Vai al contenuto
IGNORED

Un paio di Sesini veneziani senza pretese!


athlonx24200

Risposte migliori

ciao a tutti!

domenica al solito mercatino ho recuperato questi due sesini da identificare!

tornatoa casa con la lente sono riuscito a classificarli!

la "difficoltà" della classificazione stava nel fatto che gran parte delle legenda come anche dei rilievi è andata persa... però non me la sono sentita a lasciarli lì senza un nome, poi vista la spesa....! :D

Primo Sesino:

Doge: Alvise Mocenigo I (1570-1577)

Diametro: 18mm

Peso: 1,2g circa

DRITTO:

+ ALOY MOCENIGO DVX VE

Croce pisana ornata di 16 globetti. 12 alle estremità delle braccia e 4 agli angoli; senza cerchio.

Presenta un'evidentissima decentratura di conio:

sesinomocenigor500x500.jpg

ROVESCIO:

+ SANCTVS MARCVS VENET

Leone in soldo.

sesinomocenigo500x500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo Sesino:

Doge: Marino Grimani (1595-1605)

Diametro: 17mm

Peso: 1,1g circa

DRITTO:

* MARINS • GRIMANO • DVX

Croce pisana ornata di 16 globetti. 12 alle estremità delle braccia e 4 agli angoli; senza cerchio.

purtroppo ha una leggere ondulazione...

sesinogrimanor500x500.jpg

ROVESCIO:

+ SANTVS • MARCVS • VENET

leone in soldo.

sesinogrimano500x500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. le legende non sono tirate a indovinare, ma sono il frutto di un lavoro di ricerca che mi ha impegnato tutto ieri pomeriggio...

prendendo il Corpus Nummorum italicorum ho confrontato tutte le possibile legende con i miei sesini e dopo un'accurata analisi con la lente ho identifcato le legende corrette!!

ho voluto precisare perchè dalle foto sembra impossibile aver letto la legenda, am con un lentino e con un taglio di luce migliore sono riuscito in gran parte!! ;)

devo dire che con 4euro in totale mi sono divertito alla grande!! :D :D

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' questo il piacere....vuoi mettere che altro puoi fare con €. 4,00 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


con 4 euro hai ridato dignità a due monete perse tra i mercatini. Praticamente un'opera di carità :D

i sesini...a Verona resiste ancora (dopo così tanto tempo) il modo di dire "no el g'ha più gnanca un sisin"...come per dire è ridotto alla carità, non ha più nemmeno un sesino. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.