Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
domenico67

Campania
Capodiferro

Da poco ho reperito questa monetina,

Spero di avere notizie e di leggere considerazioni su conservazione e rarità di questo curioso gioiellino

e NON VOLENDOLA VENDERE anche una valutazione

http://i42.tinypic.com/34ffn0g.jpg"]Mio collegamento

34ffn0g.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di leggere l'articolo del 1923 del Prof. Dell'Erba intitolato "MONETE INEDITE LONGOBARDE BATTUTE A CAPUA E A SALERNO":

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1923.pdf

Un ringrazimento va a francesco77 che ci dà la possibilità di leggere questi introvabili documenti.

Detto ciò per me la moneta non è particolarmente rara e sul mercato la si trova anche per 30/40 euro.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che il nuovo testo di Lombardi attribuisca questa moneta a Ruggero II, ne feci vedere una simile al dott. Tarascio, anche lui la attribuì a ruggero II.............comunque non è nemmeno una moneta comune, un po raretta lo è

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..............in ottima conservazione è molto rara da reperire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

bhe il testo indicato è ormai superato dai lavori di Lombardi e Travaini. Cerca su internet e su google libri "follaro con San Demetrio" troverai molte notizie interessanti ;-).

La moneta non è rara, io la definirei "non comune" , la conservazione della moneta è molto carente (MB) e quindi il valore è raletivo (circa 10 - 15 euro).

Modificato da vox79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

Prima di addormendarsi nelle mie collezioni la moneta era in asta da Artemide.....

Ecco la descrizione fatta da loro:

Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Capua. Pandolfo Capo di Ferro (961-981). Fraz. di follaro. CNI Tav. XII, 21. RRR. AE. BB+.

Base d'asta: € 200,00

INVENDUTA

Sul prezzo, OPINABILE, (ne ho avute altre inferiori a 40 euro)

ma sulla rarità ????

Buon WEEK END

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo notato anch'io questa moneta e la descrizione mi aveva tratto in inganno. Sulla rarità sono d'accordo con vox, è una moneta "non comune". Il prezzo, come sempre, è opinabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti