Vai al contenuto
IGNORED

Tagli strani


Risposte migliori

Salve a tutti, ho aperto questa discussione per parlare ed informarmi sulle monete euro dallo strano taglio. Mi riferisco ai 3€ sloveno, ai 2,5€ portoghesi ecc. Siccome in giro trovo poco o niente a riguardo vorrei che ognuno portasse la sua conoscenza in merito a beneficio di tutti. Ho iniziato a collezionare questo tipo di monete quandi ho visto la moneta slovena da 3€ del 2008. Lo so che non è bella, ma la sua particolarità mi ha colpito, così mi sono informato ed ho visto le monete portoghesi e mi sono piaciute molto. Vorrei conoscere meglio questo ramo dell'euro, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino87

    14

  • cig

    6

  • miroita

    3

  • AndreaMCMLXXVIII

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Interessante come argomento .

pero' c'è da fare una bella distinzione tra i "tagli strani" da circolazione e veramente circolanti ,

ed invece i tagli strani che alla fine risultano essere solo per fini collezionistici..

le stesse monete slovene da 3 euro sono emesse comunque in quantità di solito non elevatissima, diciamo meno di 500 mila,e quindi alla fine non risultano ovviamente molto circolanti.

Ovviamnte poi , cosa che non capisco, hanno valore legale solo nel paese di emissione ,

quindi noi in ITalia non possiamo spendere e farci accettare come forma di pagamento un 3 euro sloveno.

Meno male che siamo tutti facenti parte della Eurozona..

Idem per la Francia , dove con la serie Semeuse negli ultimi anni sono stati emessi il 5 - 10 - 25 - 50 euro in argento ,

ed il 100 e 500 in oro.

Anche queste monete sono veramente poco circolanti , forse solo il 10 euro argento con tiratura 2 milioni di monete ,

un po' è circolato..

Comunque anche per queste , solo in Francia si possono usare, ed i francesi e non solo ,

queste monete le "assaltano" letteralmente prima dell'uscita .

per esempio il 50 euro silver francese , in emissione il 12 giugno è già sold out da un mesetto.

Gli altri strani tagli sono sulle commemorative.......

li' ne vediamo di tutti i colori

esiste 1,5 euro, 2,5 euro, 3 euro,

5 euro argento

10 euro argento

12 euro argenti spagnoli ........

e così via.

A ottobre uscirà la moneta lussemburghese da 700 eurocent.

Praticamente da 7 euro , credo cia una novità come valore emesso.

In pratica ce n'è da sbizzarrirsi.

Le uniche monete commemorative circolanti , comunque , alla fin della fiera ,

sono solo i due euro commemorativi (se emessi almeno in 1-2 milioni di monete).

Le altre le puoi vedere solo in negozio, oppure all'emissione delle monete, alle fiere oppure tramite scambi di monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche le monete austriache in argento sono circolanti.

Non mi ricordo in quale discussione se ne parlo' e si disse che sono "ottime" per fare bella figura nei locali per lasciare la mancia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


può darsi che qualcuno faccia circolare qualche moneta in argento in austria..

pero' comunque le tirature sono sempre molto limitate , inferiori ad 1 milione,

quindi anche se in giro le trovi difficilmente...

circolanti sono invece i due euro commemorativi...

quello emesso nel maggior numero è il torino 2006 con 40 milioni di monete...

Questo si che si trova!!

Anche le monete austriache in argento sono circolanti.

Non mi ricordo in quale discussione se ne parlo' e si disse che sono "ottime" per fare bella figura nei locali per lasciare la mancia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamnte poi , cosa che non capisco, hanno valore legale solo nel paese di emissione ,

quindi noi in ITalia non possiamo spendere e farci accettare come forma di pagamento un 3 euro sloveno.

Meno male che siamo tutti facenti parte della Eurozona..

Il motivo c'è. Noi siamo appassionati di monete, ma pensa alla grande maggioranza della popolazione, che ha faticato, per anni, a riconoscere le monete. prova ad immaginare cosa penserebbe, trovandosi in mano una moneta da 3 euro... quanti penserebbero ad un falso? Già ho visto molte persone perplesse, di fronte ai 2 euro commemorativi stranieri.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei essere più preciso, mi riferivo ai tagli strani in metalli diversi dall'oro e l'argento, quindi a quelle monete che dovrebbero essere normalmente circolanti. Ho visto sul catalogo ma manca il morabitino portoghese da 1,5€ e dei 3€ sloveni c'è solo quello del 2008. Pochi giorni fa ho preso pure il 5€ portoghese in cupronichel del 2010 della serie "tesori numismatici". Sempre portoghese è anche la serie "patrimonio mondiale", che raffigura monumenti stupendi su monete da 2,5€. Ma di queste monete purtroppo non ho trovato traccia nel catalogo. Spero di essere stato chiaro nel farvi capire a quale tipo di monete mi sto interessando

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamnte poi , cosa che non capisco, hanno valore legale solo nel paese di emissione ,

quindi noi in ITalia non possiamo spendere e farci accettare come forma di pagamento un 3 euro sloveno.

Meno male che siamo tutti facenti parte della Eurozona..

Il motivo c'è. Noi siamo appassionati di monete, ma pensa alla grande maggioranza della popolazione, che ha faticato, per anni, a riconoscere le monete. prova ad immaginare cosa penserebbe, trovandosi in mano una moneta da 3 euro... quanti penserebbero ad un falso? Già ho visto molte persone perplesse, di fronte ai 2 euro commemorativi stranieri.....

Concordo pienamente con te luke, ma aggiungerei che secondo me pure gli sloveni potrebbero essere dubbiosi davanti ad una loro moneta da 3€ visto che la tiratura è così bassa e viene assorbita in gran parte dai collezionisti. Per le monete portoghesi invece non saprei perchè non conosco la tiratura

Link al commento
Condividi su altri siti


A ottobre uscirà la moneta lussemburghese da 700 eurocent.

Praticamente da 7 euro , credo sia una novità come valore emesso.

Interessante, sai in quale metallo verrà coniata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con te luke, ma aggiungerei che secondo me pure gli sloveni potrebbero essere dubbiosi davanti ad una loro moneta da 3€ visto che la tiratura è così bassa e viene assorbita in gran parte dai collezionisti. Per le monete portoghesi invece non saprei perchè non conosco la tiratura

So che la prima emissione ha circolato. D'altronde quasi mezzo milione di pezzi su una popolazione di circa 2 milioni non sono esattamente pochissimi... un po' come 15 milioni, per l'Italia, quindi decisamente superiore alle tirature dei nostri ultimi 2 € commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


So che la prima emissione ha circolato. D'altronde quasi mezzo milione di pezzi su una popolazione di circa 2 milioni non sono esattamente pochissimi... un po' come 15 milioni, per l'Italia, quindi decisamente superiore alle tirature dei nostri ultimi 2 € commemorativi.

Anche questo è vero, infatti in giro ho trovato solo un 2€ cc italiano 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato le tirature delle monete portoghesi in cupronichel, fra gli 80.000 ed i 150.000 pezzi. Le ho viste su un noto sito sanmarinese che non so se posso nominare per motivi di pubblicità

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che non si possano non citare le monete in argento e niobio da 25€ austriache. Sono bellissime, ma quanto costano? Chi sa dirmi quale sia un prezzo giusto per prendersele?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che non si possano non citare le monete in argento e niobio da 25€ austriache. Sono bellissime, ma quanto costano? Chi sa dirmi quale sia un prezzo giusto per prendersele?

Circa 50 € l'una euro più euro meno, tranne la prima e la seconda (2003/2004), che hannpo prezzi sensibilmente superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che non si possano non citare le monete in argento e niobio da 25€ austriache. Sono bellissime, ma quanto costano? Chi sa dirmi quale sia un prezzo giusto per prendersele?

Circa 50 € l'una euro più euro meno, tranne la prima e la seconda (2003/2004), che hannpo prezzi sensibilmente superiori.

Quoto Dragodormiente!

Per quel che riguarda la prima (2003) il prezzo si aggira da 180 a 250 euro, mentre per il (2004) dagli 80 ai 110 euro.

Riguardo alla tua domanda sul prezzo giusto, ti posso dire che il prezzo giusto è sempre quello più basso. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che dire poi delle monete finlandesi da 5€ in metalli diversi? Le trovo stupende, ma non riesco a trovare un sito che ce le abbia tutte. Sono introvabili anche le monete lussemburghesi da 5, 10 e 20€ in oro e titanio ecc. Non sono riuscito a trovare nemmeno la moneta irlandese da 5€ del 2003 delle olimpiadi speciali estive.

Chi può darmi una mano in questa disperata ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti


per le lussemgurghesi in titanio oppure argento+oro nordico (che non è oro, ma una lega metallica)

puoi:

1: metterti il cuore in pace e passare ad un altro stato

2: alla prossima emissione essere molto fortunato da prenderle direttamente dal sito della Bcl (molto complicato..)

3: fare un abbonamento. Io per garantirmele tutte (parlo soprattutto delle monete 2010) ho sottoscritto l'abbonamento

generale a tutte le emissioni del 2010.

Le monete in oro del lussemburgo invece non sono molto gettonate perchè veramente molto costose

rispetto al peso dell'oro contenuto.

Che dire poi delle monete finlandesi da 5€ in metalli diversi? Le trovo stupende, ma non riesco a trovare un sito che ce le abbia tutte. Sono introvabili anche le monete lussemburghesi da 5, 10 e 20€ in oro e titanio ecc. Non sono riuscito a trovare nemmeno la moneta irlandese da 5€ del 2003 delle olimpiadi speciali estive.

Chi può darmi una mano in questa disperata ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che per le lussemburghesi non ci speravo proprio, però mi scoccia molto non riuscire a trovare le altre. C'è poca scelta riguardo al venditore, in pochissimi hanno queste monete e di solito non tutte e quelle poche che hanno sono pure esaurite. La colpa è di certo mia che mi sono reso conto troppo tardi che mi interessavano queste monete, ma di certo trovare monete emesse anche quasi 10 anni fa di qualsiasi altro tipo non è difficile come trovare queste strane emarginate monete dal valore bislacco e dalle leghe inconsuete. Per queste difficoltà ho aperto la discussione, ma a quanto vedo non sono in molti ad esserne interessati, purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una nuova scoperta, nel 2002 la Francia ha emesso una moneta di rame da 1/4€ con tiratura 1.000.000. Sapete se era destinata alla circolazione (anche se fantomatica) oppure era per collezionisti? Le monete emesse nel 2005 da 1/4€ e nel 2009 da 1,5€ invece hanno tirature basse e le ho viste su un sito soltanto in folder

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per ora sono riuscito a completare le monete strane portoghesi, le finlandesi, ho preso due 25€ austriaci ed 1/4€ francese, tutto il resto è difficile da reperire. Tra l'altro ho scoperto che i Paesi Bassi hanno emesso monete da 5€ che da qualche parte dice che sono in argento, altrove dice in cupronichel, da un'altra parte ancora che sono solo placcate in argento. Qual'è la verità? Chi la conosce mi aiuti per favore

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo euro trovi alcune informazioni che potrebbero aiutarti a capire se le monete che ti interessano sono in argento o in altro materiale. Se sei fortunato per alcune trovi anche alcune aste, così puoi farti una piccola idea del costo.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Posso comunque dirti che le monete da 5 euro finlandesi si trovano facilmente anche in versione fs, con prezzi pari a 3/4 volte il facciale.

Le monete dei Paesi Bassi da 5 euro sono in argento e non sono ricercate. Di facile reperibilità soprattutto quelle in fdc vendute in blister.

Le monete francesi da 1 euro e 1/2 del 2009 avranno anche tirature basse ma si trovano con relativa facilità a prezzi inferiori a quelli dello shop ufficiale francese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rorone, le monete FS sono mloto belle ma non le colleziono, a meno che non siano emesse esclusivamente in FS.

La ricerca continua

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.