Vai al contenuto
IGNORED

50 CENTESIMI 1920 LEONI CONTORNO LISCIO


Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo un vostro parere riguardo la conservazione e il valore di mercato di questo 50 centesimi del 1920 liscio.

Che conservazione gli attribuite?

Secondo voi è bruciata, ossidata, o semplicemente fortemente patinata?

La pulireste?

Grazie a tutti!

http://yfrog.com/5550leoniliscioj

Link al commento
Condividi su altri siti


x quanto riguarda la conservazione lascio parola ai + esperti.....a parer mio la moneta sembra sia stata pulita con un panno

vedo i rilievi belli lucidi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,il Leoni è una delle monete più usurabili che abbia mai visto.In questo,si riescono ancora a vedere le divisioni nelle criniere e la capigliatura di Italia.Direi un buon BB,BB+ ma se ripulita può essere migliore perchè non mi piace come si presenta.

Manco a farlo apposta,subito sotto,ce n'è un altro

ed è un peccato perchè in buona conservazione,ha un discreto valore.Guarda i rilievi ma si presenta con un aspetto migliore pur essendo sotto il BB

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono io che non capisco nulla di conservazioni rispetto a questo tipo di moneta : come rilievi pensavo fossimo ben al di sopra dello SPL, era giusto la patina (?) ossidazione (?) che non mi convinceva.

Di monete di questo tipo BB ce ne sono un' infinità e si vendono a 50 centesimi nelle ciotoline al mercatino : non credo che questa possa essere definita un BB/BB+

Di conseguenza pensavo che anche il valore di mercato fosse maggiore di 10 euro.

Grazie a tutti, aspetto altri pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no il problma è quelli delle ciotole sono Mb . . . di BB se ne vedono, tanti, di Spl e Fdc se ne vedono davvero pochi !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione mi sembra buona. Moneta semplicemente sporca e patinata.

Inserisco direttamente la immagine della sua moneta, spero non le dispiaccia.

50leoniliscio.jpg

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta e bella patina. Il grado di conservazione è ben superiore di quello che si vede nelle monete da bancarella o da "semplici" aste ebay! In ogni modo la patina scuretta da un bel tocco di storico. Secondo me un BB pieno lo merita!

Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi di questa moneta mi sembrano ben al di sopra del bb........ i seni nn sn piatti si distinguono bene le criniere dei leoni, è buono anche il baffo e l orecchio.................. l unica pecca è che è sporca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,il Leoni è una delle monete più usurabili che abbia mai visto.In questo,si riescono ancora a vedere le divisioni nelle criniere e la capigliatura di Italia.Direi un buon BB,BB+ ma se ripulita può essere migliore perchè non mi piace come si presenta.

Manco a farlo apposta,subito sotto,ce n'è un altro

ed è un peccato perchè in buona conservazione,ha un discreto valore.Guarda i rilievi ma si presenta con un aspetto migliore pur essendo sotto il BB

Tra BB+ e qSPL passa meno di mezzo grado di conservazione in più,non un grado.Poi ho aggiunto che se ripulita,quindi meglio visibile,può avere un giudizio anche migliore sottolineando i particolari che la rendono interessante.Non l'ho affatto giudicata male sennò avrei contraddetto quanto scrivevo,no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno di voi l ha giudicata male, e anche se l' avesse fatto sarebbe stato assolutamente leggittimo.

Sto leggendo con attenzione e interesse i vostri commenti e vi ringrazio.

Il mio parere l ho espresso : secondo me i rilievi sono attorno allo SPL (di più e non di meno) , poi c è chi la preferisce pulita e chi la gradisce patinata in modo deciso così come nelle attuali condizioni.

Per la cronaca l' ho pagata 6 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno di voi l ha giudicata male, e anche se l' avesse fatto sarebbe stato assolutamente leggittimo.

Sto leggendo con attenzione e interesse i vostri commenti e vi ringrazio.

Il mio parere l ho espresso : secondo me i rilievi sono attorno allo SPL (di più e non di meno) , poi c è chi la preferisce pulita e chi la gradisce patinata in modo deciso così come nelle attuali condizioni.

Per la cronaca l' ho pagata 6 euro.

Ok,allora ho interpretato io male e scritto peggio perchè a me le patine piacciono uniformi e non riuscendo a capire quel colore strano da cosa fosse causato,mi sono mantenuto "basso" ma se avesse un colore ed un aspetto come quell'altro Leoni che ti ho postato,allora veramente saremmo sullo SPL e qualcosina in più.Secondo il mio giudizio,però che come sai,è soggettivo e varia da appassionato ad appassionato.

Comunque 6 euro per un Leoni con rilievi,è un prezzo eccellente! :)

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno di voi l ha giudicata male, e anche se l' avesse fatto sarebbe stato assolutamente leggittimo.

Sto leggendo con attenzione e interesse i vostri commenti e vi ringrazio.

Il mio parere l ho espresso : secondo me i rilievi sono attorno allo SPL (di più e non di meno) , poi c è chi la preferisce pulita e chi la gradisce patinata in modo deciso così come nelle attuali condizioni.

Per la cronaca l' ho pagata 6 euro.

Ok,allora ho interpretato io male e scritto peggio perchè a me le patine piacciono uniformi e non riuscendo a capire quel colore strano da cosa fosse causato,mi sono mantenuto "basso" ma se avesse un colore ed un aspetto come quell'altro Leoni che ti ho postato,allora veramente saremmo sullo SPL e qualcosina in più.Secondo il mio giudizio,però che come sai,è soggettivo e varia da appassionato ad appassionato.

Comunque 6 euro per un Leoni con rilievi,è un prezzo eccellente! :)

Si ma lo stato di conservazione non dovrebbe essere qualcosa che va al di là delle patine ??? <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Strana patina, ma per me è in eccellente conservazione. Le criniere e le bocche dei leoni sono ottimamente leggibili, cosa molto difficile da vedere su questo tipo di moneta.

Per me è un ottimo SPL, e 6 Euro senz'altro un gran bel prezzo, anche se in effetti i contorni liscio non sono poi così difficili da trovarsi dallo SPL in su. Tanto per fare un esempio, il mio 1920 liscio è meglio di questo, con abbondante lustro, e lo trovai qualche anno fa in un lotto da 1 Euro a pezzo... anzi, a dir la verità ne trovai due, l'altro era equivalente a questo ma senza patina e anch'esso con tracce di lustro di conio. Sono stato un pò frettoloso all'epoca a sbarazzarmene, visto che lo vendetti su ebay per meno di 10 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno di voi l ha giudicata male, e anche se l' avesse fatto sarebbe stato assolutamente leggittimo.

Sto leggendo con attenzione e interesse i vostri commenti e vi ringrazio.

Il mio parere l ho espresso : secondo me i rilievi sono attorno allo SPL (di più e non di meno) , poi c è chi la preferisce pulita e chi la gradisce patinata in modo deciso così come nelle attuali condizioni.

Per la cronaca l' ho pagata 6 euro.

Ok,allora ho interpretato io male e scritto peggio perchè a me le patine piacciono uniformi e non riuscendo a capire quel colore strano da cosa fosse causato,mi sono mantenuto "basso" ma se avesse un colore ed un aspetto come quell'altro Leoni che ti ho postato,allora veramente saremmo sullo SPL e qualcosina in più.Secondo il mio giudizio,però che come sai,è soggettivo e varia da appassionato ad appassionato.

Comunque 6 euro per un Leoni con rilievi,è un prezzo eccellente! :)

Si ma lo stato di conservazione non dovrebbe essere qualcosa che va al di là delle patine ??? <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<

Giustissimo ma se non è una patina ma un orrenda esposizione al calore di una fiamma o un tentativo di pulitura usando agenti chimici che l'hanno rovinata,allora i buoni rilievi che ho subito sottolineato,vanno un po' in subordine,secondo il mio parere.Ma se a qualcuno piace così,SPL o circa ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta solo di patina del tempo, vai tranquillo ne agenti chimici corrosivi ne fiamme orrende. tienila così che fa la sua porca figura in collezione come conservazione per me è spl

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti gli amici lamonetiani

Concordo con chi mi ha preceduto, bella moneta, gradevole patina, Io personalmente non la toccherei, anche se mi sembra di vedere ancora delle leggere traccie di lustro, però la patina scura copre il tutto.

Ottimo prezzo di acquisto, unico neo e che , mi sembra di notare , sul mento e sul bavero della giacca, un'inizio di corrosione, però sarebbe da confermare da chi ha fisicamente la moneta ( gionni980 ).

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma lo stato di conservazione non dovrebbe essere qualcosa che va al di là delle patine ??? <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<

Lo stato di conservazione si, ma non il gusto degli appassionati ad avere tra le mani una moneta lucidata o con la patina "storica"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.