Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire vecchio conio legenda capovolta


Risposte migliori

Negli anni 1948, 1949 e 1950 le 10 Lire esistono sia con la legenda normale che capovolta.

La domanda è semplice: quand'è che queste monete sono con la legenda capovolta?

La domanda nasce dal fatto che ho sempre considerato come legenda giusta quelle monete

che, guardando il lato dell'olivo, hanno la scritta Repubblica Italiana leggibile.

Ieri parlando con un mio amico mi ha detto che lui sostiene che sia l'opposto, ovvero dovrebbe

essere leggibile la scritta quando si guarda il pegaso dato che rappresenta il dritto della moneta.

HELP !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Attardi indica che "la moneta va tenuta guardando il contorno dal lato del dritto" ossia dalla parte del pegaso,poi continua"e se presenta ,nel contorno,la R di REPUBBLICA centralmente,la posizione è corretta,ossia guardando la moneta al dritto,tenendo la moneta con la scritta "REPUBBLICA ITALIANA "orizzontale l'asse ideale,perpendicolare rispetto alla scritta,dovrebbe coincidere con la lettera R di repubblica,se la scritta è rovesciata allora è capovolta quando il simbolo o+o coincide con l'asse,se invece il rombo di <> ACILBBVPER O+O ANAILATI (le lettere dovrebbero essere rovesciate) coincide con lasse allora è capovolta ed invertita,negli altri casi è capovolta e spostata

Spero di essere stato chiaro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono certo di aver capito: se metto la moneta di taglio e leggo la

scritta Repubblica Italiana, in alto ho il rovescio ed in basso il dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono certo di aver capito: se metto la moneta di taglio e leggo la

scritta Repubblica Italiana, in alto ho il rovescio ed in basso il dritto?

Cib,qui ho un solo 10 lire Pegaso e per giunta periziato.Lungo il contorno,per leggere Repubblica Italiana dritta,il rovescio,cioè il ramo di olivo,sta in alto.

E' del 1948 e periziato da Tevere.Non credo che abbia la leggenda capovolta sennò lo avrebbe segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come possiamo definire questa particolarità?

Variante difetto o errore? io credo sia un difetto voi che ne pensate?

Perchè nel 46 e 47 questa particolarità non emerge?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come possiamo definire questa particolarità?

Variante difetto o errore? io credo sia un difetto voi che ne pensate?

Perchè nel 46 e 47 questa particolarità non emerge?

ciao cecco,

io personalmente la definirei forse errore, credo anche molto comune, forse sono perfino più difficili da trovare quelle "normali"

in realtà anche il 46 ed il 47 hanno questo difetto, solo che sono rare per cui iniziare a collezionarne una per tipo diventa un po' dispendioso.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi ne errore, ne difetto ne variante. Credo che per le 10 lire Olivo valga lo stesso discorso delle monete del regno con i FERT o degli attuali 2 Euro: i tondelli venivano preparati, incusi sul contorno compresi, prima di coniare le due facce della moneta, così che il senso delle scritte è ed era assolutamente random, a seconda di come il tondello finisce sotto il conio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi ne errore, ne difetto ne variante. Credo che per le 10 lire Olivo valga lo stesso discorso delle monete del regno con i FERT o degli attuali 2 Euro: i tondelli venivano preparati, incusi sul contorno compresi, prima di coniare le due facce della moneta, così che il senso delle scritte è ed era assolutamente random, a seconda di come il tondello finisce sotto il conio.

penso che sia proprio cosi.....se dovevano e devono tuttora sistemare ogni singolo tondello in modo giusto penso che alla zecca diventino ciechi e che le monete del 2002 x l altissima tiratura non anno ancora oggi finito di coniarle....
Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi ne errore, ne difetto ne variante. Credo che per le 10 lire Olivo valga lo stesso discorso delle monete del regno con i FERT o degli attuali 2 Euro: i tondelli venivano preparati, incusi sul contorno compresi, prima di coniare le due facce della moneta, così che il senso delle scritte è ed era assolutamente random, a seconda di come il tondello finisce sotto il conio.

Si, hai perfettamente ragione, effettivamente è impensabile il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come possiamo definire questa particolarità?

Variante difetto o errore? io credo sia un difetto voi che ne pensate?

Perchè nel 46 e 47 questa particolarità non emerge?

in realtà anche il 46 ed il 47 hanno questo difetto, solo che sono rare per cui iniziare a collezionarne una per tipo diventa un po' dispendioso.... :D

Si, sicuramente.

Personalmente non ero a conoscenza di questo particolare, non ci avevo mai fatto caso e leggendo la discussione avevo capito che in questi anni questo particolare non ci fosse, per questo mi chiedevo il perché.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi ne errore, ne difetto ne variante. Credo che per le 10 lire Olivo valga lo stesso discorso delle monete del regno con i FERT o degli attuali 2 Euro: i tondelli venivano preparati, incusi sul contorno compresi, prima di coniare le due facce della moneta, così che il senso delle scritte è ed era assolutamente random, a seconda di come il tondello finisce sotto il conio.

Sì, dovrebbe essere proprio così

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai questo non avviene anche per le 500 lire Caravelle, le quali anno anch'esse la scritta sul bordo?

Perchè nelle caravelle, essendo la scritta sul contorno in rilievo (e non in incuso come per le altre monete citate), la scritta stessa viene coniata contemporaneamente alle due facce, grazie ad una ghiera dove è impressa in incuso la scritta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Si dovrebbe avere la leggenda capovolta, io non darei molta importanza al senso della leggenda, perché in fase di coniazione il verso era del tutto casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Comunque è una variante riportata da Attardi, riconosciuta e segnalata nelle perizie di molti professionisti.

Non la assimilerei ad una variante, io per variante intendo una moneta ottenuta a seguito di una modifica del conio, qui i coni sono gli stessi, poi che molti professionisti ci marcino perché cosi guadagnano qualche euro in più ben per loro, il fatto che l'Attardi l'abbia segnalata non deve essere per forza indice che uno deve possederla per completare la raccolta.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Non possiamo a mio parere considerarlo errore...variante.....avremmo potuto definirla tale se nel decreto di emissione fosse stato precisato il senso di lettura della legenda....direi quindi una curiosità numismatica, relativa al processo di coniazione.

 

Parlare di plus valore però mi pare azzardato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buongiorno. Inconsapevolmente ho appena comprato un 10 Lire del 1946 con legenda capovolta e spostata. Lo riporta nella perizia assieme  al nome di Attardi. Unico problema è sigillata..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.