Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Flavio_bo

Risposte migliori

Buongiorno avrei bisogno di aiuto per identificare le due monete allegate (una è molto malridotta, ma a volte qualcuno fa dei miracoli)

grazie in anticipo a tutti

alberto

moneta nr.1

AE20 gr. 6,5

post-7909-1274530896,41_thumb.jpg

post-7909-1274530909,05_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima effettivamente è un pò difficile da interpretare.

Il lato contromarcato sembra, o meglio così lo vedo io dalla foto, recare una seconda piccola testa/busto davanti al ritratto principale.

Una tipologia simile compare su emissioni di Rhoemetalces I e la piccola testa è quella di Kotys IV. (RPC I 1716).

Tuttavia questa è solo una lontana ipotesi.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sì in eftetti il secondo piccolo busto c'è.

grazie per l'indizio e concreto aiuto procederò nelle ricerche in tal senso.

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo inoltre che la contromarca dovrebbe essere rappresentata anche sull'Howgego nr. 54 e l'autore ipotizza che possa rappresentare lo stesso Cotys IV diademato e quindi la tua lontana ipotesi si è confermata realtà.

Quello che invece mi aveva destato perplessità era l'estrema rassomiglianza della seconda moneta con la numero 3 da te postata (CNG), ho fatto un po' di ricerche e guarda un po.....', ovviamente l'origine non è il noto sito...(ma acquistata a Verona).

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=20&pos=537

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.