Vai al contenuto
IGNORED

Scambiare marenghi con....


Risposte migliori

Ciao a tutti!

da ieri sto pensando di vendere i miei 5 marenghi e prendere un esemplare da 100lire di Carlo Alberto del 1934 in conservazione BB+... non spenderei praticamente niente nel fare il cambio.

voi lo fareste?

le foto sono terribili, nel senso che sono molto piccole e super ritoccate con colori farlocchi, ma solo per farvi un'idea lascerei questi:

20 lire carlo alberto 1942 Torino che è NC:

carloalberto1842.jpg

20 lire 1951 Vitt Em II:

vittemii1851.jpg

2pezzi da 20 Lire di Vitt Em II del 1963 e 1973:

vittemii1863.jpg

vittemii1873.jpg

20 Lire 1890 Umberto I

umbertoi1890.jpg

non so che fare!!

voi che dite?

io ho sempre voluto un pezzo da 100Lire di Carlo Alberto perchè mi piace tantissimo... sia con i marenghi sia con i 100Lire non completerò mai nessuna serie, quindi sia i marenghi sia il 100Lire li avrei per il gusto di averli, senza un fine collezionistico con l'idea di fare una serie completa...

Link al commento
Condividi su altri siti


dici che ci perdo?

io tutti i 100Lire li vedo dai 950euro in su... :unsure:

secondo voi quando dovrei pagare un 100Lire in BB+ senza colpi o graffi deturpanti?

Link al commento
Condividi su altri siti


dici che ci perdo?

Magari ci guadagni ma io preferirei ugualmente i Marenghi, la volta che ne vuoi vendere cambiare o sostituire uno lo puoi fare tranquillamente, il 100 lire è un po più impegnativo, comunque sia è una moneta di grande importanza ed è molto più suggestivo possederla ammirarla e tenerla in mano.

secondo voi quando dovrei pagare un 100Lire in BB+ senza colpi o graffi deturpanti?

1000 €uro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte che le monete da te indicate, tranne una del 1890, sono tutte giovanissime (sono del 19..),

direi che nello scambio gli attuali valori commerciali grosso modo si equivalgano (10-20 euro più o meno).

Io personalmente mi terrei, per quanto comuni, i 5 marenghini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non sia facile liberarsi di queste belle monete. :rolleyes:

eh lo so... ci sono già molto affezionato!!

pensa che sono le prime monete che ho comprato quando mi è nata la passione della numismatica!!

nel giro di un mese le ho prese tutte e 5, poi ho finito la liquidità e quindi ho inziato a volare più basso... rispetto ai valori odierni tutti quanti hanno avuto la loro rivalutazione rispetto a quanto li ho pagati!

dici che ci perdo?

Magari ci guadagni ma io preferirei ugualmente i Marenghi, la volta che ne vuoi vendere cambiare o sostituire uno lo puoi fare tranquillamente, il 100 lire è un po più impegnativo, comunque sia è una moneta di grande importanza ed è molto più suggestivo possederla ammirarla e tenerla in mano.

secondo voi quando dovrei pagare un 100Lire in BB+ senza colpi o graffi deturpanti?

1000 €uro. :)

ok, come immaginavo!

A parte che le monete da te indicate, tranne una del 1890, sono tutte giovanissime (sono del 19..),

direi che nello scambio gli attuali valori commerciali grosso modo si equivalgano (10-20 euro più o meno).

Io personalmente mi terrei, per quanto comuni, i 5 marenghini.

così mi smonti subito!! :D :D :D

infatti sono molto indeciso perchè ci sono affezionato a queste monetine e più passa il tempo e più mi affezionerò fino al punto in cui non me ne separerò mai... ma il desiderio e "l'ingordigia" di tenere 32g di oro tutti d'un pezzo in mano mi attira troppo!! a parte gli scherzi il 100lire lire di Carlo Alberto è il modulo d'oro che più mi affascina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

... di tenere 32g di oro tutti d'un pezzo in mano mi attira troppo!! a parte gli scherzi il 100lire lire di Carlo Alberto è il modulo d'oro che più mi affascina...

Ciao,

io l'oro non lo colleziono, però il 100 lire è una moneta che mi piacerebbe avere.

Per quanto possa valere la mia opinione, vai tranquillo, se ti capita l'opportunità, 100 lire tutta la vita...

E poi altri marenghi potrai sempre prenderli, magari solo per tipologia e puntare maggiormente sulla qualità... :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare una simile operazione e` il momento giusto.......vendi i marenghi ora, che l'oro e` alto, e "fra un po' " di tempo, quando l'oro sara` sceso, acquisti il 100 lire.......................... ;)

Personalmente non so se lo farei.....ma e` la cosa piu` sensata in questo momento (sopratutto se i marenghi li hai acquistati al prezzo dell'oro di un paio di anni fa)

Lorenzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


vendi i marenghi ora, che l'oro e` alto, e "fra un po' " di tempo, quando l'oro sara` sceso, acquisti il 100 lire

Non ne sarei troppo convinto, anzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il punto è che sull'oro non si può dire niente se non che continuerà sempre ad aumentare a lungo termine....

osservando solo i grafici degli ultimi 3 anni l'oro è triplicato... se poi guardate quello degli ultimi 20....

io vorrei prendere una moneta da 100 usando 5 pezzi da 20 e pagandola il giusto in questo momento... da un punto di vista economico a lungo termine sarà in ogni casoun affare(a meno che non si torni al baratto! :ph34r: )

a me piacerebbe permutare presso lo stesso venditore i miei marenghi in cambio del 100lire, ma non so se qualcuno è disposto a farlo...

inizierò a guardare in giro e non so trovo nulla mi terrò, comunque felicemente, i miei marenghi :)

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un'esperto di borsa (o di oro), ma penso che "appena la crisi finira`" l'oro tornera` poco piu` alto del valore che aveva nel 2006 / 2007...........

Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente) :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacerebbe permutare presso lo stesso venditore i miei marenghi in cambio del 100lire, ma non so se qualcuno è disposto a farlo...

inizierò a guardare in giro e non so trovo nulla mi terrò, comunque felicemente, i miei marenghi :)

Il problema é quello...io da venditore non lo farei il cambio, preferendo di gran lunga il 100 Lire ai cinque marenghi.

Poi tutto é possibile...anzi, sicuramente troverai qualcuno disponibile al cambio perché nel mercato ci sta tutto.

"Mal" che vada potrai consolarti con i tuoi marenghi...;)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me se vai da un commerciante per un BB+ ti chiedono i tuoi marenghi piu' un centinaio d'euro.

Non so se frequenti convegni ma è il posto giusto per fare questi tipi di scambi.

Comunque è una senzazione incredibile tenere in mano una moneta da 100 L ma dopo qualche tempo potresti pentirti perchè i marenghi hanno un fascino tutto loro.

Buona fortuna per lo scambio.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente)

Ti consiglierei di non dar credito a chi si dovrebbe intendere di finanza e bilanci, ed ha il proprio bilancio messo peggio di molte delle società messe male che valuta...

Non so se mi sono spiegato. :)

Se vuoi vendere i tuoi 5 marenghi, e mi fai un buon prezzo, te li ritiro io :D Poi col cash in mano deciderai se scommettere sul futuro, prendere un 100 lire a peso o altro. :)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente)

Ti consiglierei di non dar credito a chi si dovrebbe intendere di finanza e bilanci, ed ha il proprio bilancio messo peggio di molte delle società messe male che valuta...

Non so se mi sono spiegato. :)

Se vuoi vendere i tuoi 5 marenghi, e mi fai un buon prezzo, te li ritiro io :D Poi col cash in mano deciderai se scommettere sul futuro, prendere un 100 lire a peso o altro. :)

Arrivi Troppo Tardi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) E vabbeh. L'importante é che sia rimasto soddisfatto!

Vedrò di cominciare anche io presto una serietta di 100 e 80 lire da mettere via.

I grandi moduli in oro fanno sempre la loro figura e sono una immensa fonte di studio per quanto riguarda i restauri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente)

Ti consiglierei di non dar credito a chi si dovrebbe intendere di finanza e bilanci, ed ha il proprio bilancio messo peggio di molte delle società messe male che valuta...

Non so se mi sono spiegato. :)

Se vuoi vendere i tuoi 5 marenghi, e mi fai un buon prezzo, te li ritiro io :D Poi col cash in mano deciderai se scommettere sul futuro, prendere un 100 lire a peso o altro. :)

ti ringrazio molto comunque per la proposta!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.