Vai al contenuto
IGNORED

giano bifronte


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

mi inserisco per mostrarvi mezza moneta del giano bifronte e chiedere come si fa a spezzare una moneta di questa forza e spessore e se veniva spezzata volontariamente nell'antichità .

Pesa 14,5 g ed il mezzo diametro misura 19 mm circa.

post-4324-1274859031,45_thumb.jpg

post-4324-1274859040,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi inserisco per mostrarvi mezza moneta del giano bifronte e chiedere come si fa a spezzare una moneta di questa forza e spessore e se veniva spezzata volontariamente nell'antichità .

Pesa 14,5 g ed il mezzo diametro misura 19 mm circa.

La moneta è divisa esattamente a metà, quindi la cosa sembra fatta intenzionalmente, con uno scalpello o qualcosa di simile. Le ipotesi penso siano sempre le stesse due: offerta votiva, oppure necessità di utilizzare le due metà come 'spiccioli'.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh già...la crisi di divisionali in bronzo tra fine repubblica e inizio impero ha portato la popolazione a compiere questi che per noi collezionisti oggi sono crimini ^^, l'asse del Giano bifronte tra l'altro ben di prestava alla divisione, la moneta veniva spezzata a metà con un preciso colpo di scalpello utilizzando come riferimento le due teste affiancate.....

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

però a me sorge un dubbio:

se le monete venivano spezzate per ottenere divisionali, per quale motivo le troviamo sempre combacianti? per logica, le due metà si sarebbero separate per forza di baratti e ritrovate assieme solo in casi estremamente eccezionali, mentre in genere, quando vedo su internet o in qualche collezione delle monete spezzate, le due parti sono ancora assieme.

quindi dovrebbe rimanere statisticamente più valida l'ipotesi votiva.

a meno che qualcuno del forum non abbia altri dati o ipotesi a. riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti


però a me sorge un dubbio:

se le monete venivano spezzate per ottenere divisionali, per quale motivo le troviamo sempre combacianti? per logica, le due metà si sarebbero separate per forza di baratti e ritrovate assieme solo in casi estremamente eccezionali, mentre in genere, quando vedo su internet o in qualche collezione delle monete spezzate, le due parti sono ancora assieme.

quindi dovrebbe rimanere statisticamente più valida l'ipotesi votiva.

a meno che qualcuno del forum non abbia altri dati o ipotesi a. riguardo...

Io ho sempre visto le due metà 'ricostruite' affiancando le due foto del dritto e del rovescio, visivamente dà l'impressione di avere due metà combacianti ma in effetti non è così. Anzi non mi pare di aver mai visto presentate le due metà della stessa moneta, a parte forse qualche denario d'argento spezzato in cui la frattura si sia prodotta per la cristallizzazione del metallo in tempi recentissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


però a me sorge un dubbio:

se le monete venivano spezzate per ottenere divisionali, per quale motivo le troviamo sempre combacianti? per logica, le due metà si sarebbero separate per forza di baratti e ritrovate assieme solo in casi estremamente eccezionali, mentre in genere, quando vedo su internet o in qualche collezione delle monete spezzate, le due parti sono ancora assieme.

quindi dovrebbe rimanere statisticamente più valida l'ipotesi votiva.

a meno che qualcuno del forum non abbia altri dati o ipotesi a. riguardo...

Io ho sempre visto le due metà 'ricostruite' affiancando le due foto del dritto e del rovescio, visivamente dà l'impressione di avere due metà combacianti ma in effetti non è così. Anzi non mi pare di aver mai visto presentate le due metà della stessa moneta, a parte forse qualche denario d'argento spezzato in cui la frattura si sia prodotta per la cristallizzazione del metallo in tempi recentissimi.

mi sa che hai ragione, ho scritto senza controllare veramente, non avendo mai avuto un gran interesse per le monete spezzate, non mi sono mai fermato ad osservarle sul serio huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che hai ragione, ho scritto senza controllare veramente, non avendo mai avuto un gran interesse per le monete spezzate, non mi sono mai fermato ad osservarle sul serio huh.gif

quando sono spezzate intenzionalmente, hanno un loro perchè..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.