Vai al contenuto
IGNORED

Id moneta Romana


Risposte migliori

Al dritto si legge DNCON... potrebbe essere Costanzo II o Costante, difficile a dirsi. Il verso va ruotato, è una votiva con VOT XX MVLT XXX (credo) la zecca potrebbe essere Eraclea, ma non ne sono sicuro.

Le foto sul sito esterno sono solo poco più grandi e un po' sgranate, non riesci ad allegare foto senza ricorrere a link esterni? Con 100k a disposizione per ogni messaggio, le foto vengono belle grandi e la discussione risulta più semplice.

Ciao, Exergus ;)

post-18735-1274294475,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Analizzando le informazioni fornite dall'amico Exergus e confrontandole con la moneta in mio possesso, ho tentato di cercare qualcosa di simile sul web.

Ecco il risultato

COSTANZO II

post-13374-1274299365,62_thumb.jpg

FOLLIS 345/7 - Gr.1,8- ZECCA ALESSANDRIA? - D/DN CONSTANTINUS PF AUG busto a d. con diadema di perle R/VOT/

XX/MULT/XXX scritta in corona d’alloro - Ae - Esergo SMALA - RIC. VIII 33 - Ae

Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Analizzando le informazioni fornite dall'amico Exergus e confrontandole con la moneta in mio possesso, ho tentato di cercare qualcosa di simile sul web.

Ecco il risultato

COSTANZO II

post-13374-1274299365,62_thumb.jpg

FOLLIS 345/7 - Gr.1,8- ZECCA ALESSANDRIA? - D/DN CONSTANTINUS PF AUG busto a d. con diadema di perle R/VOT/

XX/MULT/XXX scritta in corona d’alloro - Ae - Esergo SMALA - RIC. VIII 33 - Ae

Potrebbe essere?

potrebbe benissimo essere costanzo II, come già detto da Exergus, per quanto riguarda la zecca tu cosa leggi nell'esergo della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe essere sicuri dell'identità del terzo carattere dell'esergo, io avevo detto Eraclea perchè mi sembrava di vedere una H, sarebbe SMHA.

Potrebbe benissimo essere anche SMALA

Oppure Antiochia con SMAN... con possibilità per il quinto carattere: A, B, :Greek_Gamma:, :Greek_Delta: , :Greek_epsilon:, S, Z, H, :Greek_Theta_2:, I

Prova a vedere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.