Vai al contenuto
IGNORED

Un gioiello della Corona...


Paleologo

Risposte migliori

Tanto per rimanere in tema di monetoni, e considerato che è l'ora del tè...

VICTORIA, CROWN (Corona) 1894

D/ Busto a sinistra coronato e velato ("Widow Head"), sotto iniziali dell'incisore T.B. (Sir Thomas Brock), intorno VICTORIA.DEI.GRA[tia].BRITT[aniarum].REGINA.FID[ei].DEF[ensor]. IND[iae].IMP[eratrix]
R/ San Giorgio nudo con elmo, mantello e spada nella destra su cavallo impennato a destra abbatte il drago (dal modello di Benedetto Pistrucci apparso per la prima volta sulle sovrane d'oro di Giorgio III nel 1817), in esergo la data
C/ in rilievo DECVS ET TVTAMEN* ANNO REGNI LVIII*
"decus et tutamen" significa "ornamento e salvaguardia" e può essere riferito sia al ruolo del monarca raffigurato sia alla legenda in rilievo che impediva la "tosatura" delle monete...

La conservazione non è eccelsa ma volete mettere il gusto di smanazzare quasi 30 grammi di buon vecchio argento inglese... :D

[attachment=7765:attachment] Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, la buona vecchia crown è sempre affascinante.

Anche le moderne, pur avendo perso un po' del loro fascino, restano sempre, a mio parere, tra le commemorative per la circolazione più affascinanti d'europa.

A quanto pare nel 2006 si torna al "classico" e si commemorerà un membro della famiglia reale... anzi ... IL membro.
Dovrebbe essere una moneta per gli ottant'anni della Regina Elisabetta....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]aleroit, mi stavo giusto domandando che fine avessi fatto
[/quote]

Diciamo che sono stato un po' via dall'Italia....

Ho collezionato molti quarter dollars americani ma... in compenso mi si sono prosciugati i fondi per le sterline..... :P

comunque tutto bene!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aleroit2000' date='16 novembre 2005, 16:33']Ho collezionato molti quarter dollars americani
[right][snapback]70007[/snapback][/right]
[/quote]
Interessante... :P

Comunque bentornato!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.