Vai al contenuto
IGNORED

bottoni antichi


avo

Risposte migliori

:) ciao a tutti, su invito di petronius arbiter e per la gioia degli utenti che hanno mostrato di gradire la discussione iniziata nella sezione "le proposte", continuo quì la discussione stessa perchè quì sarà anche possibile postare immagini durature. Dunque, i bottoni sono bellissimi ecc. ecc. però sarebbe ancora più interessante attaccare ogni bottone alla divisa giusta. Come fare? Si potrebbe partire dal luogo dove sono stati acquistati perchè trattasi di un banchetto molto precario che non tutte le domeniche compare in un mercatino vicino Capua. Sarei quasi sicuro, quindi, che i bottoni provengono da quel territorio. E poi? Bisognerebbe collocarli nel giusto periodo storico che suppongo possa essere quello dei secoli 1500>1700 e questo perchè le monete presenti su quel banchetto risalgono a quei secoli.........e poi pian piano ,col vostro aiuto, andare avanti nell'indagine. Giovanna, prepara ago e cotone!! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao a tutti, su invito di petronius arbiter e per la gioia degli utenti che hanno mostrato di gradire la discussione iniziata nella sezione "le proposte", continuo quì la discussione stessa perchè quì sarà anche possibile postare immagini durature. Dunque, i bottoni sono bellissimi ecc. ecc. però sarebbe ancora più interessante attaccare ogni bottone alla divisa giusta. Come fare? Si potrebbe partire dal luogo dove sono stati acquistati perchè trattasi di un banchetto molto precario che non tutte le domeniche compare in un mercatino vicino Capua. Sarei quasi sicuro, quindi, che i bottoni provengono da quel territorio. E poi? Bisognerebbe collocarli nel giusto periodo storico che suppongo possa essere quello dei secoli 1500>1700 e questo perchè le monete presenti su quel banchetto risalgono a quei secoli.........e poi pian piano ,col vostro aiuto, andare avanti nell'indagine. Giovanna, prepara ago e cotone!! :P :D

Ok, spero di poterti aiutare in qualcosa ma sarà difficile, non conosco le divise militari, mi dispiace, ma potrò apprezzarne la bellezza.

Grazie per la discussione. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche di questo ho fotografato pure il retro, è stato fatto a Napoli e c'è scritto OROSO ( che è una località spagnola)

post-4324-1274955232,03_thumb.jpg

post-4324-1274955242,35_thumb.jpg

Modificato da avo
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante questa discussione sui bottoni.

Vi volevo domandare il loro prezzo di mercato.

e in base a quale criterio alcuni bottoni sono più costosi di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao avo,i tuoi bottoni sono veramente belli,soprattutto quello fatto a napoli,la corona mi sembra tipica dei borboni,comunque se ne hai altri postali pure...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao avo,i tuoi bottoni sono veramente belli,soprattutto quello fatto a napoli,la corona mi sembra tipica dei borboni,comunque se ne hai altri postali pure...

se vuoi puoi guardare altri bottoni nella discussione che era iniziata nella sezione "le proposte". Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche di questo ho fotografato pure il retro, è stato fatto a Napoli e c'è scritto OROSO ( che è una località spagnola)

Sicuro che ci sia solo la parola "OROSO"? Si legge un'altra lettera sulla sinistra, forse una F. Tra questa lettera e la O di "Oroso" non si intravede più nulla, ma siamo sicuri che non ci sia/sia stata qualche altra lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti


anche di questo ho fotografato pure il retro, è stato fatto a Napoli e c'è scritto OROSO ( che è una località spagnola)

Sicuro che ci sia solo la parola "OROSO"? Si legge un'altra lettera sulla sinistra, forse una F. Tra questa lettera e la O di "Oroso" non si intravede più nulla, ma siamo sicuri che non ci sia/sia stata qualche altra lettera?

Hai ragione Sagida, ho un altro bottone uguale e c'è scritto quello che doveva essere il nome del fabbricante e cioè F. AMOROSO , Domani lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti


anche di questo ho fotografato pure il retro, è stato fatto a Napoli e c'è scritto OROSO ( che è una località spagnola)

Sicuro che ci sia solo la parola "OROSO"? Si legge un'altra lettera sulla sinistra, forse una F. Tra questa lettera e la O di "Oroso" non si intravede più nulla, ma siamo sicuri che non ci sia/sia stata qualche altra lettera?

Hai ragione Sagida, ho un altro bottone uguale e c'è scritto quello che doveva essere il nome del fabbricante e cioè F. AMOROSO , Domani lo posto

eccolo! Si tratta di bottone uguale a quello già postato ma prodotto, presumo, in periodo diverso perchè la scritta posta dietro ha un'altra forma

post-4324-1275031268,04_thumb.jpg

post-4324-1275031278,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


smile.gif ciao a tutti, su invito di petronius arbiter e per la gioia degli utenti che hanno mostrato di gradire la discussione iniziata nella sezione "le proposte", continuo quì la discussione stessa perchè quì sarà anche possibile postare immagini durature. Dunque, i bottoni sono bellissimi ecc. ecc. però sarebbe ancora più interessante attaccare ogni bottone alla divisa giusta. Come fare? Si potrebbe partire dal luogo dove sono stati acquistati perchè trattasi di un banchetto molto precario che non tutte le domeniche compare in un mercatino vicino Capua. Sarei quasi sicuro, quindi, che i bottoni provengono da quel territorio. E poi? Bisognerebbe collocarli nel giusto periodo storico che suppongo possa essere quello dei secoli 1500>1700 e questo perchè le monete presenti su quel banchetto risalgono a quei secoli.........e poi pian piano ,col vostro aiuto, andare avanti nell'indagine. Giovanna, prepara ago e cotone!! tongue.gifbiggrin.gif

Ciao. Sono certo di aver visto in una vetrina una pubblicazione dedicata proprio ai bottoni d'epoca, purtroppo non ne ricordo il titolo ma non dovrebbe essere difficile rintracciarla : e probabilmente non sarà la sola.

Come per le monete e le medaglie, è evidente il desiderio di riuscire a catalogare questi piccoli e spesso magnifici reperti. Salutismile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Avo. Mi viene in mente che un catalogo di bottoni figurava anche nel bollettino periodico della Casa Editrice Albertelli di Parma, specializzata in testi di Storia, Militaria, Collezionismo di vario genere : se credi puoi chiedere a loro. Saluti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, a proposito di bottoni guardate un po' cosa ho trovato in una nuova collezione che sto spulciando :D :D , chissà che altro uscirà fuori. Peccato per le monetine, però sono carine anche così. A presto Giò :)

post-6052-1278069818,31_thumb.jpg

post-6052-1278069838,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, a proposito di bottoni guardate un po' cosa ho trovato in una nuova collezione che sto spulciando :D :D , chissà che altro uscirà fuori. Peccato per le monetine, però sono carine anche così. A presto Giò :)

ciao Giovanna, non mi piace l'idea di usare monete per fare bottoni. Chi l'ha fatto non doveva amare molto le monete, un pò come quelli che ne fanno dei pendenti oppure degli anelli. Un saluto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, a proposito di bottoni guardate un po' cosa ho trovato in una nuova collezione che sto spulciando :D :D , chissà che altro uscirà fuori. Peccato per le monetine, però sono carine anche così. A presto Giò :)

ciao Giovanna, non mi piace l'idea di usare monete per fare bottoni. Chi l'ha fatto non doveva amare molto le monete, un pò come quelli che ne fanno dei pendenti oppure degli anelli. Un saluto ;)

Sono d'accordo con te, ma alla gente piacciono ed è per questo che gli orafi le usano, ora anche per la bigiotteria ne ho viste montate, pazienza.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.