Vai al contenuto
IGNORED

Dal 2011 nuove banconote!


francescoschittone

Risposte migliori

So' che già dal nome del forum qui si dovrebbe parlare solo di monete, ma per curiosità voi ne sapete qualcosa delle nuove banconote euro? io ho trovato quest'articolo!

La seconda serie di banconote in euro

I preparativi per la realizzazione della seconda serie di banconote in euro sono già stati avviati. Come i biglietti attualmente in circolazione, le nuove banconote presenteranno caratteristiche di sicurezza facilmente identificabili e difficili da contraffare, ma saranno più sofisticate, per mantenere un vantaggio rispetto alle tecnologie di stampa e riproduzione delle immagini di cui dispongono oggigiorno i falsari.

L’emissione del primo taglio di banconote della seconda serie è prevista per i prossimi anni; gli altri saranno introdotti progressivamente fino a sostituire la serie corrente. Anche le nuove banconote presenteranno elementi grafici ispirati al tema “Epoche e stili d’Europa”, per agevolarne il riconoscimento da parte del pubblico.

dal sito

http://www.ecb.int/euro/intro/html/index.it.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Credo che le banconote verranno cambiate tra un bel po' di anni. Io ritengo che le banconote che abbiamo non sono male, a differenza di quelle future probabili, postate da Don Corleonem :D. L'unica modifica necessaria in futuro sarà l'inserimento di EYPO, cioè euro in alfabeto cirillico (alfabeto adottato in Bulgaria), sotto ad EURO e ΕΥΡΩ.

Modificato da Joseph92
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste non centrano niente, sono alcuni dei bozzetti presentati al concorso per la grafica delle banconote euro nel 1996.

Le nuove banconote saranno versioni aggiornate e leggermente modificate di quelle di oggi.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica modifica necessaria in futuro sarà l'inserimento di EYPO, cioè euro in alfabeto cirillico (alfabeto adottato in Bulgaria), sotto ad EURO e ΕΥΡΩ.

Vanno anche aggiunti gli altri acronimi della sigla BCE, poi ci saranno miglioramenti nei sistemi di sicurezza e modifiche nella grafica.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica modifica necessaria in futuro sarà l'inserimento di EYPO, cioè euro in alfabeto cirillico (alfabeto adottato in Bulgaria), sotto ad EURO e ΕΥΡΩ.

Vanno anche aggiunti gli altri acronimi della sigla BCE, poi ci saranno miglioramenti nei sistemi di sicurezza e modifiche nella grafica.

In pratica cambierà tutto pur non cambiando niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste non centrano niente, sono alcuni dei bozzetti presentati al concorso per la grafica delle banconote euro nel 1996.

Le nuove banconote saranno versioni aggiornate e leggermente modificate di quelle di oggi.

non lo sapevo :blush: scusate la gaffe allora ^_^

Mi sapresti dire allora quali sono le banconote papabili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste non centrano niente, sono alcuni dei bozzetti presentati al concorso per la grafica delle banconote euro nel 1996.

Le nuove banconote saranno versioni aggiornate e leggermente modificate di quelle di oggi.

non lo sapevo :blush: scusate la gaffe allora ^_^

Mi sapresti dire allora quali sono le banconote papabili?

Credo che in linea di massima il disegno rimanga quello, ma sulla mapppa sul retro verranno inseriti paesi come Malta e Cipro che al momento non sono presenti.

Qua trovate tutti i disegni proposti dalle varie zecche europee quando si dovette decidere che modello di banconota adottare (il vincitore è il N° 36, Austria). Dovete andare sulla sinistra su 'Euro Design History', 'Euro Bankonotes' e 'Desing concepts':

http://www.ibiblio.org/theeuro/InformationWebsite.htm

Sopra ci sono anche i modelli delle monete.

Modificato da Philip Roth
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eccovi pure qualche immagine

http://farm4.static....73300025f_o.jpg

Queste non centrano niente, sono alcuni dei bozzetti presentati al concorso per la grafica delle banconote euro nel 1996.

Le nuove banconote saranno versioni aggiornate e leggermente modificate di quelle di oggi.

non lo sapevo blush.gif scusate la gaffe allora happy.gif

Mi sapresti dire allora quali sono le banconote papabili?

Credo che in linea di massima il disegno rimanga quello, ma sulla mapppa sul retro verranno inseriti paesi come Malta e Cipro che al momento non sono presenti.

Qua trovate tutti i disegni proposti dalle varie zecche europee quando si dovette decidere che modello di banconota adottare (il vincitore è il N° 36, Austria). Dovete andare sulla sinistra su 'Euro Design History', 'Euro Bankonotes' e 'Desing concepts':

http://www.ibiblio.o...tionWebsite.htm

Sopra ci sono anche i modelli delle monete.

La maggior parte è orribile...

Link al commento
Condividi su altri siti


eccovi pure qualche immagine

http://farm4.static....73300025f_o.jpg

Queste non centrano niente, sono alcuni dei bozzetti presentati al concorso per la grafica delle banconote euro nel 1996.

Le nuove banconote saranno versioni aggiornate e leggermente modificate di quelle di oggi.

non lo sapevo blush.gif scusate la gaffe allora happy.gif

Mi sapresti dire allora quali sono le banconote papabili?

Credo che in linea di massima il disegno rimanga quello, ma sulla mapppa sul retro verranno inseriti paesi come Malta e Cipro che al momento non sono presenti.

Qua trovate tutti i disegni proposti dalle varie zecche europee quando si dovette decidere che modello di banconota adottare (il vincitore è il N° 36, Austria). Dovete andare sulla sinistra su 'Euro Design History', 'Euro Bankonotes' e 'Desing concepts':

http://www.ibiblio.o...tionWebsite.htm

Sopra ci sono anche i modelli delle monete.

La maggior parte è orribile...

Anzi per dirlo alla Romana: O R I BBILE!!!!!!biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.