Vai al contenuto
IGNORED

euro italiani


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

ieri sera ho "rotto il maialino" e ho tirato fuori tutte le monete (circolate e circolanti, non da collezione) italiane che avevo e. sorpresa delle sosprese, su 23 mon. da 2 €, 34 da 1 €, 17 da 50 ct, 47 da 20 ct e 10 da 33 ct, non ce n'era una del 2003, erano tutte del 2002, tranne 3 o 4 del 2004.

E poi su 114 da 5 ct, 76 da 2 ct e 103 da 1 ct c'erano 2 da 2 del 2004 e 1 del 2005.

COME E' POSSIBILE ???? :confused: :confused:

Dove sono tutte le monete del 2003 ?????

E' un mistero da risolvere!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao allarmerosso, ho notato anch'io che c'è un'inflazione di monete col millesimo 2002. Ancora quest'anno mi è capitato che al supermercato, per darmi il resto aprissero un rotolino di monete nuovo di zecca che con mia sorpresa conteneva monete del 2002. :o
Ho avuto l'impressione che la zecca abbia continuato a coniare pezzi datati 2002, anche negli anni successivi. <_<
Comunque non è detto che siano stati emessi tutti gli otto pezzi del 2003 con la stessa quantità. Sicuramente molto meno del 2002. Forse può illuminarci chi segue l'euro più appassionatamente del sottoscritto. B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato giusto oggi un 2€ 2005 tipo danto e pochi gioni fa un 50 cent 2003 italiani, qui a Parma e facile avere di resto nei supermarket 1 2 10 eurocent 2005 , 1 2 cent 2004 e piu raramente 1 2 € 10 cent 2003 per le alte tipologie credo che chi come me li trova se li tenga ben stretti e non li spenda per questo assieme alla scarsa tiratura sono difficili da trovare
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='allarmerosso' date='15 novembre 2005, 13:36']Ciao ragazzi,

ieri sera ho "rotto il maialino" e ho tirato fuori tutte le monete (circolate e circolanti, non da collezione) italiane che avevo e. sorpresa delle sosprese, su 23 mon. da 2 €, 34 da 1 €, 17 da 50 ct, 47 da 20 ct e 10 da 33 ct, non ce n'era una del 2003, erano tutte del 2002, tranne 3 o 4 del 2004.

E poi su 114 da 5 ct, 76 da 2 ct e 103 da 1 ct c'erano 2 da 2 del 2004 e 1 del 2005.

COME E' POSSIBILE ???? :confused:  :confused:

Dove sono tutte le monete del 2003 ?????

E' un mistero da risolvere!!!!
[right][snapback]69612[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao allarmerosso, ho sentito chiamare da amici [i]tesaurizzazione[/i] il fenomeno a monte della consierazione da te fatta in base alle monete del salvadanaio. Mi sembra si possa spiegare come una forma di accaparramento a fini di speculazione. Ma quello che è più incredibile è che gente di diverse città sembrerebbe allora dover essere coinvolta in questo andazzo. Qui a Roma, mi capita [b]ripetutamente[/b] anche di ricevere il resto in monete euro di un altro stato [i]in fior di conio[/i], in particolare appena uscite da rotolini del 2002 di altri paesi europei. Sembrerebbe dunque potersi ipotizzare che a monte di questo andazzo ci siano le stesse persone che negli anni scorsi hanno scambiato le monete dei rotolini della zecca italiana con quelle di [i]corrispondenti[/i] in altri paesi europei.
Insomma, verrebbe in mente di ipotizzare un'organizzazione che stia tentando di ripetere quello che ha fatto nel 2002: vendere a due o tre volte almeno del valore nominale monete[b] in circolazione [/b] nei paesi europei.

Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza di monete in FDC di altri paesi europei è spiegabile con la globalizzazione, ormai i rotoli (che ricordo, sono stati coniati nel 2002 da tutti gli stati con tirature talmente massiccie da poter probabilmente soddisfare il bisogno di almeno 15 anni) girano liberamente da uno stato all'altro a seconda della bisogna.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='15 novembre 2005, 16:12']La presenza di monete in FDC di altri paesi europei è spiegabile con la globalizzazione, ormai i rotoli (che ricordo, sono stati coniati nel 2002 da tutti gli stati con tirature talmente massiccie da poter probabilmente soddisfare il bisogno di almeno 15 anni) girano liberamente da uno stato all'altro a seconda della bisogna.
[right][snapback]69695[/snapback][/right]
[/quote]

Ok Paolino, quello che dici è verissimo. Ma secondoi me potrebbe non essere tutta la verità.
Peraltro io non sono assolutamente di quelli, parecchi, che sono contrari alla globalizzazione.
Ma pur essendo favorevole, non imputerò mai alla globalizzazione il miracolo di far viaggiare [b]gratuitamente[/b] rotolini per l'europa. La globalizzazione, insomma, [i]non mette le ruote ai rotolini[/i] e penso che talvolta ci sia anche qualcuno che li spedisce o se li porta nella valigia da un paese all'altro è perché da questo impegno di energie intende trarre profitto. Come dire, Paolino, diciamo che [i]mi da fastidio [/i] che si faccia denaro, spesso si sia fatton molto denaro, con monete che circolano liberamente (non lo metto in dubbio) per l'europa e che però dovrebbero avere -oggi- unicamente il loro valore nominale.

Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, che ci sia commercio di monete a corso legale è cosa del tutto normale, ma d'altronde quando c'è un mercato del collezionismo, e quando questo mercato preme soprattutto per il FDC, è del tutto normale ci siano dei costi. Come farei io, italiano, ad avere una moneta finnica FDC? Me la devo far spedire da un finnico. Ma la spedizione costa. L'altra settimana sono andato a prendere un rotolino del 2€ comm. in banca d'italia a Mantova. Ma per andare a MN ho fatto oltre 30 km, e tra andata e ritorno mi sono partiti 4 litri di benzina, equivalenti a 5€. Se non un commercio di monete, come faremmo noi collezionisti? Dove reperiremmo i pezzi mancanti? All'inizio del 2002 io ho provato a farmi l'€uro-collezione solo con i resti trovati in circolazione, ma dopo un anno ho capito che dovevo trovare altre strade, visto che dei paesi un pò più complicati avevo reperito uno, massimo due pezzi. Insomma, non c'è nulla di strano ne di vergognoso che qualcuno ci faccia sopra un pò di guadagno, visto anche che ci sono delle spese. Poi, quando il guadagno è del 1000% allora posso essere d'accordo con te, lì andiamo su cose molto più censurabili...
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Paolino, anche se io a parte il 20 ct 2003 ogni tanto trovo pezzi del 2003 o 2004 ( 1€ 2003 è quasi comuni ad 1 € 2002 ) ; 2005 pochi solo 10 e 2 ct, però ho notato che i pezzi italiani 2002 FdC sono aumentati di molto...
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='16 novembre 2005, 10:24']ogni tanto trovo pezzi del 2003 o 2004 ( 1€ 2003 è quasi comuni ad 1 € 2002 ) ; [/quote]

Quando prendo in banca qualche rotolino di monete usate da 1€, mediamente ci trovo dentro un 10% di pezzi del 2003. Quasi sempre una percentuale doppia (20%) è di 1€ Austria 2002, un altro 10% di straniere varie (in particolar modo tedesche), il resto tutti italiani del 2002. Ovviamente il discorso vale solo per 1€, per gli altri tagli devo ancora fare l'analisi approfondita :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fra84_6' date='16 novembre 2005, 14:18']Ma è vero che i 5 centesimi 2003 sono NC?
Oppure non li hanno ancora messi tutti in circolazione?
[right][snapback]69959[/snapback][/right]
[/quote]

Secondo me non hanno messo quasi nulla in circolazione. Una tiratura di 2 milioni non giustifica la difficoltà di reperimento. Ci sono centesimi del regno che con la stessa tiratura sono più facili da reperire, e parliamo di monete di 100 anni fa...
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda, ho completato le serie 2002 (che impresa, eh? :D ) e 2004.
Del 2003 mi mancano un paio di pezzi, se non erro 5 e 20 centesimi.
Del 2005 ho soltanto 1, 2 e 10 centesimi.
Però nelle divisionali ci sono tutte, tra l'altro in fdc :P

Cmq, è normale che circolino una marea di euromonete italiane datate 2002: ne sono state coniate centinaia e centinaia di milioni! La tiratura degli anni successivi è nettamente inferiore.
Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a un paio di settimane fa qui a Roma i 20c Italia 2003 erano introvabili, da allora ne avrò ricevuti di resto una decina. Evidentemente in certi casi le monete coniate vengono tenute "in magazzino" prima di essere messe in circolazione. Non mi stupirei se cominciassero a comparire anche i 5c 2003...
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altro giorno ho trovato un 5 cent 2003 ma era decisamente disastrato e l'ho rimesso in circolazione. E' da tanto che lo cerco e quando lo trovo faceva pure pena! Speriamo che incominciano a circolare!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato all'ipermercato,mi sono cambiato 30euro con 15 pezzi del 2 euro comm. italia 2005 dal rotolino della zecca ,qualcuno sa quanti ne sono stati emessi?? :) [quote name='Paleologo' date='18 novembre 2005, 15:49']Ricevuto oggi di resto al bar un 2€ commemorativo 2005 FDC!  :P

Bello ma in effetti il disegno è abbastanza "ammucchiato" <_<
[right][snapback]70786[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='16 novembre 2005, 12:16'][quote name='Ciccio 86' date='16 novembre 2005, 10:24']ogni tanto trovo pezzi del 2003 o 2004 ( 1€ 2003 è quasi comuni ad 1 € 2002 ) ; [/quote]

Quando prendo in banca qualche rotolino di monete usate da 1€, mediamente ci trovo dentro un 10% di pezzi del 2003. Quasi sempre una percentuale doppia (20%) è di 1€ Austria 2002, un altro 10% di straniere varie (in particolar modo tedesche), il resto tutti italiani del 2002. Ovviamente il discorso vale solo per 1€, per gli altri tagli devo ancora fare l'analisi approfondita :)
[right][snapback]69881[/snapback][/right]
[/quote]


Ciao Paolino
Quale è la procedura per avere i rotolini di cui parli in banca? Sono completamente ignorante in questo campo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.