Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle


Stefanolecce

Risposte migliori

Salve,non colleziono monete della Repubblica e periò sono molto inesperto.

Ho ricevuto in regalo una moneta da 500 lire con le caravelle(ovviamente non rovesciate) sigillata e chiusa FDC da un noto perito.

La moneta è FS che credo voglia dire fondo specchio. E' davvero fantastica e credo proprio che non la venderò.

Però per curiosità vorrei conoscere il valore di mercato della mia moneta in simili condizioni.

Un saluto

Stefano

dimenticavo: l'anno di emissione è 1983

Modificato da Stefanolecce
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1983 è una delle annate meno comuni per quanto riguarda le 500 Lire Caravelle. Il Gigante parla di 76.552 esemplari (NC). In FDC, sempre Gigante, la quota 100 € ma si trova decisamente a molto meno (dai uno sguardo sul noto sito). Si tratta di una moneta coniata solo per le confezioni della zecca; ossia non destinata alla circolazione. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata regalata a mio nonno a un dirigente della zecca di Roma 30 anni fa.Infatti la moneta (detto da mio nonno) si trovava in origine in una scatola originale della zecca. Durante un trasloco però la moneta è stata inserita in una capsula protettiva e in seguit è stata fatta periziare e sigillare da un NIP per preservarne il valore.

Comunque è davvero uno splendore,i moderni euro sembrano dei semplici gettoni del telefono al confronto :rolleyes: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque è davvero uno splendore,i moderni euro sembrano dei semplici gettoni del telefono al confronto :rolleyes: :huh:

e lo puoi dire forte, il maestro Giampaoli era un vero artista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è stata regalata a mio nonno a un dirigente della zecca di Roma 30 anni fa.Infatti la moneta (detto da mio nonno) si trovava in origine in una scatola originale della zecca. Durante un trasloco però la moneta è stata inserita in una capsula protettiva e in seguit è stata fatta periziare e sigillare da un NIP per preservarne il valore.

Comunque è davvero uno splendore,i moderni euro sembrano dei semplici gettoni del telefono al confronto :rolleyes: :huh:

Secondo molti (me compreso) le 500 lire Caravelle rappresentano il top della monetazione Repubblicana. Se poi è anche un ricordo di famiglia come nel tuo caso, il valore naturalmente aumenta. Sono d'accordo su quanto dici circa gli euro, ma qui entriamo davvero nel gusto personale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Elledi hai proprio ragione. Ho guardato sul Gigante e le serie divisionali in FS cominciano nell'85. Qui leggo FS o qualcosa di simile scritto con una grafia orrenda. Secondo me potrebbe trattarsi di un semplice fondo lucido,in quanto comunque la moneta presenta una lucidità che non è semplice lustro di zecca.

In effetti il Gigante attesta l'esistenza di esemplari a fondo lucido,da non confondere dalle serie FS.

Si, penso si tratti di fondi lucidi..Peccato! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se riesci, posta una foto......sono curioso di vederla! ;)

Purtroppo la moneta,come ho detto,si trova in una capsula sigillata da un noto perito. Io non ho macchinette digitali perciò con lo scanner mi riuscirebbe impossibile fare delle buone scansioni. :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella foto ci vorrebbe dai postalabiggrin.gif

Purtroppo la moneta,come ho detto,si trova in una capsula sigillata da un noto perito. Io non ho macchinette digitali perciò con lo scanner mi riuscirebbe impossibile fare delle buone scansioni. :rolleyes: :rolleyes:

Lo so,può sembrare strano nel terzo millennio, ma purtroppo è vero.. Non ho una caspita di macchinetta digitale. Ho ancora quella cara vecchia macchinetta tradizionale con tanto di rullino vecchio di 5 anni all'interno.

Potrei fare una foto con la macchina tradizionale,svilupparla,scannerizzarla e postarla sul forum.

Ma il buon Dio mi vuole ancora studente e non avrei il tempo materiale per organizzare questa lietissima procedura :lol:

Comunque la mia monetina non è niente di trascendentale. Si tratta di un bel pezzo sigillato in FDC come se ne trovano a migliaia da tutte le parti.

Peraltro non è neppure a FS,cosa che mi sarebbe piaciuta parecchio,anche se ha dei fondi lucidi che leggo essere dovuti al fatto che probabilmente la moneta è stata battuta con i primi tondelli usati per l'emissione.

Non credo tuttavia che questa caratteristica faccia della mia moneta un esemplare unico al mondo nè che possa giustificare una giornata di peregrinazioni tra studi fotografici e libroni di Immanuel Kant(oggi e sempre sia lodato)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.