Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
providentiaoptimiprincipis

Medaglia per la morte di Carlo III

Risposte migliori

providentiaoptimiprincipis

Buon giorno a tutti,apro questo post per chiedere a tutti i gentili esperti in medaglie borboniche delle informazioni.Recentemente mi è stato proposto l'acquisto di una bellissima medaglia borbonica e precisamente quella celebrativa della morte di Carlo III,credo del 1775,riproducente da un lato il busto del sovrano e dall'altro un'allegoria del suo cippo funerario..è una medaglia di indiscutibile fascino e di lodevoli dimensioni,il che la rende ancor più piacevole da ammirare.Purtroppo però i dubbi sull'acquisto riguardano non soltanto il prezzo sostenuto,ma anche il fatto che non sono ancora riuscito,con i miei scarsi mezzi,a trovare notizie utili su tale medaglia,come peso,diametro,indice di rarità,valutazione economica per parametrarla alla richiesta dell'amico venditore.In soldoni,la mia preoccupazione è che possa essere un falso e fare quindi un pessimo acquisto..ringrazio tutti colori che avranno voglia di intervenire e di aiutare un giovane inesperto come me affascinato però dalle medaglie del suo prediletto regno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Caro providentia conosco bene la medaglia (1788), si tratta di una coniazione spagnola e quindi ufficialmente non rientrante nella storia delle Due Sicilie, tuttavia è una bella medaglia da collezione e che in qualche modo possiamo ritenere collegabile alla nostra storia dato che Carlo di Borbone (successivamente III di Spagna dal 1759 al 1788) fu Re di Napoli e di Sicilia dal 1734 al 1759. A presto, Francesco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Ti ringrazio per le utilissime informazioni,è sempre importante conoscere la storia di quello che comperiamo e non fermarci soltanto al mero dato estetico..saresti così gentile da indicarmi anche il peso della medaglia in questione?inoltre sai se è passata in asta recentemente una medaglia i quella in discussione?giusto per avere un'indicazione da parametrare alla richiesta che mi viene fatta?

Concludo nel ringraziarti ancora una volta per le utili informazioni e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno approntarne di altre.

Saluti,Davide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×