Vai al contenuto
IGNORED

Una strana moneta - Richiesta


Mirko

Risposte migliori

Ho ricevuto questa monetina in rame, diametro 20 mm (2 cm), peso 3.14-3.15 gr. Ha un conio sfasato di 45°.

Giorgio II, Re d'Inghilterra ed Elettore dell'Hannover, fece coniare questa moneta nella zecca di Zellerfeld dal Maestro di Zecca Joahnn Albrecht Brauns (IAB in esergo sotto il Selvaggio). Il Sig. Brauns fece in tempo a coniare due sole annate di monete da 1 pfenning con il Selvaggio: una nel 1732 (non circolata, molto rara) e una (questa) nel 1737. Ci furono anche conii in oro dello pfennig Selvaggio (Wilder Mann) del 1737, nonostante il Krause non le riporti (lo Schoen invece lo fa, anche se non specifica la zecca o l'incisore).

A tutti coloro che hanno un altro catalogo opportuno, chiedo di aguzzare la vista e verificare... se vedete qualcosa di strano :)
Se non lo trovate sotto Braunschweig - Calenberg - Hannover, cercate sotto Brunswick o Hannover.
[b]Attenzione![/b] il Braunschweig-Wolffenbuttel ha il Selvaggio con l'albero nella sinistra.

Naturalmente se volete una scansione maggiore... basta chiedere :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko, questo per me non è tedesco, è arabo... :D
Cmq per i miei parametri mi sarei aspettato di veder scritto pfennig e scheide munze anzichè pfenni[color=red]n[/color]g e scheide mun[color=red]tz[/color] ma le mie conoscenze di tedesco, tanto più del 700, sono parecchio scarse... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il particolare su cui volevo focalizzaste la vostra attenzione lo trovate sul Krause, ben evidenziato... ma non su questa moneta, su quella descritta dopo :P

Per i più curiosi di voi, allego altre due immagini molto più grandi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, vi fornisco la soluzione per dove guardare, ben cerchiate in rosso, ma il mistero rimane.
Ecco cosa non mi convince, nel senso che [b]sul Krause non esiste[/b]
Lo Schoen riporta tutti gli pfennig senza curarsi troppo del tipo. Non ci è quindi di nessun aiuto.
Il Krause, sia il World Coins, sia il German Coins, riportano gli pfenning dell'Hannover così
KM215.1 fino al 1737, anche con zecchiere IAB: scritta piccola, a fianco del valore due stelline, niente funghetti.
KM215.2 dal 1741 in poi con zecchiere IBH (-1760)... gli altri non ci interessano: scritta grande, crocette a fianco del valore, funghetti.

Fra 215.1 e 215.2 passano 3 anni.

Il 215.2 viene descritto "con foresta e lettere grandi"... [b]proprio come il mio[/b], che però secondo il Krause dovrebbe essere (per il periodo e lo zecchiere) KM215.1

Insomma, è un tipo non catalogato dal Krause. Altri amici in Germania mi hanno detto che non hanno mai visto una simile moneta e brancolano nel buio...

Sappiamo anche che anche nel 1737 fu fatta un'emissione in oro dello pfenning in questione con valore di un ducato, che non ho mai visto.

Ecco qualche possibilità.... voi avete altre idee?
1) il tipo è comune, e sul Krause si sono dimenticati di aggiungerlo
2) fatto l'emissione in oro, si sono trovati con un bel conio nuovo nuovo e lo hanno usato
3) fu fatta una prova (la mia) per l'emissione in oro

Per la 2 e la 3 sarebbe fondamentale trovare una foto del ducato in oro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, ma i cataloghi sulla Germania e le zone tesdescofone in mio possesso partono dal 1800...
Marted' prossimo però ci troviamo con il club numismatico di Bolzano e lì ci sono alcuni esperti, se non abbiamo trovato soluzione prima di allora presento loro la questione
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di abbandonarti a riti tribali di giubilo, tieni conto che l'ipotesi 1) è già stata verificata varie volte... :(

Tra le altre possibilità, perchè non provi a scrivere direttamente agli editori del Krause, visto che nell'introduzione incoraggiano questa pratica?

PS. Che edizione hai del WC-XVIII? Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Che edizione hai del WC-XVIII[/quote]
Ho il German Coins del Krause. Tuttavia altri amici del forum (Castrix) hanno controllato sul nuovo WC-XVIII.

Inoltre non sono riuscito a trovare la foto di questa moneta su internet, né del 215.2 né del 215.1 :( Nemmeno nei cataloghi d'asta o nei negozi compare...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='16 novembre 2005, 13:54']Io intanto sto scortecciando una sequoia per preparare il totem :P
[right][snapback]69950[/snapback][/right]
[/quote]
:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko io ho trovato questa immagine e mi sembra la tua moneta con tanto di funghetti e stelle, vedi se ti può interessare, è catalogata sotto BRUNSWICK-LUNEBURG Electorate; nello stesso stato ho visto anche altre monete simili con il selvaggio ma l'altro lato diverso, sono d'argento e se non ho interpretato male sono da 4 e 6 MARIEN-GROSCHEN, d'oro non ho visto nulla.

SERGIO
P.S. tratto dal libro COINS OF THE WORLD di W.D.Craig
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]BRUNSWICK-LUNEBURG Electorate[/quote]
è lo stesso che dire Braunschweig-Luneburg-Hannover :D

Karnescim: come vedi dalla data delle tua monetina (1747) essa è quella che io chiamavo KM215.2 :)

Il mistero è quindi sempre aperto, almeno finché non troviamo una foto dello pfenning 1732 o meglio ancora 1737 IAB :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='17 novembre 2005, 09:27'][quote]BRUNSWICK-LUNEBURG Electorate[/quote]
Karnescim: come vedi dalla data delle tua monetina (1747) essa è quella che io chiamavo KM215.2 :)

Il mistero è quindi sempre aperto, almeno finché non troviamo una foto dello pfenning 1732 o meglio ancora 1737 IAB :)
[right][snapback]70214[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa ma non ho il Krause per la monetazione tedesca, ho trovato per caso sul libro questo e sperando ti servisse l'ho inserito
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato anch'io sul Krause, non ci sono santi, la tua non c'è. Errore di compilazione o variante inedita (ti auguro la seconda). Unica differenza: l'emissione del 1732 non è segnalata come rara, dato che è quotata come gli altri anni. La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che esista il I tipo 1737 sia IAB che IBH (immagino perchè lo zecchiere IBH sostituì lo zecchiere IAB) mentre il tuo è chiaramente il II tipo (successivo) ma ancora con zecchiere IAB. Non so che pensare :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che esista il I tipo 1737 sia IAB che IBH[/quote]
Forse hai letto male? Del I tipo 1737 esiste IAB e CPS (erano 2 le zecche).
IBH, che effettivamente sostituì IAB a Zellerfeld, coniò lo pfenning col selvaggio dal 1741 (II tipo). :)

[img]http://www.wheeles.net/images/Totem.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Mirko ma sul totem hai messo l'immagine della moglie del gigante?[/quote]
Sì, e ho usato il tronco di abete brandito dal marito. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


non l'ho trovata in nessun catalogo d'asta come descrizione, in particolare di quelli ante guerra consultati, ma non vuole dire molto. Probabilmente per via del metallo e nominale non erano conderate monete di rilievo e quindi confuse nei lotti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]non l'ho trovata in nessun catalogo d'asta come descrizione[/quote]
Nemmeno nella versione in oro del peso di un ducato? Io ne ho trovato uno del 1737, ma è lo pfenning con S. Andrea...

Picchio, hai mica idea di quale volume guardare del Werter (die Muenzen der Welfen sei Heinrich der Loewe) oppure sullo Knyphausen o sul Fiala? Oppure hai idea di altri cataloghi più specializzati del semplice KRause o del semplice Schoen? Potrei avere la possibilità di farli arrivare dalla Germania come prestito interbibliotecario, però vorrei qualche dritta in più su "cosa chiedere" :)
Link al commento
Condividi su altri siti


NEll'asta 373 di Busso Peus fu battuta per 625 euro questa moneta, evidentemente il conio in oro dello pfenning CPS (zecca di Clausthal). Siamo quindi sempre in alto mare, riguardo lo pfenning 1737 IAB (zecca di Zellerfeld)
[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/peus/373/02627p00.jpg[/img]

Inoltre nell'asta 11 (7 novembre 2002) del Münzen & Medaillen Deutschland GmbH, fu battuto il lotto 1245, comprendente anche [b]uno pfenning 1737[/b]. Purtroppo non ci sono foto né ulteriori indicazioni sulla zecca.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.