Vai al contenuto
IGNORED

un saccheeto di 500 LIRE caravelle....


archeomiki

Risposte migliori

Salve a tutti.

mi sono da poco affacciato su questo forum in seguito al ritrovamento di una cassetta piena di monete e altra roba (nella casa della prozia), e mi sto informando sul valore che hanno questi ritrovamenti....ho anche deciso di tenere le monete piu' antiche (pre-Repubblica), ma sinceramente tutto il resto vorrei darlo via....in particolare, ho circa 270 monete d'argento con le caravelle, per la maggior parte usurate (direi un BB), anche se qualcuna si conserva meglio (SPL?, purtroppo la prozia le teneva tutte insieme e questo non credo abbia aiutato!).

gli anni sono: 1958, 1959, 1960, 1961, 1962 e 1966...

guardando in giro nei vari siti e su ebay, non sono riuscito a farmi un'idea precisa, perche' mi sembra che i prezzi fluttuino molto. Voi mi sapreste dire quanto mi potrei aspettare vendendole in blocco?

vi ringrazio

Michele

Modificato da archeomiki
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica data che può avere un poco di valore in più è il 1961 Caravelle .

Per tutte le altre, il valore è quello dell'argento contenuto. Vendendole in blocco non credo che ci farai più di 2 euro a pezzo...forse meno perchè chi compra queste monete generalmente le fa fondere per ricavarne l'argento e quindi deve sostenere le spese di fusione.

Dimenticavo : l'anno 1962 non esiste, non sono state coniate.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


:) mettile in vendita su e bay :) stanno a all'incirca sui 2,50 euro cadauna. se fai una ricerca ti accorgi a quanto vengono vendute... cmq il peso dell'argento e non di più ;)

tienine comunque qualcuna per ricordo... bye

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a tutti! adesso provero' ad andare in giro per negozietti...con tutte queste monete d'argento mi sento un po' un mercante del '400 :D

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


inquadrale!

sai che bello un super quadro con tutte le caravelle messe in maniera disordinata? ;)

Personalmente invece ti sconsiglio di inquadrarle.

Io avevo 3 belle monete d'argento di Vittorio Emanuele 3° in FDC. Sono rimaste nel quadretto per 20 anni. Ora le ho tolte e ho notato che il vetro e la colla,a stretto contatto con le monete,hanno creato sull'argento delle macchie agghiaccianti che hanno trasformato quelle monete da FDC a BB..

Avessi notato questa cosa 1 anno fa non ci avrei fatto caso,ma adesso che mi interesso di numismatica sinceramente mi mangio le mani per la rabbia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questa tua prozia è stata una vera incettattrice di monete. Non è da tutti conservare 270(duecentosettanta :mega_shok: ) 500 lire caravelle in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questa tua prozia è stata una vera incettattrice di monete. Non è da tutti conservare 270(duecentosettanta :mega_shok: ) 500 lire caravelle in argento.

mah, secondo me è meno strano di quanto possa sembrare...

ti racconto questa storiella narratami da mio zio, che a riprova mi ha mostrato una serie di 5OO lire Caravelle circolate...

Poco prima che le Caravelle andassero fuori corso, il padre (commerciante) aveva ricevuto un pagamento tutto in monete d'argento, circa 2OOOO lire dell'epoca perchè in tutto si trattava di una quarantina di monete....

Se le è tenute da parte e, anni dopo, le ha suddivise tra i due figli che hanno continuato l'attività commerciale. Mio zio, a sua volta, ha già detto che dividerà queste monete tra le sue due figlie :rolleyes:

Vi dirò, anche, che ci sono rimasti un po' male quando gli ho comunicato che quelle monete, circolate e in date comuni, valevano al max 2,5O euro al pezzo.... il notevole valore affettivo, purtroppo, non ha incrementato quello venale! :unsure:

tornando alla signora in questione che ha incettato 27O monete.... bisogna dire che è stato un bell'investimento, in soli 4O anni ha moltiplicato per otto volte (almeno!) il suo capitale.... da £135OOO a 54O euri.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i consigli! in realta', oggi ho chiesto una quotazione al sito www.500lireargento.com/ e mi hanno proposto 2.8 euro cadauna (mi darebbe 780 euro)... poi pero' mi sono chiesto come fosse possibile un tale divario tra quello che ho visto in giro e mi confermavate voi (prezzo intorno a 1.5-2 euro) e il loro prezzo, e ho scoperto che il prezzo dell'argento e' salito parecchio ultimamente, oggi era 428 euro al kilo (800/1000)...le suddette monete (835/1000) pesano 3kg esatti, per cui non e' neanche tanto un affare, visto che l'argento grezzo contenuto vale circa 1290 euro...forse mi conviene andare dal gioielliere!

Modificato da archeomiki
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questa tua prozia è stata una vera incettattrice di monete. Non è da tutti conservare 270(duecentosettanta :mega_shok: ) 500 lire caravelle in argento.

Guarda, in tutto penso che abbia qualcosa come 7-800 monete, 2-300 banconote, migliaia di francobolli, dischi in vinile, penne, bottigliette mignon di liquori, orologi, scarpe...collezionava tutto il collezionabile! e' un vizio di famiglia, visto che il nonno (suo fratello) aveva una cantina piena di viti arrugginite...direte voi: meglio la sorella! concordo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere 2,80 euro a moneta è un buon prezzo.

Non devi dimenticare che le quotazioni dell'argento (e anche dell'oro) che sono sul mercato dei metalli, si riferiscono al metallo grezzo, non monetato e sono di riferimento se vuoi comprare.

Naturalmente se devi vendere argento / oro (diciamo "usato") non ti daranno mai quel valore, ma ti pagheranno molto di meno (ci sono le spese di fusione e il margine di guadagno del commerciante).

Un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che queste monete, che sono comunissime da trovarsi, vengono vendute su qualsiasi bancarella a 4 euro (max 5 per il Dante 65) in conservazione FDC, qualunque anno tranne il 1961, che è un pò meno comune ( e comunque parliamo di un 7 - 8 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


inquadrale!

sai che bello un super quadro con tutte le caravelle messe in maniera disordinata? ;)

Personalmente invece ti sconsiglio di inquadrarle.

Io avevo 3 belle monete d'argento di Vittorio Emanuele 3° in FDC. Sono rimaste nel quadretto per 20 anni. Ora le ho tolte e ho notato che il vetro e la colla,a stretto contatto con le monete,hanno creato sull'argento delle macchie agghiaccianti che hanno trasformato quelle monete da FDC a BB..

Avessi notato questa cosa 1 anno fa non ci avrei fatto caso,ma adesso che mi interesso di numismatica sinceramente mi mangio le mani per la rabbia!

beh ma scusa, lui se ne vuole disfare...chissene se prendono una brutta patina :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che stiamo scrivendo in un forum di numismatica non mi sembrava opportuno consigliare al nostro amico di conservare delle monete in una modo sbagliato e che l'avrebbe sicuramente danneggiata irrimediabilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq, per la cronaca, su ebay lotti abbastanza cospicui di 500 lire (dai 40 pezzi in su) caravelle prendono dai 3,50 ai 4 Euro a pezzo. Chiaramente lotti piccoli fanno di meno perchè le spese di spedizione incidono troppo sul valore complessivo. Secondo me 3 chili, divisi magari in lotti da un chilo l'uno, potrebbero fare una cifra vicina all'attuale valore pieno dell'argento, sempre tenendo poi conto che un 9,5% della cifra di realizzo finale va lasciata al sito d'aste. Anche così però il realizzo finale arriverebbe vicino ai 1000€ , quindi il mio consiglio è ebay tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che queste monete, che sono comunissime da trovarsi, vengono vendute su qualsiasi bancarella a 4 euro (max 5 per il Dante 65) in conservazione FDC, qualunque anno tranne il 1961, che è un pò meno comune ( e comunque parliamo di un 7 - 8 euro).

le vedo mooolto più spesso a 5 euro circolatissime... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


appena tornato dalla vendita delle monete...a peso (dal gioielliere!) mi hanno fatto un prezzo finale di 3.7 euro l'una! tutti gli altri numismatici di via Cordusio a Milano sono rimasti un po' allibiti quando glielo ho detto B)

comunque grazie ancora per i consigli, senza questo forum le avrei vendute a 2 euro....

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che stiamo scrivendo in un forum di numismatica non mi sembrava opportuno consigliare al nostro amico di conservare delle monete in una modo sbagliato e che l'avrebbe sicuramente danneggiata irrimediabilmente..

appunto, mentre io gli sto dando un consiglio un po' naif (o pacchiano) qui gli stanno consigliando di venderle in blocco con la sicurezza che sarebbero poi state fuse (ovvero annientate e tolte per sempre dal panorama numismatico - morte - sparite - defunte - fine - stop ) :huh:

cosa che poi ha fatto :o

arkeomiki, non ce l'ho con te o con la tua scelta...diciamo che non condivido ma ti comprendo e non ti do nemmeno torto.

anche perchè so bene quanti sono 270x3.7= 1.000 euro :lol:

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.