Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1931 X


Risposte migliori

Molto bella, complimenti. Non avevo mai visto una patina sull' oro.

Saluti,

Fuf.

Perchè l'oro puro non fa patina...quello in lega la fa, ma è molto leggera..di sicuro non nera.

Questa moneta ,più che "patinata"...è sporca.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Assieme al 5 lire quadriga briosa e i vari progetti hai davvero delle monete stupende.

Comunque secondo me è un FDC.Dove le troverai queste monete?!?!

Saluti

Marco :)

Modificato da marco93
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in questo caso bellissima moneta, resa ancor più affascinante da una insolita patina.

Complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, complimenti. Non avevo mai visto una patina sull' oro.

Saluti,

Fuf.

Ho un marengo del 1882 che ha una patina molto simile. A me particolarmente non piace, ma di sicuro dalla maggior parte è apprezzata. La patina sull'argento l'apprezzo molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me personalmente la patina piace molto su tutti i tipi di moneta e su tutti i materiali.

Però credo che sull'oro sia davvero difficile che si crei una bella patina omogenea e gradevole,anche perchè l'oro,essendo un metallo nobile,reagisce in maniera completamente differente rispetto agli altri metalli.

Indubbiamente,come dice Danieles,la patina sull'argento è qualcosa di molto più bello

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che non si tratti di una moneta falsa? o di una prova in metallo vile? Nemmeno gli euro in nordic gold prendono una patina così scura mah!!!Mai vista una moneta d'oro così, permettetemi di dubitare. Oppure l'oro è stato tenuto in bagno di olio del motore esausto di un auto e poi lasciato essiccare.

Ho visto monete in oro coniate in Lidia più di 2500 anni fa dove l'oro era lucido e senza patina come appena coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che non si tratti di una moneta falsa? o di una prova in metallo vile? Nemmeno gli euro in nordic gold prendono una patina così scura mah!!!Mai vista una moneta d'oro così, permettetemi di dubitare. Oppure l'oro è stato tenuto in bagno di olio del motore esausto di un auto e poi lasciato essiccare.

Ho visto monete in oro coniate in Lidia più di 2500 anni fa dove l'oro era lucido e senza patina come appena coniato.

Quoto.

Inoltre il colore nelle parti meno patinate è di un giallo davvero strano,molto spento e opaco..

Da ignorante non credo sia oro al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


...moneta il conservazione complessiva SPL.... <_< <_< ...dritto con evidente usura (collare....) e segnetti sparsi...dritto spento....moneta sporca...non la chiamerei patina quella... :D :D ...sulla bontà della moneta....direi che non ci dovrebbero essere dubbi....magari proviene da gioiello..... :unsure:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Porto al collo da 40 anni una medaglietta IN ORO 750,che non tolgo mai, quindi una lega più bassa rispetto a quella che nominalmente dovrebbe essere quella della moneta in questione, non si è patinata e non si è sporcata come quella della discussione.( se di sporco si tratta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Patina ... dell'oro..... non scherziamo siamo seri, non si può parlare di patina dell'oro, quello che c'è sopra a questo 100 Lire, io parlerei ( scusatemi la franchezza ) di sporcizia, d'incorstazioni, di residui... ecc.. l'oro, se puro NON si ossida, qui essendo in lega 900/1000, solo la componente di rame potrebbe reagire con l'ossigeno e dare una leggerissima colorazione rossastra, però questa moneta non ha neppure 80 anni!!! Ci sono marenghi con il doppio degli anni dove la patina manco c'è o si vede. I famosissimi aurei del tipo Boscoreale, con una patina caratteristica, ( e qui sono passati 1900 e passa anni) solo moooooolto palliducci rispetto questo 100 lire, no questa non è patina!!!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fdc non concordo assolutamente , i segni di usura ci sono e come, il braccio destro sembra spianato, l'altro ha un segno di contatto, il mantello in basso ha chiari segni d'usura, il baffo e il collare del re anche.Spero che tu non l'abbia comprata dallo stesso perito si spiegherebbe la larga valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fdc non concordo assolutamente , i segni di usura ci sono e come, il braccio destro sembra spianato, l'altro ha un segno di contatto, il mantello in basso ha chiari segni d'usura, il baffo e il collare del re anche.Spero che tu non l'abbia comprata dallo stesso perito si spiegherebbe la larga valutazione.

no, non l'ho comprata dallo stesso perito

Link al commento
Condividi su altri siti


...moneta il conservazione complessiva SPL.... <_< <_< ...dritto con evidente usura (collare....) e segnetti sparsi...dritto spento....moneta sporca...non la chiamerei patina quella... :D :D ...sulla bontà della moneta....direi che non ci dovrebbero essere dubbi....magari proviene da gioiello..... :unsure: renato

Patina ... dell'oro..... non scherziamo siamo seri, non si può parlare di patina dell'oro, quello che c'è sopra a questo 100 Lire, io parlerei ( scusatemi la franchezza ) di sporcizia, d'incorstazioni, di residui... ecc.. l'oro, se puro NON si ossida, qui essendo in lega 900/1000, solo la componente di rame potrebbe reagire con l'ossigeno e dare una leggerissima colorazione rossastra, però questa moneta non ha neppure 80 anni!!! Ci sono marenghi con il doppio degli anni dove la patina manco c'è o si vede. I famosissimi aurei del tipo Boscoreale, con una patina caratteristica, ( e qui sono passati 1900 e passa anni) solo moooooolto palliducci rispetto questo 100 lire, no questa non è patina!!!salutiTIBERIVS

Concordo con Renato per la conservazione attorno a SPL e, con Tiberius per quanto riguarda la tipologia di patina di ossidazione solitamente rossastra

(che capita abbastanza raramente) dovuta all'ossidazione del rame presente nella lega (notata ad esempio in esemplari delle 40 lire di Napoleone I).

Link al commento
Condividi su altri siti


...moneta il conservazione complessiva SPL.... <_< <_< ...dritto con evidente usura (collare....) e segnetti sparsi...dritto spento....moneta sporca...non la chiamerei patina quella... :D :D ...sulla bontà della moneta....direi che non ci dovrebbero essere dubbi....magari proviene da gioiello..... :unsure: renato

Patina ... dell'oro..... non scherziamo siamo seri, non si può parlare di patina dell'oro, quello che c'è sopra a questo 100 Lire, io parlerei ( scusatemi la franchezza ) di sporcizia, d'incorstazioni, di residui... ecc.. l'oro, se puro NON si ossida, qui essendo in lega 900/1000, solo la componente di rame potrebbe reagire con l'ossigeno e dare una leggerissima colorazione rossastra, però questa moneta non ha neppure 80 anni!!! Ci sono marenghi con il doppio degli anni dove la patina manco c'è o si vede. I famosissimi aurei del tipo Boscoreale, con una patina caratteristica, ( e qui sono passati 1900 e passa anni) solo moooooolto palliducci rispetto questo 100 lire, no questa non è patina!!!salutiTIBERIVS

Concordo con Renato per la conservazione attorno a SPL e, con Tiberius per quanto riguarda la tipologia di patina di ossidazione solitamente rossastra

(che capita abbastanza raramente) dovuta all'ossidazione del rame presente nella lega (notata ad esempio in esemplari delle 40 lire di Napoleone I).

In effetti è più sporco che patina,almeno se la paragoniamo all'argento. Si ho visto le 40 lire Napoleone ma anche alcune 20 lire Carlo Alberto specie con date 1831/32/33 fino al 37/38. Alcune,come questa,tirano fuori il rosso del Rame che poi vi si forma quel marrone intorno. Di solito è più facile che si formi quando sono conservate nella plastica ma non sigillate bene tanto da far passare aria e polvere varia.

Il FDC............. dipende,forse è una moneta che non ha circolato,dal taglio si nota subito,ma ha avuto una cattiva conservazione. Infatti era stata chiusa per primo come qFDC.

Si ritorna sulla questione conservazione valutazione. FDC = Perfetta o Mai circolata? Per questo a volte preferisco il sistema USA,magari un po ridimensionato! AU - UNC (AU15 - AU30 - AU45).

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio carissimo amico che di professione fa l'orefice mi ha confermato che l'oro non si può patinare. Può però ossidarsi, ma non uniformemente, con macchie rossastre dovute alla presenza del rame che in alcuni punti potrebbe avere una concentrazione maggiore e non uniforme.

Non discuto sulla conservazione, anche se faccio fatica a comprendere le perizie che citano dei difetti sulla moneta ma assegnano lo stesso il FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che non si tratti di una moneta falsa? o di una prova in metallo vile? Nemmeno gli euro in nordic gold prendono una patina così scura mah!!!Mai vista una moneta d'oro così, permettetemi di dubitare. Oppure l'oro è stato tenuto in bagno di olio del motore esausto di un auto e poi lasciato essiccare.

Ho visto monete in oro coniate in Lidia più di 2500 anni fa dove l'oro era lucido e senza patina come appena coniato.

SACRILEGIO! Da Flepre solo monete di ottima qualità e di grandissimo interesse numismatico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che non si tratti di una moneta falsa? o di una prova in metallo vile? Nemmeno gli euro in nordic gold prendono una patina così scura mah!!!Mai vista una moneta d'oro così, permettetemi di dubitare. Oppure l'oro è stato tenuto in bagno di olio del motore esausto di un auto e poi lasciato essiccare.

Ho visto monete in oro coniate in Lidia più di 2500 anni fa dove l'oro era lucido e senza patina come appena coniato.

SACRILEGIO! Da Flepre solo monete di ottima qualità e di grandissimo interesse numismatico!

Grazie del supporto!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che non si tratti di una moneta falsa? o di una prova in metallo vile? Nemmeno gli euro in nordic gold prendono una patina così scura mah!!!Mai vista una moneta d'oro così, permettetemi di dubitare. Oppure l'oro è stato tenuto in bagno di olio del motore esausto di un auto e poi lasciato essiccare.

Ho visto monete in oro coniate in Lidia più di 2500 anni fa dove l'oro era lucido e senza patina come appena coniato.

SACRILEGIO! Da Flepre solo monete di ottima qualità e di grandissimo interesse numismatico!

Allora la ritornerei al mittente, cambiandola con una "normale" :D :D

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che non si tratti di una moneta falsa? o di una prova in metallo vile? Nemmeno gli euro in nordic gold prendono una patina così scura mah!!!Mai vista una moneta d'oro così, permettetemi di dubitare. Oppure l'oro è stato tenuto in bagno di olio del motore esausto di un auto e poi lasciato essiccare.

Ho visto monete in oro coniate in Lidia più di 2500 anni fa dove l'oro era lucido e senza patina come appena coniato.

SACRILEGIO! Da Flepre solo monete di ottima qualità e di grandissimo interesse numismatico!

Allora la ritornerei al mittente, cambiandola con una "normale" :D :D

saluti

TIBERIVS

domani posto alcune delle altre 100 Lire Italia su prora: la scelta su questa moneta è perchè mi era piaciuta così, diversa da tutte le altre.

Poi ognuno è libera di pensarla come vuole, per questo c'è il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.