Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
italpen

Testo sul periodo Napoleonico

Risposte migliori

italpen
Supporter

Ciao a tutti,

sto cercando un testo specializzato sulle monete del periodo Napoleonico (1796 - 1814) e sui Napoleonidi ma non riesco a trovare niente.

Potete darmi una mano? Ho pensato che forse in lingua francese può esistere qualcosa.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oento

Potrebbe essere un buon punto di partenza:

"La monetazione per Milano nel periodo napoleonico"

di Maila Chiaravalle - Civiche raccolte numismatiche

Comune di Milano - 1991

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

italpen
Supporter

Grazie OENTO, ma in realtà cercavo qualcosa di più ampio e non solo sulle monete di Milano. Ho trovato questo volume " Répertoire des monnaies napoléonides" di

DE MEY Jean René, POINDESSAULT Bernard del 1971.

Qualcuno lo conosce? E' abbastanza corposo, 500 pagine e oltre, ma non vorrei fosse un semplice catalogo con poche notizie storico numismatiche.

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costi92

Grazie OENTO, ma in realtà cercavo qualcosa di più ampio e non solo sulle monete di Milano. Ho trovato questo volume " Répertoire des monnaies napoléonides" di

DE MEY Jean René, POINDESSAULT Bernard del 1971.

Qualcuno lo conosce? E' abbastanza corposo, 500 pagine e oltre, ma non vorrei fosse un semplice catalogo con poche notizie storico numismatiche.

Grazie a tutti

Il De Mey-Poindessault è un testo utile che consiglio vivamente. E' un repertorio assai ampio sullla monetazione dell'epoca napoleonica in Europa (per gli appassionati di napoleoniche interessanti in particolare la parte sulla Westphalia, sulla Spagna e sui Paesi Bassi). Il volume indicato, che tuttavia non comprende i coni di tipo francese, si trova fra l'altro abbastanza spesso sul mercato a prezzi abbordabili (una ventina di euro più o meno).

Quanto alle Francesi, per quanto si tratti di un semplice catalogo, è invece indispensabile il Franc VIII.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

b8b8

Buona sera a tutti,

Appena Acquistato sul noto sito a 28 € il 16.02.2016 copertina rigida verde dopo aver letto le raccomandazioni di @@Costi92  :hi:

Che sappiate , in questi  anni sono uscite nuove pubblicazioni sul tema ?

Cercherei specificamente  una opera su Scudi  e simili in Argento  Rivoluzionaro / Napoleonidi 

un saluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti