Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Tempio decastilo.

DE GREGE EPICURI

Non sono sicuro che abbiamo già postato e discusso questo tempio. Poichè la scritta è ROMAE AETERNAE, un'ipotesi è che si tratti del tempio dedicato a Roma ed alla sua auspicata eternità. In proposito non ricordo nulla di architettonico, ma solo le parole del Carmen Saeculare di Orazio: "Alme sol...possis nihil urbe Roma visere maius".

Si tratta di un sesterzio di Antonino (C 699, RIC 622), credo non molto comune; questo esemplare pesa 21,0 g. e misura 32 mm. Al centro del tempio decastilo sembra esservi una statua. Sul frontone, sono visibili altre statue.

L'ipotesi che il tempio sia dedicato a Roma è solo una delle possibilità, la legenda non mi sembra vincolante in proposito.

post-4948-1274207901,83_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rovescio. Scusate, ho appena ritrovato il post "Tempio di Venere e Roma" inviato da Illyricum il 27 aprile; quindi se n'è già parlato abbondantemente, e c'è pure un'immagine di questo sesterzio...ops, di un sesterzio simile ma infinitamente migliore. Beh, prendetelo come un ripasso.

post-4948-1274207950,05_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, un ripasso con una moneta non scaricata dal web è sempre ben accetto....:) Non ci resta che linkare all'altra questa discussione: Tempio di Venere a Roma

A proposito....moneta molto molto bella....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hey giancarlo, ma cos'hai, la borsa di mary poppins da cui tiri fuori ogni giorno una moneta nuova? :D complimenti! bellissima moneta! ma io sono di parte, vado matto per i sesterzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?