Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Caravelle 1957


gionni980

Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo chiedervi, nel caso in cui vi capitasse l' opportunità, se acquistereste una 500 lire caravelle 1957 in conservazione Q.spl/spl e se si quale sarebbe il prezzo massimo che sareste disposti a pagarla.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dici quella con le bandiere controvento???? :blink: perchè nel 1957 c'è solo la versione PROVA, vediamo un qSPL credo siamo intorno ai 3700/4000 euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ovviamente intendevo la 500 lire prova bandiere controvento del 1957 :)

Grazie della risposta, spero ne arriveranno tante altre...

Link al commento
Condividi su altri siti


però è da tempo che non seguo le quotazioni di questa rarissima moneta, sicuramente il prezzo sarà aumentato...aspettiamo altri pareri! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante la quota così:

- BB: 8.000€

- SPL: 10.000

- FDC: 16.000

Ovviamente le quotazioni dei cataloghi vanno presi con le pinze e sono evidentemente gonfiate per eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante la quota così:

- BB: 8.000€

- SPL: 10.000

- FDC: 16.000

Ovviamente le quotazioni dei cataloghi vanno presi con le pinze e sono evidentemente gonfiate per eccesso.

Quoto: a mio avviso oggi i valori sono, rispettivamente, 3.500, 6.500, 10.000 per BB, SPL e FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Parere del tutto personale: averla spl e spendere 6500 euro credo che non dormirei bene.....

mi verrebbe il sospetto di non averli spesi bene tutti quei soldi....

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente non ne ho mai vista una "ridotta" a SPL.Non dico che non esistano ma trattandosi di monete non destinate a circolare,posso pure pensare che un deputato,un ministro,un grosso funzionario pubblico ( a questi venivano date) non amante della numismatica,possa averla conservata male.

Ma quante possono essere state conservate male?

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti per cio che concerne le monete non destinate alla circolazione, soltanto una inaccurata conservazione può "declassarle" .

Non saprei quante di queste monete siano state conservate in modo non perfetto, se ne vedono poche in giro e quelle che ho visto erano in conservazione FDC o giù di lì..

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti per cio che concerne le monete non destinate alla circolazione, soltanto una inaccurata conservazione può "declassarle" .

Non saprei quante di queste monete siano state conservate in modo non perfetto, se ne vedono poche in giro e quelle che ho visto erano in conservazione FDC o giù di lì..

Infatti,meno di qFDC non l'ho mai vista.Per la verità non è che se ne vedano molte in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, storia (o leggenda) dice che qualche esemplare sia effettivamente finito per sbaglio in ciroclazione, magari questa è di di quelle. Cmq per le quotazioni concordo con quelle esposte da Alberto Varesi, quelle di catalogo e anche quelle del sito linkato da Ersanto sono assolutamente irragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Parere del tutto personale: averla spl e spendere 6500 euro credo che non dormirei bene.....

mi verrebbe il sospetto di non averli spesi bene tutti quei soldi....

Potendo spendere é meglio quella FDC a 10 o anche 11.000, che SPL a 6.500. Non che non li valga, quei soldi, ma é un tipo di moneta che viene richiesto, giustamente, in FDC o q.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le media quotazioni 2009 e' 3800/7500/15000

http://www.monete200...icaclassica.htm

Interessante il sito linkato: é suo ?

Ben fatto, mi permetto di evidenziare solo che la serie del 1946 Prova risulta esser stata coniata in 60 serie (non 80). E' di estrema rarità (io non l'ho mai avuta né vista) e ritengo possa valere almeno 3 volte il prezzo indicato.

Saluti e ancora complimenti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


la serie del 1946 Prova risulta esser stata coniata in 60 serie (non 80). E' di estrema rarità (io non l'ho mai avuta né vista)

Io invece posso dire di averla vista almeno una volta... fortunello :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, storia (o leggenda) dice che qualche esemplare sia effettivamente finito per sbaglio in ciroclazione, magari questa è di di quelle. Cmq per le quotazioni concordo con quelle esposte da Alberto Varesi, quelle di catalogo e anche quelle del sito linkato da Ersanto sono assolutamente irragionevoli.

Credo che la apparente discrepanza sia dovuta alla differenza fra "valore" e "quotazione catalogo". Mi sembra che il consenso fra i lamonetiani sia di prendere i valori di catalogo e scontarli del 30-50% e allora le varie quotazioni nel thread piu o meno coincidono.

Le media quotazioni 2009 e' 3800/7500/15000

http://www.monete200...icaclassica.htm

Interessante il sito linkato: é suo ?

Ben fatto, mi permetto di evidenziare solo che la serie del 1946 Prova risulta esser stata coniata in 60 serie (non 80). E' di estrema rarità (io non l'ho mai avuta né vista) e ritengo possa valere almeno 3 volte il prezzo indicato.

Saluti e ancora complimenti

Alberto

Grazie Sig. Varesi. Il sito non e' mio, ma curato dall' "misterioso" Firefox ([email protected])

Immagino che se Lei lo contattasse per la precisazione, non potrebbe che esserne lusingato.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


la serie del 1946 Prova risulta esser stata coniata in 60 serie (non 80). E' di estrema rarità (io non l'ho mai avuta né vista)

Io invece posso dire di averla vista almeno una volta... fortunello :D :D :D :D

mitico fortunello :beerchug: !!!!!!!!!!!!!!!!!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.