Vai al contenuto
IGNORED

Kharrube siciliane


Risposte migliori

Ho una piccola collezione di kharrube siciliane (7-8 esemplari) ma ho pochissime conoscenze di questa monetazione. Ricordo una vecchia asta di Italo Vecchi con tantissime kharrube che, tra l'altro, spuntarono dei prezzi abbastanza elevati e da ciò deduco che suscitano un certo interesse. C'è qualcuno nel forum che ha qualche conoscenza di queste monete? Se può valere la pena potrei postare le immagini dei miei esemplari per iniziare una discussione / approfondimento.

Grazie

Modificato da giollo2
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un argomento sicuramente affascinante.

Segnalo qualche pubblicazione della Travaini che può supportare l'approfondimento su questo argomento:

La riforma monetaria di Ruggero II e la circolazione minuta in Italia meridionale tra X e XII secolo, "Rivista Italiana di Numismatica", LXXXIII (1981), pp.133-153.

Le prime monete argentee dei normanni in Sicilia: un ripostiglio di kharrube e i modelli antichi delle monete normanne, "Rivista Italiana di Numismatica" (1990), pp. 171-198.

Kharrube siciliane e falus andalusi: nota in margine a un ritratto monetale di Ruggero II, “Gaceta Numismatica” 161, junio 2006, pp. 65-72.

Riporto anche un estratto dall'importnate studio della Travaini sulla monetazione dell'Italia Normanna che può aiutare a inquadrare questa monetazione particolare ed elusiva, ancora assai poco conosciuta.

(Estratti da: Travaini L. La monetazione nell’Italia normanna. Istituto Storico Italiano per il Medio Evo; Roma, 1995).

La monetazione di Guglielmo I seguì, in linea generale, il sistema di Ruggero II, ma con un numero minore di nominali.

I tarì siciliani furono emessi a Palermo e Messina in abbondanza e con grande accuratezza di fattura, sullo standard ponderale di g. 1,05”.

“Il titolo islamico scelto da Guglielmo I fu quello di al-hadi bi-amr Allah, ossia «la guida secondo l’ordine di Dio»; usò anche il titolo dinastico al-mu’a??am nella frazione di dirhem”.

“…I ducali d’argento furono emessi solo a partire dal 1156 e forse anche i follari di Messina che portano la data 550 Eg./1155-6…”.

“In Sicilia fu prodotto un solo tipo di follaro con leggende arabe, concavo, raffigurante la Vergine con il Bambino. Questo tipo comunque fu prodotto in abbondanza… La forma concava non ha un motivo tecnico e può essere spiegata soltanto con la volontà di produrre una moneta diversa da quella di Ruggero II”.

I ducali di Guglielmo I sono simili a quelli di Ruggero II e sono stati coniati a partire dal 1156.

“Non furono coniate le frazioni di un terzo di ducale, ma furono emessi frazioni di dirhem, in arabo, sulle quali sono state lette le date 553 Eg./1158-9 e 554 Eg./1159-60: il loro peso non supera il mezzo grammo e non è chiaro se debbano essere interpretate come kharrube”.

Infine menziono un tipo particolare di kharruba che riporta un ritratto al diritto, questo tipo, particolarmente raro (di cui comparve un esemplare in una vendita Vecchi di parecchi anni fa) , è stato identificato dalla Travaini come un ritratto di Ruggero II. Ebbi occasione di vedere la minuscola moneta in argento e, pur nelle minutissime dimensioni, è riconoscibile un profilo fisionomico.

numa numa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso segnalare alcuni articoli sull'argomento:

Travaini, L., Le prime monete argentee dei Normanni in Sicilia: un rispostiglio di kharrube e i modelli antichi delle monete normanne, in «Rivista italiana di numismatica e scienze affini», 1990, pp. 171-198.

Id., Kharrube siciliane e falus andalusi: nota in margine a un ritratto monetale di Ruggero II, in Panorama Numismatico, 2007, n. 216, pp. 19-22.

Balog, P.-D’Angelo, F., More on the Arabic Silver kharruba of Sicily, in «Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica», XXX. 1986, pp. 123-128.

Sozzi, S., La storia delle kharrube siciliane, in «Cronaca Numismatica», 160. 2004, pp. 48-50.

Id., Un ripostiglio siciliano di kharrube arabe, normanne e sveve (X sec.-1197), in «Rivista italiana di numismatica e scienze affini», 2006, pp. 171-211.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio il libro di Tarascio sulle monete cufiche.

L'ultima foto che hai postato è un mezzo follaro e non un karruba :-) ; la karruba della prima foto è molto bella, complimenti. Le altre sono in conservazione troppo bassa.

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Un argomento sicuramente affascinante.

.....

Infine menziono un tipo particolare di kharruba che riporta un ritratto al diritto, questo tipo, particolarmente raro (di cui comparve un esemplare in una vendita Vecchi di parecchi anni fa) , è stato identificato dalla Travaini come un ritratto di Ruggero II. Ebbi occasione di vedere la minuscola moneta in argento e, pur nelle minutissime dimensioni, è riconoscibile un profilo fisionomico.

numa numa

Ciao Numa, proprio ultimamente mi è capitato di vedere la Kharruba di cui parli col ritratto di Ruggero II , è veramente molto affascinante ;-)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Un argomento sicuramente affascinante.

.....

Infine menziono un tipo particolare di kharruba che riporta un ritratto al diritto, questo tipo, particolarmente raro (di cui comparve un esemplare in una vendita Vecchi di parecchi anni fa) , è stato identificato dalla Travaini come un ritratto di Ruggero II. Ebbi occasione di vedere la minuscola moneta in argento e, pur nelle minutissime dimensioni, è riconoscibile un profilo fisionomico.

numa numa

Ciao Numa, proprio ultimamente mi è capitato di vedere la Kharruba di cui parli col ritratto di Ruggero II , è veramente molto affascinante ;-)

ciao Vox, l'hai vista dal vivo ?

La travaini mi sembra elenchi diversi esemplari e relative collocazioni nel suo articolo.

So anche che alcuni anni fa la NAC ne possedeva un esemplare (non mi ricordo se poi sia passato per una vendita).

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Infine menziono un tipo particolare di kharruba che riporta un ritratto al diritto, questo tipo, particolarmente raro (di cui comparve un esemplare in una vendita Vecchi di parecchi anni fa) , è stato identificato dalla Travaini come un ritratto di Ruggero II. Ebbi occasione di vedere la minuscola moneta in argento e, pur nelle minutissime dimensioni, è riconoscibile un profilo fisionomico.

numa numa

E'questa? (asta Italo vecchi n. 17, 15 dicembre 1999)

post-7879-1274447992,59_thumb.jpg

post-7879-1274448031,4_thumb.jpg

post-7879-1274448060,07_thumb.jpg

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio il libro di Tarascio sulle monete cufiche.

L'ultima foto che hai postato è un mezzo follaro e non un karruba :-) ; la karruba della prima foto è molto bella, complimenti. Le altre sono in conservazione troppo bassa.

Grazie, vedrò di procurarmelo.

Sono d'accordo con te dal punto di vista collezionistico; tuttavia, per assurdo, penso che quelle in bassa conservazione siano più interessanti per il loro stimolo ad una non facile classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre con riferimento all'asta Italo Vecchi 17, mi sembra che la tipologia dell'esemplare che ho indicato come moneta 1 sia la seguente:

post-7879-1274448943,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


................si, ne sono spuntate tantissime......alcune anche strane.

Quella con la "Testina", se non ricordo male, l'ultima volta è stata venduta per 3000€

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore era un privato. Salvai le foto della moneta in asta proprio perchè era molto interessante. Non so se mi è consentito allegarle per poi commentarle insieme

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore era un privato. Salvai le foto della moneta in asta proprio perchè era molto interessante. Non so se mi è consentito allegarle per poi commentarle insieme

qual'è il problema ? finora su questo sito si è sempre fatto cosi mi pare ? :blink:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.