Vai al contenuto

Risposte migliori

  • 1 mese dopo...

Vedo che la tua moneta è una variante molto intrigante. Ti posto alcuni Carlini coevi, noterai che il tuo esemplare ha la scritta FIDEI DEFENSOR al rovescio racchiusa in maniera abbastanza precisa in una linea circolare. La stragrande maggioranza degli esemplari che ho visto finora sono senza cerchio o con un cerchio quasi invisibile. Molto interessante.

post-8333-1277569511,51_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta comune conosciuta in decine e decine di varianti di punteggiatura e predisposizione delle sigle e delle leggende al dritto e al rovescio ma una particolarità come quella del tuo esemplare mi ricorda molto un esemplare di Ducato d'argento coevo. Probabilmente e lo stesso incisore.

post-8333-1277570261,15_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

grazie mille è davvero curiosa!!!

anche se di scarso valore mi piace molto la particolarità..

saluti

Beh, se ti ho appena detto che il tuo esemplare è molto interessante, non mi sembra giusto etichettarlo come moneta di scarso valore. wink.gif La monetazione napoletana del '500 è interessantissima. In un prossimo mio studio che uscirà nel prossimo inverno su Cronaca Numismatica sarà presentato un lavoro molto complesso riguardante le varianti e le tipologie (alcune inedite) di questa monetazione. Sono convinto che dopo la sua uscita, molti numismatici inizieranno a valutare le monete del '500 con un'ottica differente.

Link al commento
Condividi su altri siti


qui invece sono daccordo con Francesco

la monetazione di napoli del 1500 e soprattutto del primo 1600 (fino al 1650-1660) e di scarsa qualità

nel senso che le monete che uscivano dalla zecca erano gia dei rottami, difatti e correggetemi se sbaglio ci sono state anche rivolte popolari che costrinsero la zecca a spostarsi da Napoli a castellamare (se non erro)

lo stesso discorso vale anche per le monete spagnole del periodo , i cob.

per cui esemplari con tutta la legenda visibile sono comunque desiderabili anche se comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


qui invece sono daccordo con Francesco

la monetazione di napoli del 1500 e soprattutto del primo 1600 (fino al 1650-1660) e di scarsa qualità

nel senso che le monete che uscivano dalla zecca erano gia dei rottami, difatti e correggetemi se sbaglio ci sono state anche rivolte popolari che costrinsero la zecca a spostarsi da Napoli a castellamare (se non erro)

lo stesso discorso vale anche per le monete spagnole del periodo , i cob.

per cui esemplari con tutta la legenda visibile sono comunque desiderabili anche se comuni

Caro Rick2, non andò proprio così, a Napoli, la zecca divenne piccola per la grande mole di lavoro necessaria e si pensò di creare una seconda officina nell'arsenale (nei pressi del porto e solo per un determinato tipo di moneta prodotta per fusione), poi ci furono delle prime coniazioni al bilanciere (alimentati con la forza idraulica) impiantato a Torre Annunziata (non Castellammare). La tua voglia di sapere mi fa tanto sperare sul fatto che tu possa apprendere, se mi invii un MP con la tua e-mail ti invio un file molto interessante riguardante questa monetazione. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

torno sulla discussione per chiedere se possibile un valote da poter dare alla moneta...

preciso che la curiosità mi è nata dal fatto che un caro amico mi stà addosso che la vorrebbe a tutti i costi arrivando a offrirmi belle somme un saluto e grazie in anticipo per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se proprio insiste il tuo amico,fagli un prezzo di favore che solo ad un amico puoi fare 700/800 €uro

Poi facci sapere ,perché la moneta è moooolto rara e non lo dico per scherzo,si noti,ad esempio il cerchio intorno a FIDEI DEFENSOR

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se proprio insiste il tuo amico,fagli un prezzo di favore che solo ad un amico puoi fare 700/800 €uro

Poi facci sapere ,perché la moneta è moooolto rara e non lo dico per scherzo,si noti,ad esempio il cerchio intorno a FIDEI DEFENSOR

--Salutoni

-odjob

800? Scusa Odjob, tu la pagheresti una cifra simile? :blum:

La moneta è rara per via del cerchio al rovescio, variante inusuale, ma ad ogni modo non me la sentirei di consigliar la vendita a tali cifre. Se fosse stato un carlino con un dritto inedito allora sì che la cifra varia di parecchio, quando si tratta di varianti al rovescio la quotazione commerciale non varia di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


800? Scusa Odjob, tu la pagheresti una cifra simile? :blum:

La moneta è rara per via del cerchio al rovescio, variante inusuale, ma ad ogni modo non me la sentirei di consigliar la vendita a tali cifre. Se fosse stato un carlino con un dritto inedito allora sì che la cifra varia di parecchio, quando si tratta di varianti al rovescio la quotazione commerciale non varia di molto.

ciao Francesco ,una moneta vale quanto rende.:se la moneta fosse stata in mio possesso ed avessi avuto la disgraziata voglia di venderla,l'avrei venduta alla cifra che ho proposto di vendere a neria,oltretutto c'è da dire che l'amico vorrebbe la moneta a tutti i costi(a tutti i costi appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Francesco ,una moneta vale quanto rende.:se la moneta fosse stata in mio possesso ed avessi avuto la disgraziata voglia di venderla,l'avrei venduta alla cifra che ho proposto di vendere a neria,oltretutto c'è da dire che l'amico vorrebbe la moneta a tutti i costi(a tutti i costi appunto)

E vabbè son ragazzi!! Va bene così!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.