Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1848 A. II


Guest fabrizio.gla

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

gradirei un vostro più severo parere su questa moneta.

Non la conosco, ma sto valutando l'acquisto, la mia impressione è buona, ma vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti.

Molte grazie per il vostro aiuto :)

F.

735b.jpg

735a.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non ha risposto nessuno, io certo qqui sono il parere meno autorevole ma è mia opinione che la moneta è buonissima lo stato di conservazione eccezionale e pure le foto sono davvero belle.

Se questa è falsa io smetto di collezionare.

Posto per confronto uno scudo falso, ce ne sono tantissimi di questo tipo ma si riconoscono da circa 5 metri di distanza.

Per chi se lo fosse chiesto: il falso lo comprato sapendo che era falso, a 5 euro. :rolleyes:

post-3782-1274397351,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Grazie per i Vs interventi.

Attila, il tuo falso fa una bella figura, per 5 euro l'avrei comprato anche io :)

Per la moneta in questione sono in dubbio sulla conservazione, non conoscendo bene la moneta, non capisco bene se il nodo dei rami al R/ in basso

sia usurato, o sia vittima di debolezza di conio. Stesso dubbio anche per le foglie vicino al nodo sulla sinistra

Stesso dubbio al D/, per i capelli nella zona della tempia.

Il pellicciotto sembra ok, ma lustro non ne vedo, ma potrebbe essere un effetto della foto.

Colpetti al bordo, ma per moneta di 2^ classe ci stanno.

Per non conoscerla, le attribuisco una forbice che va dallo SPL+ al qFDC.

Secondo voi ci sta, sono troppo ottimista?

Foto migliori le ho chieste, ma ancora niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente una moneta in ottima conservazione,anche superiore allo Spl,a mio parere.La tua valutazione ci sta tutta.Possono essere spesso presentoi difetti di conio,in questa epoca,che fanno apparire come leggermente diverse due monete uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

E' opportuno precisare che ogni moneta ha uno stato di conservazione ed un prezzo, che sono due variabili troppo spesso indipendenti.

Se non ci dici cosa costa...è difficile darti un parere congruo.

Il rapporto qualità prezzo è sempre importante.

Se invece vuoi sapere lo stato di conservazione...siamo sullo spl./spl.+

Al dir. se osservi benen vedrai che le prime ciocche che spuntano, dalla fronte e dal berretto verso il basso sono acciaccatelle od usurate (difficile valutare in foto) e su quelle ciocche c'è qualche righina. Poi vedrai dei colpetti sul bordo, uno evidente e qualche colpetto sulla mascella. Anche i fondi del diritto non sembrano perfettamente integri, intravedo leggere rigature...forse sono stati lucidati, mentre al rov. un leggero tono di patinatura è visibile...dovrebbe vedersi anche al diritto. A meno non sia un effetto luce/foto. in ogni caso buona parte dei rilievi non sono freschissimi.

Non è un pezzo eccezionale da porsi troppi dubbi...ne puoi trovare molti a questo livello, anche se la foto potrebbe far pensare ad una moneta di alta conservazione. ;)

A meno che non costi molto poco...aspetterei qualcosa di meglio.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Salve.

E' opportuno precisare che ogni moneta ha uno stato di conservazione ed un prezzo, che sono due variabili troppo spesso indipendenti.

Se non ci dici cosa costa...è difficile darti un parere congruo.

Il rapporto qualità prezzo è sempre importante.

Se invece vuoi sapere lo stato di conservazione...siamo sullo spl./spl.+

Al dir. se osservi benen vedrai che le prime ciocche che spuntano, dalla fronte e dal berretto verso il basso sono acciaccatelle od usurate (difficile valutare in foto) e su quelle ciocche c'è qualche righina. Poi vedrai dei colpetti sul bordo, uno evidente e qualche colpetto sulla mascella. Anche i fondi del diritto non sembrano perfettamente integri, intravedo leggere rigature...forse sono stati lucidati, mentre al rov. un leggero tono di patinatura è visibile...dovrebbe vedersi anche al diritto. A meno non sia un effetto luce/foto. in ogni caso buona parte dei rilievi non sono freschissimi.

Non è un pezzo eccezionale da porsi troppi dubbi...ne puoi trovare molti a questo livello, anche se la foto potrebbe far pensare ad una moneta di alta conservazione. ;)

A meno che non costi molto poco...aspetterei qualcosa di meglio.

Un saluto.

Ciao piakos, buongiorno a te e a tutto il forum :)

Grazie anche a te per il tuo contributo, in sostanza hai confermato alcuni miei

dubbi. Dubbi avvalorati anche dalla tua analisi più approfondita.

Il prezzo per me è alto, è proposto da bolaffi all'ultima asta in corso, 200 euri + d.a. del 20%.

Bella moneta, ma mi son divertito a farne un'analisi approfondita, imparando sempre qualcosina di nuovo,

e anche questo è un bel divertimento! ;)

grazie a te, e agli altri che mi hanno aiutato,

ciao ciao,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabrizio, ero impegnato in questi giorni e non ho avuto modo di rispondere, ma vedo che dello scudo ti hanno già detto tutto i precedenti interventi.

Faccio notare che nella data si nota che la moneta proviene dal conio di rovescio datato 1847, in cui all'ultima cifra è stato punzonato l'8. Il Pagani non riporta note a riguardo, nonostante di noti che la moneta riprodotta in foto abbia questa particolarità.

Non so quindi se sia la regola per questa tipologia o possa essere considerata una variante più rara, di certo è una interessante curiosità per il collezionista che apprezzi i "dietro le quinte" delle monete ;).

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto avviso è una bella moneta. E' vero anche che si tratta di una tipologia e di un anno non rari a trovarsi in elevata conservazione (nel caso specifico sembra un qFDC -ho visto FDC, o così definiti, apparentemente molto meno belli). E' probabile, comunque, che la moneta realizzerà ben oltre la cifra base indicata.

Per il resto è assolutamente inutile discutere su una foto e ... al solito ... la moneta va valutata direttamente (o fatta vedere a chi di dovere che non sia in conflitto di interessi): ad esempio per capire il significato dei colpetti (in particolare di quello sul R a ore 12).

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao, e grazie rcamil e giov60 per i vostri interventi.

Quella del l'8 è una cosa che non avevo proprio notato, ed è mooolto interessante.

D'accordissimo con giov, che parlare su delle foto, lascia il tempo che trova.

Aspetterei una conservazione migliore, ma questo millesimo mi interessa, perchè è quello chiave del

risorgimento, e bene si sposerebbe con gli altri scudi dello stesso periodo.

La curiosità dell'8 poi, mi affascina non poco :)

Secondo voi, vista comunque la conservazione non indifferente, il prezzo (se rimanesse tale) di 240 euro

ci sta bene?

Proprio adesso stavo anche guardando la foto del catalogo...

guardate un po per il millesimo '48? anche qua, 8 su 7

Clicca per vedere il rovescio dello scvdo 1848 del catalogo la moneta

ciao, e ancora grazie :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Secondo voi, vista comunque la conservazione non indifferente, il prezzo (se rimanesse tale) di 240 euro

ci sta bene?

Le aste Bolaffi sono un po' particolari: la base di partenza di una moneta è spesso 2-3 volte inferiore rispetto a una stima realistica, ma i realizzi no! Ritengo che questo voglia dire molte cose (dry.gif ), visto che questa ditta è sul campo da molto tempo e non si tratta dunque di novellini o sprovveduti (perlomeno filatelicamente parlando).

Per un qFDC di una moneta del genere è credibile un realizzo di 400-450 € (+ diritti), nonostante la crisi e salvo difetti non dichiarati.

Per cui se tu la portassi via per meno ...

Ciao! wink.gif

P.S. attento al possibile colpetto a ore 12 sul Rovescio, gli altri sul bordo sembrano irrilevanti.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

[

P.S. attento al possibile colpetto a ore 12 sul R, gli altri sul bordo sembrano irrilevanti.

Grazie per il tuo ulteriore parere...

vediamo un po che mi dice il cuore... ma anche la ragione (portafoglio).

Dalle ultime ore, sarei più propenso per il lasciarla...

:)

Salutoni

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso stavo anche guardando la foto del catalogo...guardate un po per il millesimo '48? anche qua, 8 su 7

Sembra che tutti gli Scudi 1848/R/II abbiamo il secondo 8 ribattuto sul 7. Forse per questo motivo Pagani e gli altri cataloghi non si sono soffermati a sottolineare la "variante" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento in dovere di intervenire di nuovo e nel contempo mi trovo costretto ad insistere.

La moneta in foto, sicuramente, non è un q.FdC.

Occhio!

Quanto precede potrebbe significare tre cose:

- se acquisite monete almeno un livello sotto quello reale...rischiate delle (grosse) delusioni.

- nel contempo si deve dedurre che i Pio IX q. FdC/FdC sono piuttosto rari...e quindi giustificano un prezzo di €. 800,00 (che poi nessuno vuole pagare ;) ...la numismatica è anche una passione un po' strana ed irrazionale);

- in quanto rari se ne vedono molto pochi e l'occhio, non "addottorato", fatica quindi a giudicare.

Che la moneta in oggetto valga 250 euro ci può anche stare. E' quello che vale a ben pagarla.

Chi la paga questa cifra consegnerà, in seguito, a se medesimo o ad altri la fatica di recuperarla.

Bolaffi è bravissimo...capace cha la paghino anche di più. Poi potrebbe essere interessante ed istruttivo sentire come gli ottimi esperti della Casa stimerebbero una tale moneta...fuori asta...ad un collezionista qualsiasi che vuole restituirla al mercato. ;)

Comunque...fate Vobis...le mie riflessioni non vogliono essere presuntuose e tanto meno polemiche, sono solo dedicate all'utenza media che ci legge e che è bene abbia maggiori ed opportuni riferimenti.

Un saluto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento in dovere di intervenire di nuovo e nel contempo mi trovo costretto ad insistere.

La moneta in foto, sicuramente, non è un q.FdC.

Occhio!

...

Caro Piakos mi sembra che ogni volta che appare qualche moneta si cerchi il motivo per denigrarla, quasi a dire non vale la pena .... oppure a indicare: "guarda che occhio di falco ho io!"

La moneta è in alta conservazione (ho guardato il catalogo per vederla meglio e leggere eventuali commenti); non so i colpetti (...). Non ha usura anche se a livello del capo sembrano scorgersi alcuni lievi graffietti di conio. Personalmente non ho mai acquistato nulla senza averlo prima esaminato personalmente (di preferenza) o affidandomi a persona di fiducia. Invito chiunque a farsi questa esperienza o a seguire questa prassi.

Credo di conoscere abbastanza bene le conservazioni delle monete (anche di questo periodo) che non possono essere leggibili con certezza dalle foto. E qui chiudo la polemica.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento in dovere di intervenire di nuovo e nel contempo mi trovo costretto ad insistere.

La moneta in foto, sicuramente, non è un q.FdC.

Occhio!

...

Caro Piakos mi sembra che ogni volta che appare qualche moneta si cerchi il motivo per denigrarla, quasi a dire non vale la pena .... oppure a indicare: "guarda che occhio di falco ho io!"

La moneta è in alta conservazione (ho guardato il catalogo per vederla meglio e leggere eventuali commenti); non so i colpetti (...). Non ha usura anche se a livello del capo sembrano scorgersi alcuni lievi graffietti di conio. Personalmente non ho mai acquistato nulla senza averlo prima esaminato personalmente (di preferenza) o affidandomi a persona di fiducia. Invito chiunque a farsi questa esperienza o a seguire questa prassi.

Credo di conoscere abbastanza bene le conservazioni delle monete (anche di questo periodo) che non possono essere leggibili con certezza dalle foto. E qui chiudo la polemica.

Giovanni

Io ho apprezzato moltissimo l'intervento di Piakos, personalmente trovo che i suoi giudizi sono molto severi, ma la sua è una opinione analitica e precisa che analizza alcune parti della moneta e ci permette di osservarla e di trarre le nostre conclusioni.

per esempio guardando quest'altro scudo qui adesso lo analizzo con occhi differenti, notando cose che prima non varei notato ed anche apprezzando cose che prima non avrei apprezzato.

Per cui, proprio perchè una opinione e diversa dalle altre ben venga, "avercene" si dice dalle mia parti.

Sono inoltre convinto che le foto possono amplificare i difetti che con la moneta in mano si "riducono letteralmente" per cui l'analisi di una moneta in foto può risultare un po più severa. Altre volte i fotografi sono capaci di nascondere i difetti :angry:

Alessandro

attilacoins

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sento in dovere di intervenire di nuovo e nel contempo mi trovo costretto ad insistere.

La moneta in foto, sicuramente, non è un q.FdC.

Occhio!

...

Caro Piakos mi sembra che ogni volta che appare qualche moneta si cerchi il motivo per denigrarla, quasi a dire non vale la pena .... oppure a indicare: "guarda che occhio di falco ho io!"

La moneta è in alta conservazione (ho guardato il catalogo per vederla meglio e leggere eventuali commenti); non so i colpetti (...). Non ha usura anche se a livello del capo sembrano scorgersi alcuni lievi graffietti di conio. Personalmente non ho mai acquistato nulla senza averlo prima esaminato personalmente (di preferenza) o affidandomi a persona di fiducia. Invito chiunque a farsi questa esperienza o a seguire questa prassi.

Credo di conoscere abbastanza bene le conservazioni delle monete (anche di questo periodo) che non possono essere leggibili con certezza dalle foto. E qui chiudo la polemica.

Giovanni

Rispetto l'opinione di giov60, ove ci si muova in un'ottica tecnica, anche se il medesimo, al riguardo, non aggiunge molto a quanto già è stato detto. a me sembra che la foto sia piuttosto esplicita...e che ictu oculi sicuramente l'oggetto apparirebbe peggiore. ;)

Può, comunque, darsi che abbia ragione Giov e mi sbagli io. Magari la moneta è stata coniata così come la vediamo ed è un FdC.

Giudicate Voi. :rolleyes:

Punto.

Non mi è invece piaciuto il commento.

Dobbiamo rammentare che qui non stiamo giudicando la moneta di un utente ma stiamo rispondendo ad un quesito posto da un amico Lamonetiano.

Per cui la polemica non la vedo se non sul piano prettamente personale.

Fatto è che il Sito non è solo una passerella dove ognuno di noi è libero di condividere le proprie monete e sentirsi dire: complimenti! Veramente bella questa moneta! Hai fatto bene a comprarla. ;)

O peggio: sarebbe un ottimo acquisto...è pure rara, comprala!

Così non meditiamo, non cresciamo, non formiamo il nostro giudizio e non diamo niente all'utenza...per cui ho molta stima e simpatia per chi si espone ed ha voglia e tempo per traslare la propria esperienza o proporre utili argomenti...di riflessione.

Peraltro la parte di Occhio di Falco! Augh!... in piena sincerità non mi sembra il massimo della vita, quindi non me la sento addosso.

:D

Ho altre cose da fare e mi realizzo già nel quotidiano.

Anzi, se ben altri volessero contribuire ad analizzare le monete (con una certa obiettività) sarei ben felice di scrivere meno e postare poche righe o poche parole...così da poter fruire del Forum in completo relax e senza correre l'alea di suscitare contrasti...od antipatie :P

Per cui, in ultima analisi, anche l'intervento su quotato ha avuto una utilità: serve ("cui prodest"...) a porsi interrogativi sull'opportunità di profondere un qualche impegno. :whome:

Un salutissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

In ogni modo un grazie sincero, perchè leggere comunque varie opinioni, da modo di confrontarle secondo il proprio metro.

In questo modo ho imparato anche qualcosina di utile.

Ciao a tutti!! :)

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni modo un grazie sincero, perchè leggere comunque varie opinioni, da modo di confrontarle secondo il proprio metro.

In questo modo ho imparato anche qualcosina di utile.

Ciao a tutti!! smile.gif

Fabrizio

Grazie a Fabrizio ed anche a Piakos.

In realtà dispiace a lui e dispiace a me esprimere un opinione e vederla negata da un giudizio apparentemente assoluto: da cui il mio sottolineare che da una foto può sorgere un parere, non una certezza e il suggerimento a non affidarsi alle foto per acquistare (questo è il motivo per cui detesto le aste solamente on-line). Anche la questione "prezzi" può avere connotati di soggettività.

Saluti a tutti. wink.gif

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

da una foto può sorgere un parere, non una certezza e il suggerimento a non affidarsi alle foto per acquistare (questo è il motivo per cui detesto le aste solamente on-line). Anche la questione "prezzi" può avere connotati di soggettività.

Su questo assolutamente non ci piove.

La foto, per quanto possa essere fatta bene, non da certezze assolute.

Idem per il prezzo: un prezzo può sembrare giusto per tizio, ma per me può essere troppo alto (o addirittura potrei giudicarlo un affare...)

Però resta il fatto che sentire dei pareri, è qualcosa di piacevole, e quasi sempre, aiuta ad imparare cose nuove.

D'altronde, questo è un forum, se non esponiamo (ovviamente con tutta la cordialità e la gentilezza dovute) le nostre

impressioni, che forum sarebbe?

Ahò, io mi diverto anche così, pure se non compro la moneta... non so voi... :)

Ancora grazie,

ciao ciao!!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.