Vai al contenuto
IGNORED

NERO


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao ragazzi vi posto uno dei miei ultimi acquisti che ho fatto a un mercatino numismatico in Francia, non è una moneta splendida come piace a qualcuno, anche se io come ho ripetutamente detto la penso diversamente, ma la stavo cercando da un po’ di tempo e secondo me qualità prezzo non erano male, Voi cosa ne dite?

Mm 34,24 Gr 26,15 RIC 141 C mancante o se volete C 24 variante Coniata a ROMA dal 64 DC

Dimenticavo correlata di fattura.( che al momento è una delle cose più importanti).

PS

la moneta è molto più bella dal vivo in quanto la scansione è fatta a bassa risoluzione per poterla postare.

in segiuto vi posterò le altre

Cioa

Silvio

post-4344-1273917200,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

retro

post-4344-1273917352,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bellissima moneta, bei rilievi e legenda intatta, complimenti, la patina non è del tutto integra, ma il fascino si! E poi, nerone è sempre nerone..

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e' veramente bella..con gradevole patina marrone.forse c'e' qualche punto di ossidazione,drovresti indagare...

ti hanno fatto fattura nonostante fosse un mercatino, cosa vuoi di piu'? :)

a questo punto puoi dirci pure quanto l'hai pagata ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

All'inizio della mia passione per le romane ho comperato un sesterzio simile, ma infinitamente più brutto, al mercatino di via Armorari, e l'ho pagato uno sproposito! (senza fattura :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona, buona... sesterzio commemorativo del Congiarium di Nerone del 64 d.C. Molto attraente, con Annona, Ceres seduta e la prua della nave che porta il grano (dall'Egitto).

Come giustamente dici tu

non è una moneta splendida come piace a qualcuno
ma non hai dubbi che sia autentica ma non sembra giustamente coniata ieri e ricordiamolo... ha quasi 2000 anni di età! Qualche piccolo "acciacco" ci può stare... ;)

Mi associo a quanto detto da Franco Obetto:

a questo punto puoi dirci pure quanto l'hai pagata ;)
?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao non è commemorativa al congiarum ma inerente all'approvigionamento del grano per Roma.Infatti la rappresentazione di Cerere Dea del grano e del raccolto, e l'Annona Dea della conservazione e distribuzione, tra di loro si può notare un modio e sullo sfondo la prua di una nave oneraria ad indicare la lontana provenienza del grano.( classico rovescio propagandistico)

L'ho pagata € 350 che a mio parere non mi sembrano eccessivi visto la conservazione.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissimo lo stile del ritratto di Nerone.....complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio,

non è commemorativa al congiarum ma inerente all'approvigionamento del grano per Roma. Infatti la rappresentazione di Cerere Dea del grano e del raccolto, e l'Annona Dea della conservazione e distribuzione, tra di loro si può notare un modio e sullo sfondo la prua di una nave oneraria ad indicare la lontana provenienza del grano.( classico rovescio propagandistico)

Non è la classica rapprentazione del Congiarium (quella con la pedana e la distribuzione del grano da parte dell'Imperatore ) ma allo stesso è connessa. Il modius rappresenta la distribuzione del cereale al popolo. Il messaggio è che Nerone distribuisce il surplus di produzione di grano alla popolazione con l'aiuto e la protezione delle due divinità. (The Roman goddess Ceres di Barbette Stanley Spaeth, pag. 48).

In order to endear himself, Nero granted many largesses to the common people in the form of congiaria---typically personified by Annona, a provision for one year usually in the form of grain, and by Ceres, the goddess of agriculture and a representation of the grain itself.

da http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=137217

L'ho pagata € 350 che a mio parere non mi sembrano eccessivi visto la conservazione.

Direi che hai spuntato un buon prezzo... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è di indubbio interesse.

A solo ed esclusivo fine didattico, mi cosento di esprimere qualche perplessità sulla patina.

E' anche possibile che la colorazione pesante in alcuni punti, possa aver occulatato qualche aggiustamento od aiutino,...tanto per rendere gradevole il primo impatto visivo dell'oggetto.

Dette osservazioni valgono solamente per quanto visibile sulla scorta della foto postata.

Ad averla in mano sarebbe un'altra storia.

Un salutone.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.