Vai al contenuto
IGNORED

Elio cesare


BiondoFlavio82

Risposte migliori

L'età adrianea, lo sappiamo tutti, è per l'età romana sinonimo di ellenismo e classicismo. Quello che vi presento è un denario di Elio, e trovo che mostri a pieno l'aulica espressione artistica nella numismatica di fine regno.

L'esemplare presenta una piccola tacca, come di saggio, al margine del dritto; al rovescio abbiamo una piccolissima esfoliazione di metallo, per il resto direi tutto ok, compresa una bella patina che per niente emerge dalle foto.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo denario di notevole valore artistico. Secondo me quello a diritto è un colpo di sgorbia dato prima della battitura per alleggerire il tondello, che probabilmente era un po' in sovrappeso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che pare essere una lacuna nel braccio sinistro della divinità al rovescio deve essere stata provocata dalla infiltrazione di un truciolo di metallo nel conio; mi è capitato di vedere altri 2 esemplari provenienti dallo stesso conio e tutti presentano lo stesso problema: osservando la moneta dal vero non abbiamo una vera lacuna (come appare dalla foto) ma una porzione più depressa del nomale.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritratto stupendo di squisita fattura, sembra vivo, rappresenta in pieno l'abilità degli incisori dell'età dell'oro, complimenti, provo un senso di invidia :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.