Vai al contenuto
IGNORED

Testo sul periodo Napoleonico


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sto cercando un testo specializzato sulle monete del periodo Napoleonico (1796 - 1814) e sui Napoleonidi ma non riesco a trovare niente.

Potete darmi una mano? Ho pensato che forse in lingua francese può esistere qualcosa.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un buon punto di partenza:

"La monetazione per Milano nel periodo napoleonico"

di Maila Chiaravalle - Civiche raccolte numismatiche

Comune di Milano - 1991

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie OENTO, ma in realtà cercavo qualcosa di più ampio e non solo sulle monete di Milano. Ho trovato questo volume " Répertoire des monnaies napoléonides" di

DE MEY Jean René, POINDESSAULT Bernard del 1971.

Qualcuno lo conosce? E' abbastanza corposo, 500 pagine e oltre, ma non vorrei fosse un semplice catalogo con poche notizie storico numismatiche.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Grazie OENTO, ma in realtà cercavo qualcosa di più ampio e non solo sulle monete di Milano. Ho trovato questo volume " Répertoire des monnaies napoléonides" di

DE MEY Jean René, POINDESSAULT Bernard del 1971.

Qualcuno lo conosce? E' abbastanza corposo, 500 pagine e oltre, ma non vorrei fosse un semplice catalogo con poche notizie storico numismatiche.

Grazie a tutti

Il De Mey-Poindessault è un testo utile che consiglio vivamente. E' un repertorio assai ampio sullla monetazione dell'epoca napoleonica in Europa (per gli appassionati di napoleoniche interessanti in particolare la parte sulla Westphalia, sulla Spagna e sui Paesi Bassi). Il volume indicato, che tuttavia non comprende i coni di tipo francese, si trova fra l'altro abbastanza spesso sul mercato a prezzi abbordabili (una ventina di euro più o meno).

Quanto alle Francesi, per quanto si tratti di un semplice catalogo, è invece indispensabile il Franc VIII.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Buona sera a tutti,

 

Appena Acquistato sul noto sito a 28 € il 16.02.2016 copertina rigida verde dopo aver letto le raccomandazioni di @@Costi92  :hi:

 

Che sappiate , in questi  anni sono uscite nuove pubblicazioni sul tema ?

 

 

Cercherei specificamente  una opera su Scudi  e simili in Argento  Rivoluzionaro / Napoleonidi 

 

 

un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.