Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I - 1 Lira 1900


Risposte migliori

Ciao a tutti!

ieri ho aggiunto un altro pezzo alla mia collezione di monete di Umberto I...

si tratta di un esemplare da 1 Lira del 1900.

mi è piaciuto subito perchè non presenta colpi o graffi deturpanti e poi come potete notare ha un inizio di patina "irridescente" che vista dal vivo fa tutto un altro effetto!!

che conservazione gli dareste?

giusto per un confronto quanto l'avreste pagata?

1lira1900front550x550.jpg

1lira1900retro550x550.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...BOH ... :unsure: :unsure: dalle foto direi qSPL/SPL....ha un bel dritto secondo me, invece il rovescio presenta punti di usura evidenti (corona)...penso che fino ad 50/70 euro sia un prezzo ragionevole.... :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima moneta. Nonostante la classificazione "Comune", non è facile trovarla.

Per me qspl, però come prezzo direi sui 40 eur max.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! in effetti faccio fatica anche io a dare una valutazione precisa... la moneta dal vivo presenta una freschezza incredibile, i rilievi sembrano quasi "taglienti" d quanto sono freschi... questa impressione secondo me nasce dal fatto che la moneta non è mai stata lucidata in modo invasivo....

metto un paio di dettagli per osservare maggiormete da vicino la corona e un pezzo di scudo con foglie di quercia:

1lira1900retrocopia.jpg

1lira1900retro300x600.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante gli splenditi rilievi non credo che possa andare, a causa dei bordi non proprio freschissimi e di qualche graffio, oltre il qSPL

per la quotazione direi tra i 40 e i 50 Euro

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


graz<ie a tutti per i preziosi commenti!!

Nonostante gli splenditi rilievi non credo che possa andare, a causa dei bordi non proprio freschissimi e di qualche graffio, oltre il qSPL

per la quotazione direi tra i 40 e i 50 Euro

Saluti

ciao, in effetti è come dici tu!!

però il bordo non proprio fresco non potrebbe dipendere dal fatto che è una moneta con un conio di seconda classe con il difetto di avere il bordo deturpato? sul gigante almeno la moneta da 1 Lira di Umberto I è definita di seconda classe con bordo deturpato...

nel caso sia un difetto di conio(poichè non vedo colpi dovuti a contatto) declassa comunque la moneta in una ipotetica valutazione di conservazione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

secondo me invece è un bel SPL.

La foto non lascia vedere se è presente il lustro,

quindi sicuramente ha circolato,

ma se tu stesso testimoni che il bordo è bello tagliente,

qSPL è troppo conservativo. I rilievi ci son tutti.

Posto questo esemplare, giudicato qFDC da tevere,

presente tempo fa sul noto sito ed entrato a far parte della mia...

galleria fotografica.

Bella patina al R/

Buon raffronto!!

F.

2ed6v54.jpg

Uploaded with ImageShack.us

2wce49y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è giusto..In questi giorni ci sono un pò troppe belle monetine postate..Ma tra qualche giorno mi vendico..:P

Direi che allo SPL ci arriva, forse anche qualcosa di più, il baffo è bello corposo.

Saluti e complimenti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazi a tutti per i commenti!!

con le vostre quotazioni mi avete confermato che ho spuntato un buon prezzo: l'ho presa a 30euro chiavi in mano!! :D :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.