Vai al contenuto
IGNORED

Monetina da identificare


Satrius

Risposte migliori

questa monetina mi sta proprio esaurendo! :D
13 mm di monetina con legenda illegibile al dritto!
l'unico indizio che vi so dare è che nel quadrato dello stendardo vi si vede il segno lasciato da un cristogramma (XP)...proprio questo mi porta a classificarla come Delmazio, voi cosa dite
ps. altra cosa curiosa...cosa ha in testa? :P
Grazie! :D
[attachment=7766:attachment] Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con eg1979: anche secondo me è un GLORIA EXERCITUS ma sull'identificazione del dritto....boh... :blink:

Vento, perchè attribuisci il cristogramma a Delmazio?

Ciao :)
Tigellino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vento.
Il fatto che questo gloria exercitus ha il cristigranmma sul labaro non ne fa indubbiamente un Dalmazio.
Infatti questa mia con il cristogramma è di Costantino II.... :D
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione agrippa, non avevo preso in considerazione costantino II.
stringendo il campo...oltre a costantino II e dalmazio chi altro potrebbe essere?
Cmq le lettere della legenda (molto consumate e illegibili) sono molto poche e c'è molto spazio tra loro :(
quella patata in testa può aiutarci a classificarlo? :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vento
La "patata" in testa l'hanno messa tutti i costantiniani e, via via, tutti i seguenti, fino agli ultimi imperatori del V° secolo... :D :D
Un lavoro interessante, che potrebbe restringere il campo di ricerca, sarebbe quello di individuare le monete degli imperatori nominati a pag 388 dell'VIII volume del Cohen sotto la voce GLORIA EXERCITVS.......
.... non sono poi tanti...
agrì

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p388.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p388.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='15 novembre 2005, 18:27']Ciao Vento.
Il fatto che questo gloria exercitus ha il cristigranmma sul labaro non ne fa indubbiamente un Dalmazio.
Infatti questa mia con il cristogramma è di Costantino II....  :D
agrì
[right][snapback]69747[/snapback][/right]
[/quote]

ciao agrì :)
scusa, come hai pulito questa moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto un controllo incrociato tra cohen e wildwinds per vedere anche chi aveva il cristogramma sul labaro.
da escludere sarebbero costanzo gallo e costanzo II :D
cmq il campo resta abbastanza ampio e anche la somiglianza tra i vari imperatori rimasti non aiuta molto :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.