Vai al contenuto
IGNORED

Parere primo acquisto


Risposte migliori

Lo scudo di vittorio emanuele II è sicuramente una bella moneta, è una moneta ricca di storia e sempre fantastica da tenere in mano visto il grande modulo. Se posso darti un consiglio però non acquistare la moneta in questione, piuttosto risparmia qualcosina e tra un po con un 200 € prenditi uno scudo del 1873 M in Fdc che a lungo andare ti darà molte soddisfazioni e non lo cambierai. Nel caso cmq ti capitessaro tra le mandi degli esemplari splendidi a un prezzo accettabile e nelle tue disponibilità non disdegnarli ovviamente =) . Ti do questo consiglio perche è una moneta che in alte conservazioni è davvero spettacolare!!!

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marco per il tuo consiglio.

Per ora però ho intenzione di fare un pò d'esperienza con monete non troppo impegnative(a livello di prezzo).

Questo scudo trovato sulla baia mi sembra perciò un buon modo per cominciare. 200€ ce li ho già,anzi per adesso ho un budget di 2000€, ma sinceramente non me la sento di spendere una cifra importante all'inizio.Credo che debba fare ancora molta esperienza e avere un pò di monete tra le mani.

Tra un annetto,chissà, avrò messo da parte qualche soldino extra e acquisterò qualche moneta di maggior valore. Ma per ora questo scudo mi pare più che sufficiente.

Speriamo soltanto che il prezzo non salga tanto..non sono certo disposto a spendere un patrimonio..chissà se ho qualche rivale qui nel forum :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo tranquillo . . . cmq se sale non offrire più. . . non ne varrebbe la pena . . . io il 75 in Spl periziato l'ho pagato 100 € spenderne con le spedizioni una 50ina per un BB non ne vale la pena !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono ritirato dalla trattativa..Credo proprio che il prezzo sarebbe salito abbastanza..Effettivamente non valeva la pena rilanciare a occhio..

Ora cerco meglio..qualcosa certo troverò B)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto avviso non ti sei perso niente... passi per i rilievi consumati ma i graffioni no. Con 30 Euro trovi di meglio su Ebay.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Signore e signori,sono lieto di annunciarvi il mio primo acquisto numismatico vero e proprio.

Si tratta di un comunissimo scudo di Vittorio Emanuele datato 1874,sulla cui conservazione lascio a voi ogni tipo di discussione e parere.

Il prezzo vi verrà comunicato dopo aver visionato i vs graditissimi pareri sulla moneta.

308gxg8.png

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso lascia perdere, monete così si pagano a peso d'argento e non ti soddisferanno mai l'occhio... così non la metterei in collezione neanche fosse un 1866 Napoli

come già suggerito, anche a mio avviso ti conviene attendere e prendere un bello SPL o magari anche di più per una data comune di Milano

...l'effetto non è lo stesso, fidati!

5L-1872-M_D.jpg5L-1872-M_R.jpg

5L-1875-R_D.jpg5L-1875-R_R.jpg

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo Rick sia le foto che gli esemplari postati !!! appena mi arriva il 75 R piccola lo posto anche io !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi il discorso è diverso..Sono alla ricerca di monete da avere tra le mani per fare un pò d'esperienza..Mi pare di averlo specificato già nel messaggio precedente.

Mi interessa esclusivamente un vostro parere sulla conservazione. MB,MB+,BB,insomma fate voi..

L'importante per me è conoscere meglio questo mondo e appassionarmi man mano.Non sono tanto folle da acquistare a primo acchitto una moneta da 300€,nè tantomento sono tanto stupido da buscarmi un pataccone o una moneta di bassa conservazione(questa) a cifre sconsiderate.

Voglio solo avere dei vostri pareri precisi..il prezzo ve lo dirò alla fine e forse allora mi darete ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Stefano,

quoto in toto i suggerimenti che ti hanno dato gli amici prima.

Gli scudi (che per me sono una vera e propria mania), è meglio cominciare dai comunissimi, in alta (o altissima) conservazione.

Non costano tantissimo, ma sono un vero spettacolo.

basta pazientare, e il pezzo da incanto arriva... :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ragazzi il discorso è diverso..Sono alla ricerca di monete da avere tra le mani per fare un pò d'esperienza..Mi pare di averlo specificato già nel messaggio precedente.

Ti capisco, se mi capita qualche scudo su BB bell'esemplare ti faccio un grido...

Per quello che hai postato tu, la foto è un po piccola, sembrerebbe intorno al BB con parziale lucidatura (dalla foto ho questa impressione).

Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il discorso è diverso..Sono alla ricerca di monete da avere tra le mani per fare un pò d'esperienza..Mi pare di averlo specificato già nel messaggio precedente.

Mi interessa esclusivamente un vostro parere sulla conservazione. MB,MB+,BB,insomma fate voi..

L'importante per me è conoscere meglio questo mondo e appassionarmi man mano.Non sono tanto folle da acquistare a primo acchitto una moneta da 300€,nè tantomento sono tanto stupido da buscarmi un pataccone o una moneta di bassa conservazione(questa) a cifre sconsiderate.

Voglio solo avere dei vostri pareri precisi..il prezzo ve lo dirò alla fine e forse allora mi darete ragione...

concordo con te Stefano la moneta non circolata che collezione e.

se la moneta e circolata da un altra sodisfazione per chi la colleziona.

non e obligatorio avere FDC o SPL importante che piacia a te .

monete in oro in argento FDC hanno un loro valore ma la sodisfazione e poca.

i grandi collezionistia della Germania e Stati Uniti e India che sono tralalto piu grandi collezionisti del mondo non hanno FDC hanno tutti BB/SPL

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi il discorso è diverso..Sono alla ricerca di monete da avere tra le mani per fare un pò d'esperienza..Mi pare di averlo specificato già nel messaggio precedente.

Mi interessa esclusivamente un vostro parere sulla conservazione. MB,MB+,BB,insomma fate voi..

L'importante per me è conoscere meglio questo mondo e appassionarmi man mano.Non sono tanto folle da acquistare a primo acchitto una moneta da 300€,nè tantomento sono tanto stupido da buscarmi un pataccone o una moneta di bassa conservazione(questa) a cifre sconsiderate.

Voglio solo avere dei vostri pareri precisi..il prezzo ve lo dirò alla fine e forse allora mi darete ragione...

concordo con te Stefano la moneta non circolata che collezione e.

se la moneta e circolata da un altra sodisfazione per chi la colleziona.

non e obligatorio avere FDC o SPL importante che piacia a te .

monete in oro in argento FDC hanno un loro valore ma la sodisfazione e poca.

i grandi collezionistia della Germania e Stati Uniti e India che sono tralalto piu grandi collezionisti del mondo non hanno FDC hanno tutti BB/SPL

Non mi trovo in accordo . . . dipende da cs cerchi nella moneta . . . un bb lo puoi affiancare a un Fdc se hai la possibilità di acquistare il secondo, al contrario il discorso non funziona. L'fdc fa vedere tutti i dettagli e da molte soddisfazioni . . . il BB fa vedere che è stata spesa e maltrattata !!!

eì sempre e cmq vero che l'importatne è ilpiacere che si prova nel averle tra le mani !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti i partecipanti a questa discussione.E' sempre un piacere confrontarmi con voi.

Per quanto riguarda la mia collezione,ho deciso di non puntare affatto sulla qualità nè tantomento sull'FDC p sulle monete poco circolate o "uncirculated".

All'inizio avevo deciso di collezionare gli scudi privilegiando l'alta conservazione e trascurando la rarità,ma adesso mi rendo che le monete in alta qualità non mi affascinano più di tanto per 2 motivi:

- non hanno storia,sono a mio avviso sterili metalli che non hanno svolto il loro compito,ovvero camminare per le strade nelle tasche degli italiani. Hanno rilievi perfetti e a

volte anche patine gradevoli,ma non profumano di storia..al limite sanno di portafogli a fisarmonica in pelle di coccodrillo.

- i prezzi: decisamente proibitivi per un 18enne studente e,dunque,disoccupato a tutti gli effetti.

Detto questo,credo che imposterò la mia collezione su uno stato di conservazione medio,diciamo che mi atterrò al BB,poco più o poco meno. Capitasse un SPL a prezzi umani,lo prenderei,ma sono molto realista e quasi scettico a riguardo.

Credo proprio che farò come qualcun altro qui nel forum che si professa un "talebano delle medie-basse conservazioni" :lol: B)

Ritornando a bomba sulla mia moneta appena acquistata, il prezzo è assolutamente ridicolo.

Ho trovato un venditore su ebay molto disponibile e simpaticissimo e sono riuscito,catalogo alla mano,a prendere la moneta al prezzo di un MB e aggiungendo al prezzo di catalogo un piccolo contributo per la spedizione.

Risultato: 13€ + 2€ di spedizione = 15€ effettivi pagati.

La moneta non mi sembra affatto MB dal momento che il caro vecchio Gigante alla voce MB recita:

"moneta molto usurata,parti non leggibili,numerosi colpi sul bordo"

I colpi sul bordo ci sono, ma sui grandi moduli spariscono soltanto ad altissime conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi..Sono in trattativa su ebay per l'acquisto di un 5 lire 1875 Roma.

Potete gentilmente dare un'occhiata all'oggetto e darmi un vostro parere?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230470528118&fromMakeTrack=true

Minucio?! Vai ad occhi chiusi! Da tre anni acquisto da lei (come vedi dai feedback). La moneta è bella! e 30-40 euro sono ottimamente spesi per uno scudo periziato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho 18 anni, studente, lavoro per pagarmi le mie passioni . . . In colleione ho molti peZzi in BB, Spl . . . cme dici tu con una storia . . . ma a titolo di studio e di piacere quando ho da parte qualcosina punto sugli Fdc vedrai che con il passare del tempo se la tua passione crescerà cederai ai pezzi perfetti anche se comuni !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe certamente la nostra età ci consente di non escludere nessuna possibilità futura e di non precluderci nessuna prospettiva,anche quelle apparentemente irrealizzabili.

Perciò non voglio escludere che,in futuro,possa modificare l'impostazione della mia collezione.. mai dire mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io 3-4 anni fa ho conosciuto il presidete della FAU che e un Americano un grande collezionista apasionato si storia arte + collezione monete di tutto il mondo.

quando mi ha detto collezionare monete FDC e se come avesi un lingoto d'oro. mi ha detto la moneta circolata ha un valore storico e valore di mercato.

se guardate su World Coins troverete molte monete americane che in condizione FDC valgono poco ma quelle circolate il loro costo e 20 volte +

io dico la mia io colleziono monete non lingoti d'oro o d'argento ;) che lucica e basta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io 3-4 anni fa ho conosciuto il presidete della FAU che e un Americano un grande collezionista apasionato si storia arte + collezione monete di tutto il mondo.

quando mi ha detto collezionare monete FDC e se come avesi un lingoto d'oro. mi ha detto la moneta circolata ha un valore storico e valore di mercato.

se guardate su World Coins troverete molte monete americane che in condizione FDC valgono poco ma quelle circolate il loro costo e 20 volte +

io dico la mia io colleziono monete non lingoti d'oro o d'argento ;) che lucica e basta. ;)

a dargli 2 colpi al bordo e usurarla tenendola in tasca ci vuole poco . . . è stupida come cosa . . . e cmq anche io ne conosco di collezionisti e tanti anche di grandi . . . e di grandi ce ne sono anche sul forum . . . nessuno si fossilizza sul Fdc, tuti in colezione abbiamo bb e Spl . . . ma L' Fdc è una cosa diversa è un punto di riferimento è il meglio !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno si fossilizza sul Fdc, tuti in colezione abbiamo bb e Spl . . . ma L' Fdc è una cosa diversa è un punto di riferimento è il meglio !!!

Anche perché la conservazione può sempre peggiorare, ma è impossibile far tornare una moneta che è circolata FDC!

E' stato molto emozionante per me quando ho acquistato le mie prime monete FDC. Per la prima volta ho visto dei dettagli che prima conoscevo solo dalle foto del nostro catalogo.

Comunque i miei scudi sono tutti tra MB+ e SPL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me euenigma ha ragione..ma certo qui si entra nel fattore soggettivo dei gusti personali..A marco piacciono i FDC mentre a Euenigma le monete circolate,ma credo che le collezioni di entrambi hanno la loro dignità sebbene basata su prerogative differenti..de gustibus non disputandum est

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho 18 anni, studente, lavoro per pagarmi le mie passioni . . . In colleione ho molti peZzi in BB, Spl . . . cme dici tu con una storia . . . ma a titolo di studio e di piacere quando ho da parte qualcosina punto sugli Fdc vedrai che con il passare del tempo se la tua passione crescerà cederai ai pezzi perfetti anche se comuni !!!

Saluti

Marco

Marco,mi piacerebbe tanto sapere che tipo di lavoro fai per avere una disponibilità tale da poter permetterti delle monete FDC.

Dal momento che studiamo,gli unici lavoretti praticabili sono quelli serali o nel weekend..e di certo non credo che questi impieghi comportino dei guadagni epici.

L'unica via praticabile mi sembra quella dello spaccio o,al limite, della prostituzione..

Ma purtroppo i miei non vogliono... :lol:

Modificato da Stefanolecce
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.