Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
archeomiki

dalla cassa della prozia....

Risposte migliori

archeomiki

Ciao a tutti,

poco tempo fa ci e' capitato di trovare, la le cose della prozia 93enne, la solita cassetta in soffitta contenente una grande quantita' di francobolli, stampe, cartamoneta, medaglie, gettoni e monete dalla fine dell'800 a oggi. Come potete immaginare, io e mia sorella ci siamo subito eccitati e abbiamo cominciato una serie di ricerche su internet per cercare di capire il valore di queste cose, e nel frattempo siamo finiti in un mondo totalmente inesplorato e sorprendentemente interessante. Abbiamo cercato di capire cosa significassero le varie siglette, i gradi di conservazione, gli anni diversi, le combinazioni delle varie firme sulla cartamoneta, e nel frattempo siamo incappati in storie sulla calata di Napoleone, sugli intrighi dei gettoni telefonici, sull'uso dei tram nella Milano in guerra...insomma, una bella esperienza! ora siamo arrivati alla fase vendita, ma sia io che Giulia (mia sorella), non sappiamo esattamente come fare a vendere queste cose (in particolare, circa 100 banconote e 1500 monete). Abbiamo (specialmente per la carta) individuato i pezzi piu' di valore e pensavamo di venderli individualmente (in base ai criteri che ci sembra di avere individuato, e in base ad una nostra molto dubbia expertise sul grado di conservazione!), ma c'e' una gran quantita' di monete che valgono poco (abbiamo 300 500 LIRE con le caravelle, 100 20 centesimi esagono, etc. la zia e' una vorace accumulatrice di ogni sorta di oggetti utili e inutili!), e non sappiamo cosa farne. Altre monete (es. 5 soldi del 1810, 2 soldi di gorizia del 1799, monete ellenistiche e romane) sembrano valere di piu' ma sono un po' (tanto) usurate. Come possiamo chiedervi consigli su tutto questo mare di cose?

grazie mille a tutti!

Michele e Giulia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

Potrestre utilizzare il mercatino di la moneta.it per esempio www.numisbay.com mettete delle buone foto delle monete che volete vendere e vedrete che troverete delle offerte interessanti.

Modificato da azzogsal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefanolecce

Prima di tutto un caloroso benvenuto a te e alla tua sorella compagna di ritrovamenti.

Devo dire che è sempre una bella sopresa trovare degli oggetti inaspettati e dall'indiscutibile fascino storico e culturale.

Nel vostro caso siete stati particolarmente fortunati nell'aver rinvenuto banconote e monete in grandi quantità.

Fatta questa premessa,vi faccio il solito consiglio che propino sistematicamente a chi,come voi,fa delle scoperte di questo tipo.

Il consiglio è di tenere tutto e di conservare ogni cosa con cura. In questo modo potrete coltovare una nuova passione che vi coinvolgerà a tal punto da diventare quasi una piccola e piacevole ossessione. Il mondo del collezionismo è fantastico,ma la numismatica è qualcosa di veramente affascinante perchè consente, a tutti e con spese a volte davvero irrisorie, di avere in mano dei pezzi di storia e delle opere d'arte che hanno circolato nelle mani di milioni di persone.

Aggiungo che quasi sempre,in caso di ritrovamenti fortuiti, i guadagni derivanti dalla vendita delle monete e delle banconote sono molto ma molto bassi e di certo non vale la pena privarsi di oggetti storicamente preziosi pur di ritrovarsi in tasca 10-20€ in più.

Io ho iniziato la mia collezione di monete poco tempo fa,dopo aver ritrovato innun cassettone di una zia defunta un bello scudone d'argento del 1873.

Volevo venderlo. Sono entrato in questo forum per cercaren informazioni utili sulla moneta ed in questo modo ho capito che non potevo assolutamente farlo. E così ora colleziono scudi di Vittorio Emanuele 2°. Li cerco su internet,nei mercatini locali,nei negozi di antiquariato o dai rigattieri.E,ogni volta che mi arriva a casa uno scudo pagato 15 o 20€, provo una soddisfazione ed un piacere davvero indescrivibili.

Per questo vi consiglio di fare tante belle foto dei vostri ritrovamenti e di postarle nelle aree del forum più appropriate. Persone molto esperte,disponibili e gentili sapranno rispondervi in maniera semplice ed approfondita dandovi pareri sulla conservazione e sul valore delle vostre monete e banconote. Vedrete che sarà il primo passo per iniziare una collezione ;)

Saluti

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

archeomiki

grazie mille per i consigli,

in effetti sono stato divorato dalla curiosita' e negli ultimi giorni non ho fatto altro che cercare informazioni su questi oggetti (ci sono anche foto d'epoca, francobolli, dischi in vinile....di tutto di piu'!!)...mi sa che nei prossimi giorni il forum verra' inondato di nostre richieste :rolleyes:

saluti

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti