coldilana Posted May 12, 2010 Share #1 Posted May 12, 2010 ciao a tutti sono Dario e qualche giorno fa dopo le piogge ho trovato nel mio campo una monetina da 5/10 kreuzer 1858. come si vede da foto è molto incrostata ma il mio dubbio è che non è marchiata M o V ma bensì A. qualcuno sa dirmi qualcosa in più? grazie mille a tutti. dario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted May 12, 2010 Share #2 Posted May 12, 2010 Il segno A indica la zecca di Vienna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coldilana Posted May 12, 2010 Author Share #3 Posted May 12, 2010 quindi è una moneta austriaca a tutti gli effetti...ma circolavano assieme alle monete con segno di zecca M o V oppure era in mano ad un austriaco durante una "battaglia"? per pura curiosità quale è il suo valore numismatico? premetto che il valore affettivo supera qualunque valore monetario... grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted May 12, 2010 Share #4 Posted May 12, 2010 Queste monete circolavano in tutto l'Impero austriaco, quindi pure nel Lombardo Veneto. Le zecche italiane di Milano e Venezia supportavano la coniazione delle monete imperiali, ma il grosso della prduzione era in realtà prodotto nella zecca di Vienna o nelle altre zecche disseminate nel vasto territorio del fu Impero Austriaco. Per la tua moneta il valore purtroppo è solo storico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coldilana Posted May 12, 2010 Author Share #5 Posted May 12, 2010 ora è tutto più chiaro...mi son fatto prendere dal panico perchè non la trovavo nei cataloghi italiani... grazie infinite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted May 12, 2010 Share #6 Posted May 12, 2010 ora è tutto più chiaro...mi son fatto prendere dal panico perchè non la trovavo nei cataloghi italiani... grazie infinite. Sui cataloghi italiani di questo periodo vengono riportate solo le monete coniate in zecche italiane per quanto riguarda i tipi che circolavano in tutto l'Impero, mentre vengono riportati tutti i tipi coniati, anche in zecche straniere, per le monete con legende e nominali italiani, che erano coniate appositamente per circolare nel territorio del Lombardo Veneto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts