Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete


Risposte migliori

Ciao ho un problema trovato un moneta troppo sporca identificato materiale e

ag 125 , cu 875

come posso pulire senza distruggere?

Lo provato acqua ossigenata 36% ,succo di limone e anche sodio bicarbonato e niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, kris kok dice:

Ciao ho un problema trovato un moneta troppo sporca identificato materiale e

ag 125 , cu 875

come posso pulire senza distruggere?

Lo provato acqua ossigenata 36% ,succo di limone e anche sodio bicarbonato e niente.

Bhe! buona parte dei prodotti potenzialmente distruttivi li hai già usati e, se non hai ottenuto alcun effetto, la cosa si fa preoccupante. Già è difficile trovare il giusto metodo ma senza vedere la moneta sarebbe come voler leggere al buio.

Servono le immagini.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, kris kok dice:

ok scusa

 

https://postimg.org/image/6ylfi2lp9/

quando tolgo da acqua vedo segno di croce sembra Vittorio Amedeo 2 ma essere sicuro devo vedere bene.

Da quel che posso capire (la qualità dell'immagine non è perfettamente a fuoco) ma penso sia come temevo. In questo caso non si tratta di metodo di pulizia ma di stato della moneta. La tua moneta appare pesantemente corrosa e molto compromessa; non mi sembra vi siano dei rilievi apprezzabili e, in base a quanto riferisci (parziale visibilità quando la togli dall'acqua) forse l'unica possibilità è cercare di esaltare i chiaro-scuri con un passaggio in olio di vaselina....ma ho seri dubbi.

Ovviamente tutto sulla base dell'immagine....e considerata la qualità potrei sbagliarmi...

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie mille Mario.

Oggi presentò 5 centesimi di 1921 x2 e 10 centesimi di 1922 tutte tre di bronzo mi potette aiutare con la pulizia come posso fare?Lo sentito co tanti tipi di rame si può pulire con calcio?

WP_20170325_09_24_20_Pro.jpg

WP_20170325_09_25_17_Pro.jpg

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come per la precedente, giudicando le foto, queste monete mi sembrano fortemente compromesse dai processi corrosivi. Potrei sbagliare ma non vedo incrostazioni o residui asportabli con interventi di pulizia ma vedo solo rilievi pesantemente intaccati dalla corrosione. Considerato anche l'esiguo valore e la rarità (nulla) penso che rinunciare sarebbe più economico, sia in termini economici che di tempo.

ciao

Mario   

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

buonasera,

vi mando una foto di questa moneta egiziana del 1917.

Volevo sapere se c'è un rimedio per eliminare le tracce di colore tra il verde e l'azzurro e come fare.

Grazie per la risposta.

 

20190409_183214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

buon giorno @mariluce

partendo dal presupposto che se una moneta è "leggibile" NON va toccata perchè significa: alternarne la patina naturale e potenzialmente  rovinarla, compromettendone i fini dettagli della superficie.

Detto questo, l'ossido di rame va tolto perchè la corrosione legata alla sua azione può progredire, anche se poi metti la moneta in ambiente asciutto con del gel di silice in bustina nel contenitore che assorba l'umidità.

qui si apre il dibattito annoso su questo tipo di restauro...

io ti consiglio:

1) prova con semplice detersione in poca acqua tiepida e sapone di marsiglia, detergi delicatamente con cotton fioc poichè la semplice immersione non emulsiona la componente grassa dei depositi, ma una minima, delicatissima azione meccanica è indispensabile.

poi sciacqui con acqua bidistillata e asciughi all'aria calda con molta cura. usa pinzette con puntali in gomma morbida per manovrare le monete, ai bordi,  o guanti di cotone

se non basta l'azione semplicemente detergente: esegui toccature di pochi secondi con soluzione di acido citrico (banale succo di limone filtrato: è un chelante degli ossidi ) e risciacquo e asciugatura come sopra.

occhio che il rame può poi assumere una tonalità rosea a seguito di questo intervento anti-ossido, quindi limita semmai la tamponatura con il succo di limone solo in sede di "verde rame"  manovrando il cotton fioc con minima pressione

facci sapere

Enr

Modificato da enriMO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Salve, pubblico in questa discussione invece di aprirne una nuova per riportare di seguito un metodo , e magari chiedere la vostra opinione,  che tempo fa un amico mi aveva dato a riguardo della pulizia dei denari in argento particolarmente anneriti. Devo dire che non l'ho mai applicato perché dai materiali usati mi sembró molto agressivo ma la curiositá mi é sempre rimasta.

Pulitura di denari repubblicani (argento).
Prima di tutto accertarsi che il metallo sia integro e non eccessivamente cristallizzato (lo capisci dal suono).
Naturalmente questa considerazione preliminare non riguarda quei tre/quattro pezzi, dei sei, che necessiterebbero di essere puliti, che sono senz'altro di buon metallo.
Ti occorre:
-Soda caustica a scaglie
-Foglio di alluminio (tipo domopack)
-Un pezzetto di alluminio (io uso una moneta da 10 lire)
-Acetone
-Cotton fioc
-Un barattolo di vetro (piccolo, tipo quello dei sottaceti...diciamo di altezza circa 10 centimetri e diametro circa 3-4 cm.
-Un paio di guanti di plastica
-Una pinza (tipo quelle da dessert...serve per prendere il barattolo di vetro dopo averlo riempito di acqua bollente)
-Un colino o filtro in metallo.

Prendi la moneta, la avvolgi in un pezzo di foglio di alluminio.
Riempi il barattolo di vetro di soda caustica per circa metà dell'altezza.
Prendi la moneta avvolta e la metti sotto la soda caustica insieme alle 10 lire.
Ti prepari i cotton fioc, l'acetone, le pinze e il colino nella zona operativa.
Zona che deve essere situata all'aperto e ventilata.
A questo punto fai bollire dell'acqua. Quando è arrivata ad ebollizione la versi nel barattolo che hai preparato con la soda, la moneta avvolta e la 10 lire.
Quando versi l'acqua bollente cerca di stare più lontano che puoi e evita di rivolgere lo sguardo in quella direzione.
Non inalare, trattieni un po' il respiro.
Una volta versata l'acqua, vedrai un ribollire piuttosto energico. Non ti spaventare.
Aspetta circa un minuto, nel frattempo metti i guanti, vedrai che la reazione man mano diminuisce di intensità, fino a cessare.
A quel punto prendi il barattolo, con le pinze, e versa tutto nel colino (lo scarico fallo andare in una zona dove non rischia di rovinare la superfice, magari usa un vaso di terracotta tappando il buco sul fondo).
Prendi la moneta con la sinistra, se sei destro, e un cotton fioc imbevuto di acetone con la destra (preparati quattro-cinque cotton fioc già imbevuti prima). Strofina energicamente, usando i cotton fioc in rapida successione, fin quando vedi che viene via la massa ossidata (molto si stacca da solo nel barattolo, ma altrettanto viene soltanto ammorbidito...infatti è questo un processo poco invasivo sul metallo, certe volte bisogna ripeterlo ma non si rischia di intaccare il metallo come per esempio con l'elettrolisi che, se non ti fermi in tempo, inizia a bucherellare anche il metallo vivo).
Ricorda che la soda caustica in quelle condizioni è tossica (per i polmoni) e molto acida (per la pelle).

Fai una prova su quello della Cornelia (la quadriga al rovescio, concentrando la strofinatura sul rovescio).
Guarda che succede e fammi sapere.
Buona Domenica a te e famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @scalptor,

la mia opinione vale poco, quindi prendila per quel poco che vale, detto questo e premettendo che su denari repubblicani romani non farei un intervento simile a meno che della moneta non rimanga un disco nero illeggibile :

1) La procedura è simile a quella "standard" con bicarbonato, quindi su argento "funziona". Qui l'agente ionizzante proposto è molto più basico e quindi è salutare indossare guanti.

2) Basta che ci sia contatto tra alluminio e Argento, non capisco a che serva la moneta da 10 lire.

3) sempre sei costretto proprio a fare un intervento su moneta illeggibile forse conviene l'elettrolisi, non serve usare molto voltaggio e bastano pochi secondi , poi interrompi il circuito, ci sono dei video ben fatti in giro. Ma questo lo farei come esperimento finale se il resto non funzionasse a dovere.

i più esperti sapranno consigliarti meglio, io ho provato con successo  solo su monete moderne con poche decine di anni sulle spalle.

Un saluto e rinnovo una buona serata a tutti!

M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Questo è un supporto ultra collaudato, molto maneggevole, che permette di cambiare orientamento e inclinazione e ottimi angoli di lavoro per interventi di pulizia di tipo fisico (bisturi, per es.)... ovviamente autocostruito...

20210114_160433.thumb.jpg.41274625ab00fde7a6bb26b64db3407c.jpg

e in uso con tondello di 15, 19, 28 mm e oltre...

  20210114_160500.jpg.c96262c000b91da745752409ed271883.jpg 20210114_160553.jpg.ae4f77d0eff29f1642d0e53276a1e7f0.jpg 20210114_160621.thumb.jpg.efad27ebb73cd86dbac0acc066e13d94.jpg

ciao

Mario

Modificato da mariov60
correzione
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Buonasera, sul noto sito propongono questa medaglia del compianto Affer. Chiedo agli esperti, è solo ossidazione? Forse è stata tenuta in bustina di plastica? Il classico metodo alluminio, bicarbonato e acqua distillata calda potrebbe dare risultati senza danneggiarla? Viva la patina, d'accordo, ma questa patina è proprio brutta...Grazie per una risposta

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

chissà se @mariov60 o @enriMO hanno qualche consiglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 1412luigi dice:

chissà se @mariov60 o @enriMO hanno qualche consiglio....

 

Mi dispiace, non ho pratica sulle monete modernein fdc. Temo che un qualsiasi metodo (alluminio + bicarbonato + h2o bollente; ammoniaca 20%; edta) farebbe comunque perdere il lustro della moneta o, al meglio, renderebbe molto evidente il contrasto fra aree spatinate e aree non spatinate... in definitiva non ho un metodo "sicuro" da proporti...

Ciao

Mario

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

chiedo ad  @apollonia se a suo giudizio questa patina iridescente è farlocca o frutto di cattiva conservazione, considerato che la medaglia ha circa quarant'anni, grazie

Modificato da 1412luigi
errore data
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

forse anche @tonycamp1978 ed @eracle62 potrebbero dire qualcosa....

Modificato da 1412luigi
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente è stata conservata in un un'ambiente umido.. e questi sono i risultati.. non credo sia stata pulita in passato poiché non vedo la minima traccia di qualche segnetto di pulizia.. se è stata lavata, è stato fatto in modo professionale.. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, tonycamp1978 dice:

probabilmente è stata conservata in un un'ambiente umido.. e questi sono i risultati.. non credo sia stata pulita in passato poiché non vedo la minima traccia di qualche segnetto di pulizia.. se è stata lavata, è stato fatto in modo professionale.. 

 

Grazie. Avrebbe un senso il metodo alluminio, bicarbonato e acqua distillata bollente o meglio tenerla così?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 1412luigi dice:

Grazie. Avrebbe un senso il metodo alluminio, bicarbonato e acqua distillata bollente o meglio tenerla così?

 

non sono competente in lavaggio.. attendi consigli da chi ne sa qualcosa.. considerato il livello di conservazione io non la toccherei proprio.. al massimo una semplice immersione nel liquido per monete.. fatto da esperto..senza praticare sfregamento.. andresti a rovinare il metallo.. 

Modificato da tonycamp1978
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Supporter

Buongiorno, premetto che sono un neofita. Ho recentemente acquistato un antoniniano di Herennia Cupressenia Etruscilla. D HER ETRUSCILLA AUG  Busto di Herennia Etruscilla, diadema a mezzaluna, panneggiato, verso dx.    R  FECVNDITAS AVG  Fecunditas, drappeggiata, in piedi a sx, mano dx sopra bambino in piedi a dx, cornucopia nella mano sx. RIC IV 55b 

Ho effettuato l’acquisto presso un negozio italiano on-line di buona reputazione (almeno a giudicare dalla rete). Mi sono dunque basato solo sull’immagine che era disponibile on line. Ho ricevuto la moneta con tutta la documentazione di accompagnamento e ho apprezzato il servizio offerto.

Tuttavia, osservando fisicamente la moneta, ho potuto notare alcuni elementi che avrei volentieri aver potuto considerare prima  e riguardo i quali mi sarebbe utilissimo il vostro parere.

1) Il più evidente: la presenza di numerosi graffi rettilinei che seguono il profilo del volto. Dovessi dare la mia impressione inesperta, mi sembra abbiano l’aspetto e l’andamento di una scorretta pulitura meccanica.

2) Inoltre, ma qui è solo una mia impressione, l’aspetto del metallo è come fosse stato eccessivamente pulita, messa allo “scoperto” e depatinata.

Non so… 

Vi sarò grato di ogni osservazione.

Buona giornata

Lucius LX

02c) Immagine copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.