battaglia"? per pura curiosità quale è il suo valore numismatico? premetto che il valore affettivo supera qualunque valore monetario...

grazie mille.

Inviato

Queste monete circolavano in tutto l'Impero austriaco, quindi pure nel Lombardo Veneto. Le zecche italiane di Milano e Venezia supportavano la coniazione delle monete imperiali, ma il grosso della prduzione era in realtà prodotto nella zecca di Vienna o nelle altre zecche disseminate nel vasto territorio del fu Impero Austriaco. Per la tua moneta il valore purtroppo è solo storico.

Inviato

ora è tutto più chiaro...mi son fatto prendere dal panico perchè non la trovavo nei cataloghi italiani...

grazie infinite.

Inviato

ora è tutto più chiaro...mi son fatto prendere dal panico perchè non la trovavo nei cataloghi italiani...

grazie infinite.

Sui cataloghi italiani di questo periodo vengono riportate solo le monete coniate in zecche italiane per quanto riguarda i tipi che circolavano in tutto l'Impero, mentre vengono riportati tutti i tipi coniati, anche in zecche straniere, per le monete con legende e nominali italiani, che erano coniate appositamente per circolare nel territorio del Lombardo Veneto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.