Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1906


Risposte migliori

Penso sia un BB, anche se i rilievi non sono eccessivamente consunti, presenta però un colpo ad ore 10 del R/;

il D/ è abbastanza segnato da graffi;

l'ossidazione presenta una patina brutta e/o macchiata, una moneta in queste condizioni soprattutto per per il D/ penso dovrà essere pulita, peccato per la patina del R/ che sparirà.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti ha già detto Tiberivs i rilievi sono buoni peccato per i diversi segni al D/ e per il colpettinini al R/

a mio avviso il BB+/Qspl

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Acciderbolina, ma cosa gli è successo? Acidi ? Mi sembra di capire che aldilà delle macchie ci sia corrosione, così come è messa il giudizio generale sulla conservazione non saprei dire ma di certo non può essere che molto basso, peccato perchè il rovescio indica che si trattava di una moneta per niente male.

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per le brutte macchie che pulendole andrà via la patina al R,

come conservazione direi BB al dritto, qSPL al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


BB/qSPL pure per me.Sembra tintura di iodio.Sarebbe auspicabile perchè non corrode ma impregna.

Qua uno di quei bagni chimici mi sa che è necessario e la patina non mi piace neanche al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe un buon BB, senza quella antiestetica patina. Secondo me al D/ era appiccicata a qualche quadretto, se si osserva con attenzione si vede che il colore giallognolo è delimitato in un'area quasi perfettamente rettangolare, probabilmente quella dove era presente il collante per tenere attaccata la moneta. I bolli scuri potrebbero essere ossidazioni createsi in qualche punto di contatto col quadretto, dove probabilmente si era infiltrata chissà quale e quanta sporcizia ed impurità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe un buon BB, senza quella antiestetica patina. Secondo me al D/ era appiccicata a qualche quadretto, se si osserva con attenzione si vede che il colore giallognolo è delimitato in un'area quasi perfettamente rettangolare, probabilmente quella dove era presente il collante per tenere attaccata la moneta. I bolli scuri potrebbero essere ossidazioni createsi in qualche punto di contatto col quadretto, dove probabilmente si era infiltrata chissà quale e quanta sporcizia ed impurità.

Hai perfettamente ragione!!Tutto fa pensare che sia stata in un quadretto e chissà per quanto tempo!!Quante cose avrò visto questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm..pulirla..

Credo che in questo caso servano dei prodotti specifici..Non mi sento di darti consigli fai-da-te..

Aspettiamo gli esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


BB+ secondo me.....molto "sporca", ma con rilievi freschi e interessanti.....

Per pulirla non saprei, non ho mai pulito niente :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tutti per i vostri pareri!

Adesso, cosa posso fare per migliorare il aspetto? Con che posso pulirla?

esistono dei liquidi apposta per pulire l'argento, di solito sono dei barattolini in cui si immerge la moneta. lo puoi trovare in qualsiasi oreficeria.

in alternativa se hai un negozio di numismatica vicino a casa puoi provare ad andare li e chiedere la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere colla e quella giallastra bostik,probabilmente.Un paio di giorni in acqua distillata dovrebbero produrre l'ammorbidimento della medesima che potrai notare passandoci il polpastrello sopra.Quelle macchie invece sembrano dellao stesso colore di quella strana patina presente al rovescio.

C'è un noto liquido di una casa che produce accessori per numismatica.In ogni caso credo sia necessario pulirla perchè è un peccato che sia in queste condizioni.Prova pure a chiedere nella sezione conservazione e restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


...intanto mettila per qualche ora in acqua calda e sapone neutro....e prova a vedere se quella che, secondo me, è colla si ammorbidisce...tirala via delicatamente con un cotton fiock....se ottinei qualche risultato...la fase successiva sarà un bel bagnetto negli appositi liquidi per le monete d'argento....e poi tanto riposo...all'aria aperta.... :lol: :lol: ...non è malvagia per rilievi...direi un buon BB...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...intanto mettila per qualche ora in acqua calda e sapone neutro....e prova a vedere se quella che, secondo me, è colla si ammorbidisce...tirala via delicatamente con un cotton fiock....se ottinei qualche risultato...la fase successiva sarà un bel bagnetto negli appositi liquidi per le monete d'argento....e poi tanto riposo...all'aria aperta.... :lol: :lol: ...non è malvagia per rilievi...direi un buon BB...

renato

quoto l' amico Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente peccato per quelle brutte macchie. Non so dare una valutazione oggettiva. Così ridotte le monete non mi piacciono...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.