Vai al contenuto
IGNORED

Libri su monete del Regno


Risposte migliori

Oltre al classico gigante, vorrei sapere il titolo (e l'autore) di qualche libro sulle monete del Regno d'Italia e di Casa Savoia....

Possibilmente non libri troppo costosi, ma validi

Grazie

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Darman, ma io sto cercando dei consigli per libri ben fatti ed abbastanza economici......

Grazie comunque

Lorenzo

io se fossi in te un'occhiata, ai vari articoli e saggi raccolti, la darei.

per quanto riguarda i libri dovrebbero essere raccolti i vari titoli nella lamonetapedia.

prova a guardare anche questo link

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte. Purtroppo, come sospettavo, sono testi magnifici ma con prezzi proibitivi per me. Preferisco con tutti quei soldi comprare una bella moneta, e in futuro i libri.......

Il montenegro ha qualche approfondimento in piu` rispetto al gigante 2010???

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte. Purtroppo, come sospettavo, sono testi magnifici ma con prezzi proibitivi per me. Preferisco con tutti quei soldi comprare una bella moneta, e in futuro i libri.......

Il montenegro ha qualche approfondimento in piu` rispetto al gigante 2010???

Lorenzo

Bè, approfondimento è un parolone. Il Montenegro, rispetto al Gigante, descrive le due facce della moneta e va più indietro con la descrizione (e valutazione) delle monete sabaude, fino al 1700 circa. Va anche più indietro per quanto riguarda la monetazione di Parma. Il Montenegro comprende anche gli Euro italiani, sanmarinesi e vaticani.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Darman, ma io sto cercando dei consigli per libri ben fatti ed abbastanza economici......

Grazie comunque

Lorenzo

io se fossi in te un'occhiata, ai vari articoli e saggi raccolti, la darei.

Concordo. Se ti fai stampare tutto da una copisteria avrai a disposizione veramente una mole di informazioni grandiosa... si parla quasi sempre di articoli scritti da studiosi di una certo livello che poi magari hanno sviluppato quelle analisi in libri veri e proprio.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MIR Savoia come prezzo - qualità è insuperabile ed è aggiornato.

Altrimenti devi andare sul Montenegro ma no il catalogo prezzario 2010 ma " Regno d'Italia 1800-1946" ci sono anche prove e progetti è del 1995 perciò i prezzi sono in lire,pero se sei fortunato lo trovi sui 25/35 euro NUOVO o semi nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MIR Savoia come prezzo - qualità è insuperabile ed è aggiornato.

Quoto, ci sarebbe anche il Biaggi (i tre volumi) ma siamo a circa 300/320 eurozzi per tutti e tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A 5 euro, ad un mercatino ho comprato un libro sulle monete di Vittorio Emanuele III, ma penso che l'edizione era locale visto che l'autore era trentino (un certo Pedrotti), la casa editrice è trentina così come il luogo di stampa... La particolarità è che è scritto in italiano-tedesco e inglese e ci sono delle schede sulle monete (non molto dettagliate, ma piacevoli)...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Ritiro fuori questa vecchia discussione per evitare di aprirne un'altra.

Volevo sapere se qualcuno conosce un buon posto dove comprare i libri numismatici....possibilmente ad un prezzo onesto ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...
Il 15/5/2010 alle 18:07, danieles1981 dice:

A 5 euro, ad un mercatino ho comprato un libro sulle monete di Vittorio Emanuele III, ma penso che l'edizione era locale visto che l'autore era trentino (un certo Pedrotti), la casa editrice è trentina così come il luogo di stampa... La particolarità è che è scritto in italiano-tedesco e inglese e ci sono delle schede sulle monete (non molto dettagliate, ma piacevoli)...

Potresti dirmi il nome di questo libro?

Grazie

Numismatico 007.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Numismatico 007 dice:

Potresti dirmi il nome di questo libro?

Grazie

Numismatico 007.

Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. - Pedrotti, Rolando - Descrizioni tecniche ed artistiche. Quantità dei pezzi coniati - Prezziario. Manuale per collezionisti. Versione in tre lingue: Italiano - English - Deutsch.

In teoria parla di questo, è del 1967 

Sulla baia ci sta con la copertina verde

IMG-20201210-075013.jpg

O comunque se cerchi il titolo che ti ho incollato trovi anche con l'altra copertina

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni suggerimenti: se pascolate su web, o semplicemente googolate titolo o autore, potete trovare il Promis stampato a poche decine di euro.

Anche il volume del corpus dedicato ai Savoia.

Altrimenti provare a interrogare le biblioteche locali per un prestito interbibliotecario.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Addendum

Un buon inizio sarebbe anche avere gli speciali di Cronaca Numismatica per le monete sabaude.

Tante info con poca spesa.

Difficili, ma non impossibili, da trovare.

Fermo restando che gli articoli indicati sono sempre un ottimo tassello.

Modificato da Franzo
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ewwe dice:

Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. - Pedrotti, Rolando - Descrizioni tecniche ed artistiche. Quantità dei pezzi coniati - Prezziario. Manuale per collezionisti. Versione in tre lingue: Italiano - English - Deutsch.

In teoria parla di questo, è del 1967 

Sulla baia ci sta con la copertina verde

IMG-20201210-075013.jpg

O comunque se cerchi il titolo che ti ho incollato trovi anche con l'altra copertina

Ok grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 10/12/2020 alle 08:56, Franzo dice:

Addendum

Un buon inizio sarebbe anche avere gli speciali di Cronaca Numismatica per le monete sabaude.

Tante info con poca spesa.

Difficili, ma non impossibili, da trovare.

Fermo restando che gli articoli indicati sono sempre un ottimo tassello.

Peccato sia rimasta un’opera incompiuta... 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/12/2020 alle 08:56, Franzo dice:

Addendum

Un buon inizio sarebbe anche avere gli speciali di Cronaca Numismatica per le monete sabaude.

Tante info con poca spesa.

Difficili, ma non impossibili, da trovare.

Fermo restando che gli articoli indicati sono sempre un ottimo tassello.

Concordo, io ho i n. 36-37-38-39. Sono una vera miniera!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.