Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1864 Torino


Risposte migliori

Con la scusa dei prossimi festeggiamenti (17 marzo 1861/2011) per i 150 anni dell' Unita' Nazionale mi sono regalato il primo 100 Lire del Regno D'Italia :rolleyes:

100 Lire 1864 Torino (T e BN in corsivo) Vittorio Emanuele II Re D'Italia (1861-1878)

D/ VITTORIO EMANUELE II - testa a sinistra in basso FERRARIS e la data 1864

R/ REGNO D'ITALIA - stemma semplice di Savoia coronato , con il collare dall' Annunziata attorno , tra due rami d' alloro , nell' esergo il valore tra le sigle di zecca

T/ rigato

Oro 900/.. , diametro 34 mm. , esemplari 579 , incisore : Giuseppe Ferraris

peso 32.258.00 (grammi) tolleranza +/- 32.26 (milligrammi)

Gigante 1 , Mir Savoia 1076a

– R.D. del 2 maggio 1861, n. 161 (n. 16 Racc. Regno) (G.U. 17 maggio

1861) (Celerif., 1861, p. 1219 s.), che richiama le leggi in materia del

17 marzo 1861 e 21 aprile 1861 e determina le nuove leggende delle

monete d’oro e d’argento da coniarsi:

(omissis)

Art. 1. A partire dal giorno della promulgazione del presente Decreto le

monete d’oro e d’argento che si conieranno, continuando per ora

a portare l’impronta ed il contorno attualmente in uso, avranno

sul diritto, attorno l’effigie del Re, la leggenda “Vittorio Emanuele

II”, e sotto, l’indicazione dell’anno; e sul rovescio, attorno

allo stemma, la leggenda “Regno d’Italia”, e sotto l’indicazione

del valore della moneta.

Art. 2. Le varie leggende sinora usate sono abolite.

(omissis)

Le monete per Torino del 1864 furono coniate solo in pochissimi pezzi in quell' anno secondo il Carboneri, mentre ne vennero battuti 472 pezzi nel 1865 e 105 nel 1867

G.Carboneri osserva inoltre che le monete di questa specie non sono state molto comuni nella circolazione dell' epoca

post-116-1274268079,64_thumb.jpg

post-116-1274268087,42_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'avevi promesso il regalino come ha detto Alberto Varesi alla faccia :P ma sei tosto le promesse le mantieni :P io ancora debbo dire qualche bugia :rolleyes: complimenti Pier ed è anche ottimo

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che io non avrò regali simili per i festeggiamenti dell'Unità Nazionale :rolleyes:

Complimenti, è proprio bella! :)

Saremo almeno in due !

Che dire, complimenti vivissimi, non è una moneta ma, almeno per me, un sogno

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che io non avrò regali simili per i festeggiamenti dell'Unità Nazionale :rolleyes:

Complimenti, è proprio bella! :)

Noi ce lo facciamo al 200 esimo anniversario :D :D :D complimenti Pier ......spettacolare :)

Modificato da joao89
Link al commento
Condividi su altri siti


Come anticipato ti è arrivato questo bel monetone che giudico SPL/SPL+ con un doppio bordo che lascia presagire che anche con una moneta coniata in pochi esemplari gli errori di centratura se ne fanno.

Da notare l'informazione del Carboneri sul fatto che siano monete che hanno circolato poco ma di superiori a questa conservazione se ne vedono pochine e costosissime.

Una moneta che , nonostante sia la mia tipologia, mi mancherà per moltissimo tempo nella collezione.

Ancora complimenti.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità : moneta acquistata in qualche asta o da commerciante?

Dopo aver tentato in alcune aste , ho preferito rivolgermi ad un listino risparmiando pure qualcosa....

p.s. per il prossimo millesimo mi tocchera' aspettare altri 150 anni :D

Grazie per i vostri complimenti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo a tutti gli amici che mi hanno preceduto...........davvero un bel.........centone........almeno SPL+. Vivissimi complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.