Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Bree

2 monete da identificare

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho cercato informazioni a riguardo ma non ho trovato niente. Chiedo gentilmente a voi esperti di identificare queste 2 monete.

La prima moneta è esattamente come questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FR1LV/9 il bordo però è liscio ed è datata 1819 pesa 18 g (circa) e ha un diametro di 4,1 cm.

La seconda moneta pesa 18 g (circa) e ha un diametro di 3,6 cm, presenta una scritta "Fur die wiedervereinigung gab ich zwei Fr."

La qualità delle foto è penosa, fatte col cellulare, la fotocamera si è rotta 2 settimane fa.

Grazie per le risposte

prima moneta:

immag0206.th.jpg

immag0207.th.jpg

seconda moneta:

immag0210.th.jpg

immag0209.th.jpg

Modificato da Bree

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima è evidentemente una medaglia riproducente la moneta che tu hai identificato.......mentre la seconda è una medaglia. Però non sò dirti altro....ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima ha il bordo come la moneta che ho linkato, essendo anche un po' sporca si vede male. Mi sembra strano siano 2 medaglie, le ho trovate in un cofanetto che aveva mio nonno, ci sono monete di tanti paesi ci ho pure trovato una moneta d'oro di un papa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima sembra di Francesco II/I d'Asburgo (1792-1835). Ma è troppo sfocata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima sembra di Francesco II/I d'Asburgo (1792-1835). Ma è troppo sfocata.

Esatto è Francesco I c'è scritto "GAL LOD IL REX AA 1819 HVN BOH LOMB ET VEN", sul retro "FRANCISCVS I D G AUSTRIAE IMPERATOR"

Non so se è un falso e in giro non ho trovato niente, ma dove dovrebbe essere il segno della zecca, leggo una C o una O ma non ne sono sicura in quel punto è molto sporca e ho paura a toccarla.

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima ha il bordo come la moneta che ho linkato, essendo anche un po' sporca si vede male. Mi sembra strano siano 2 medaglie, le ho trovate in un cofanetto che aveva mio nonno, ci sono monete di tanti paesi ci ho pure trovato una moneta d'oro di un papa.

Purtroppo le foto sono quelle che sono e a me la prima "moneta" è sembrata una medaglia in quanto al dritto mi pare di vedere che vi è una perdita della placcatura dorata, mentre nella seconda mancano tutti gli elementi essenziali della moneta quali la data, il valore e la legenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lo sovrana linkata all'inizio non c'entra nulla con la moneta. Potrebbe essere un falso di un tallero vedendo il diametro e il peso. Il colore giallastro non capisco se sia reale o dovuto alla pessima qualità delle foto. Metti una foto migliore, altrimenti sarà erta dirti qualcosa di più.

Modificato da Fratelupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si purtroppo le foto sono bruttissime, cercherò di farmi prestare la fotocamera da qualcuno, è da tempo che cerco di identificarle, sono andata una volta da un rivenditore che la voleva per 10 euro...senza neanche dirmi di cosa si trattasse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sovrana linkata all'inizio non c'entra nulla con la moneta. Potrebbe essere un falso di un tallero vedendo il diametro e il peso. Il colore giallastro non capisco se sia reale o dovuto alla pessima qualità delle foto. Metti una foto migliore, altrimenti sarà erta dirti qualcosa di più.

E' colore oro, anche il peso penso sia sbagliato, vedrò di fare foto migliori^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

img0233le.th.jpg

img0222jl.th.jpg

Si vedono un pochino meglio?

Modificato da Bree

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?