Vai al contenuto
IGNORED

Cartamoneta regno d'Italia...


archeomiki

Risposte migliori

Salve a tutti,

negli ultimi giorni ho postati parecchie discussioni nella sezione monete (spero non me ne vogliano!) perche' ho recentemente trovato un gruzzolo di cose antiche e volevo venderle (tenendomi pero' la collezione di monete pre-Repubblica!). Tra le tante cose ho trovato anche della cartamoneta, che ho visto in giro mi sembra che valga qualcosina. Mi sono fatto un'idea su come si valuta il grado di conservazione della cartamoneta, ma ho dei dubbi e mi farebbe piacere se qualcuno di voi mi desse una mano...in particolare, ce n'e' qualcuna che sembra appena uscita dalla stampa ma ha purtroppo macchie di umidita' o di qualche materiale strano (la prozia le teneva in cantina, arghhh!)...

grazie mille!

Michele

qyesta e' la prima...

post-21171-1274882638,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Buono di Cassa da 1 lira è FDS.

Le 2 lire e le 50 am-lire ci si avvicinano, ma le macchie le penalizzano un pò; direi SPL, forse qualcosa in più le 2 lire.

Macchie deturpanti sul 50 lire luogotenenza, ma pieghe non ne vedo: BB+

Il 50 lire lupetta invece le pieghe le ha, oltre alle macchie: BB.

Ma per una valutazione più precisa (ed eventuale quotazione) sarebbe bene che postassi anche l'altro lato ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il giudizio sulla conservazione non cambia, tranne per le 50 am-lire, nelle quali al rovescio noto una piega centrale e anche qualche piega d'angolo, non visibili al dritto e che declassano la banconota di un mezzo punto (diciamo BB+).

E veniamo alle quotazioni.

Il Buono di Cassa da 1 lira è il pezzo più pregiato, in FDS vale un centinaio di euro.

Le 2 lire fasciste sono comunissime, nonostante la conservazione SPL valgono non più di 5-6 euro.

Per le 50 am-lire in conservazione BB+ siamo sui 30 euro, idem le 50 lire luogotenenziali.

Infine le 50 lire lupetta, stampate a L'Aquila e con monogramma BI, possono considerarsi non comuni, ma la conservazione (BB) le penalizza molto...siamo sui 60 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la valutazione petronius! e' gia' da un paio di giorni che giro per negozietti ma nessuno se le vuole prendere :angry: mi sa che in questo caso accettero' il consiglio di metterle in quadretto!

comunque grazie ancora...

michele

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la valutazione petronius! e' gia' da un paio di giorni che giro per negozietti ma nessuno se le vuole prendere :angry: mi sa che in questo caso accettero' il consiglio di metterle in quadretto!

comunque grazie ancora...

michele

Non scoraggiarti,questo non è un buon momento per la numismatica.E' sempre così,si va ad alti e bassi e quando c'è un po' di crisi,le spese voluttuarie vengono messe da parte.

Quindi è normale che i negozietti non le abbiano prese.Invece puoi tentare su ebay.

Mi accorgo adesso che stai a Londra.Nei negozietti londinesi,è del tutto impossibile venderle.Decisamente ebay o altri siti di vendite online.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accorgo adesso che stai a Londra.Nei negozietti londinesi,è del tutto impossibile venderle.

E se anche trovi qualcuno interessato, non ne ricavi certo le cifre che ho dato io, che sono riferite al mercato italiano, dove ovviamente la richiesta, e di conseguenza i prezzi, sono maggiori ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accorgo adesso che stai a Londra.Nei negozietti londinesi,è del tutto impossibile venderle.

E se anche trovi qualcuno interessato, non ne ricavi certo le cifre che ho dato io, che sono riferite al mercato italiano, dove ovviamente la richiesta, e di conseguenza i prezzi, sono maggiori ;)

petronius :)

Giustissimo.

Petronius,uno di questi giorni devo postare un po' di banconote della luogotenenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.