Vai al contenuto
IGNORED

Dollari americani


Tommy76

Risposte migliori

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e vi chiedo gentilmente un aiuto.
Un mio caro amico vorrebbe sapere il valore numismatico di varie banconote in suo possesso, per la precisione si tratta di banconote americane in buon stato di conservazione e risalenti agli anni '60-'70 (del XX secolo). Le banconote sono di vario taglio, vi chiedo quanto possano valere; considerando quegli anni è possibile che siano stimabili come rare?
Aggiungo che non sono un esperto di collezionismo numismatico, vi chiedo un semplice parere. Potete farmi un esempio? una banconota da 1 dollaro di quegli anni quanto vale in euro? quali sono i vari tagli dei dollari cartacei?
Vi ringrazio per ogni tipo di consiglio.

Tommy76
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao tommy e benvenuto nel forum. :) Forse la discussione andava inserita in altra sezione (banconote) :unsure:
Comunque essendo il dollaro una moneta in corso, credo che abbia una disxcreta valutazione se "fior di stampa". :rolleyes:
Attendiamo ulteriori e più qualificati interventi B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benvenuto Tommy76 :)

I dollari americani anni 60-70 a meno che non siano FDS (fior di stampa, perfetti, mai circolati, senza segni, pieghe, strappi) valgono il facciale :rolleyes:
Se FDS qualcosa in più, ad esempio il biglietto da 1 dollaro vale 3-4 dollari a seconda delle annate.
I tagli prodotti in quegli anni sono stati da 1-2-5-10-20-50 e 100 dollari; tutte queste banconote sono in corso e possono essere cambiate presso qualunque banca o ufficio cambi ;)

Se hai altre richieste per qualche biglietto in particolare non esitare a chiedere B)

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto già detto, controlla però se alcune di esse hanno la scritta tipo "convertibile in argento" in quel caso il valore sale abbastanza, i 2 dollari di questo tipo li ho visti venduti tra i 15 e i 20 euro.

Eccone una di questo tipo:
[url="http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/glen_johnson/0619a.jpg"]http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/glen_johnson/0619a.jpg[/url]

a confronto con un dollaro "classico":
[url="http://de.wikipedia.org/wiki/Bild:Greenback.jpg"]http://de.wikipedia.org/wiki/Bild:Greenback.jpg[/url]

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo una cosa perchè gli Usa non emettono banconote di alto taglio dagli anni '30 ? Eppure quasi tutti (escluse Gran Bretagna e Giappone) emettono banconote di taglio altissimo: penso ai 1000 franchi svizzeri o ai nostri 500 euro.
Ci sarà una ragione specifica ?

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Salve a tutti e scusate se mi intrometto da profano quale sono, ma sono entrato in possesso di un dollaro d'argento del 1884 ("morgan" mi hanno detto)...qualcuno sa darmi una quotazione?

Andrea 72
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caso72' date='17 luglio 2007, 15:57']Salve a tutti e scusate se mi intrometto da profano quale sono, ma sono entrato in possesso di un dollaro d'argento del 1884 ("morgan" mi hanno detto)...qualcuno sa darmi una quotazione?

Andrea 72
[right][snapback]247001[/snapback][/right]
[/quote]

Benvenuto!

Il valore dipende dalla zecca di emissione; puoi trovare il segno di zecca sopra alla lettera D di DOLLAR
se non c'è nessun segno la moneta è stata coniata a Filadelfia; se c'è O a New Orleans, S a San Francisco, CC a Carson City.
La moneta di Filadelfia è la più comune; seguono a ruota New Orleans e SAn Francisco: per queste tre zecche il valore non dovrebbe superare i 15-20 euro in conservazione medio/bassa.
discorso diverso per il dollaro coniato a Carson City, notevolmente più raro e con quotazioni decisamente più alte.
Ti invito, comunque, a postare una foto/scansione della moneta ad alta risoluzione per avere un giudizio il + accurato possibile
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

buongiorno vorrei sapere le quotazioni di moneta carta di 1 dollaro silvercertificate series of 1928 a ne o 3 e 1 dollaro series 1928

inoltre ne o 3 della serie 1935 a e d

inoltre banconete da due dollari serie 1928

e banconote da 5 dollari serie1928 e 1934

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

 

Per avere una valutazione devi inserire le foto dei biglietti. Le serie che hai citato prevedono più di un'emissione, con firme diverse, e tra l'una e l'altra possono esserci differenze anche notevoli. E poi, naturalmente, il valore è dato soprattutto dalla conservazione, cosa che senza una foto è impossibile da valutare ;)

 

petronius :)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.