Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Marengo Repubblica Cisalpina L'AN10


Risposte migliori

Il materiale di questa moneta di mia appartenenza, non sembra affatto oro,.. almeno dal mio punto di vista.

Chiedo pertanto vostro apprezzatissimo parere con l'auspicio che non sia un falso .

Grazie.

post-21215-1274977428,99_thumb.jpg

Modificato da numisbay
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta originale è ovviamente d'oro, in questo caso siamo presumibilmente di fronte ad una riproduzione moderna in metallo vile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo .....

forse un falso d'epoca, laddove la placcatura ingannevole col tempo è svanita, ad oggi rimane un vile metallo, che appare comunque molto datato.

Che ne pensate?

Avrebbe ugualmente un valore qualora fosse d'epoca ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace si tratta di una riproduzione moderna ormai priva di doratura , vista piu' volte nei mercatini

Signori..... roba da non crederci....sembra un miraggio....

sono andato a pulire questa moneta,per cercare di vedere bene il disegno, pensando che tanto, essendo una imitazione

della moneta in oro, non avrei fatto nessun danno......giusto per vedere quanto fosse uguale all'originale....

mi metto lì, e pulisci che ti ripulisci, tutto quel nero se ne va..... beh, non ci crederete....cosa trovo sotto ?

Una patina di un giallo lucente........

o mio Dio......

ho smesso subito di strofinare e ho immerso la moneta in una soluzione super sgrassatrice.

Domani toglierò via tutto con calma, e vedrò cosa spunta fuori.

Ora, il quesito è:

se fosse una imitazione, che senso avrebbe avuto riuscirla a farla uguale all'oro e poi "sporcarla" di un altro materiale?

Ed è alla base di questa domanda che fondo una mia personale illusione.....chissà forse solo per stanotte....

tra l'altro, se fosse autentica, la conservazione è molto buona, lo sporco incrostato la rendeva quasi illegibile, invece ci sono rilievi nitidi e chiari.....

domani, dopo aver pulito.....la prova del fuoco....

orefice......liquido......reazione.

Mi sembra di essere entrato in un'altra dimensione....un po' stile avventura alla Zio Paperone :-)

Aspetto vostri commenti........in attesa del momento del giudizio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Allego scansione a colori relativa allo stato attuale della mia parziale pulitura

http://img532.imageshack.us/f/scn0031.jpg/

In pratica, il violetto è ciò che vi era sopra, e pulendo esce fuori questo giallo........

Il problema è che è molto ma molto difficile togliere questo "sporvo"....e dovrei strofinare con forza....cosa che ovviamente

non voglio fare dato che andrei a rovinarla.

Cosa ne pensate? Suggerimenti su come pulirla senza strofinare?

L'ho immersa nel c.bang per una notte ma è servito a poco e niente.

Vi assicuro che tral l'altro la scansione non rende giustizia allo splendore del giallo.

Infatti dal vivo è molto lucente....ovviamente lo scanner illumina con antiriflesso.

Più la pulisco e più quel giallo diventa lucente....

E' lei ?

Modificato da numisbay
Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmm .............non credo sia vera ...........se vuoi pulirla bene senza rovinarla devi adoperare l'elettrolisi ...........comunque la prova del 9 si può fare avendo peso e diametro ... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che la moneta "buona" (che esiste per l'anno 9 e per l'anno 10) debba pesare 6,45 g. per 21 mm. Anch'io ho avuto una moneta simile, in ottone, che naturalmente se lucidata diventava brillantissima (nelle case dei signori una volta si diceva: gli ottoni devono brillare!).

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che la moneta "buona" (che esiste per l'anno 9 e per l'anno 10) debba pesare 6,45 g. per 21 mm. Anch'io ho avuto una moneta simile, in ottone, che naturalmente se lucidata diventava brillantissima (nelle case dei signori una volta si diceva: gli ottoni devono brillare!).

Non è vero:

A me risulta che il Gigante dica ok 6,45 grammi ma 22mm e non 21 come Lei afferma,ed è esattamente il diametro di questa moneta.

Inoltre Lei sa meglio di me che una conservazione BB pesa leggermente meno di una FDC e tutti i pesi riportati fanno riferimento alle FDC,

quindi 6,41 ci sta tutto contro i 6,45 dato che credo si parli di BB.

Attenzione, io non sto lucidando, io come ho tolto lo "sporco" ho notato splendere giallo.

L'ottone brilla se si lucida, ma non brilla di suo come viene allo scoperto.

I

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che la moneta "buona" (che esiste per l'anno 9 e per l'anno 10) debba pesare 6,45 g. per 21 mm. Anch'io ho avuto una moneta simile, in ottone, che naturalmente se lucidata diventava brillantissima (nelle case dei signori una volta si diceva: gli ottoni devono brillare!).

Non è vero:

A me risulta che il Gigante dica ok 6,45 grammi ma 22mm e non 21 come Lei afferma,ed è esattamente il diametro di questa moneta.

Inoltre Lei sa meglio di me che una conservazione BB pesa leggermente meno di una FDC e tutti i pesi riportati fanno riferimento alle FDC,

quindi 6,41 ci sta tutto contro i 6,45 dato che credo si parli di BB.

Attenzione, io non sto lucidando, io come ho tolto lo "sporco" ho notato splendere giallo.

L'ottone brilla se si lucida, ma non brilla di suo come viene allo scoperto.

Io sono sempre più propenso a credere che sia autentica, tanto che Lunedì andro dall'orafo e verificherò di quale materiale essa sia, e vi aggiornerò.

Grazie per il suo intervento, sempre cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa strana è che nel link viene segnalato un peso di poco più di 3 grammi... Nessun dubbio comunque che sia una riproduzione, quando c'è scritto è più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Bè, si ho letto bene cliccando sui link

si tratta di una toy coin, ma tanto "da quattro soldi" non lo è affatto , dato che appartiene alle collezioni del FITZWILLIAM MUSEUM, guardate qui

http://www.fitzmuseum.cam.ac.uk/opac/search/cataloguedetail.html?&priref=158978&_function_=xslt&_limit_=50

Inoltre ho scoperto che ci sono estimatori del genere su ebay che pagano bene questa moneta.

Bè, non dico che sono soddisfatto come se fosse autentica, ma una piccola soddisfazione me l'ha data comunque.

Ringrazio tutti coloro che si sono interessati a questo topic, dimostrando sempre professionalità e gentilezza.

Cordialmente

Gianluca Giacalone

Modificato da numisbay
Link al commento
Condividi su altri siti


Come posso fare la relativa elettrolisi domestica?

Il peso è grammi 6,41 e il diametro è 22 millimetri .

Grazie... :-)

Allora ritornando sul fatto dell'elettrolisi........... in commercio (specialmente su ebay) trovi dei kit pronti all'uso per adoperare l'elettrolisi su monete . http://cgi.ebay.it/NUOVO-KIT-ELETTROLISI-PER-PULIZIA-MONETE-ANTICHE-/280513611747?cmd=ViewItem&pt=Monete_Antiche&hash=item414fea07e3 . Il funzionamento è molto sempilce è un processo che trasforma energia elettrica in energia chimica facendo brillare la tua moneta come se fosse nuova , rimuovendo tutto lo sporco su di essa . Fatti un giro sulla baia e vedi se trovi qualcosa che possa interessarti ...... Ciao !!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come posso fare la relativa elettrolisi domestica?

Il peso è grammi 6,41 e il diametro è 22 millimetri .

Grazie... :-)

Allora ritornando sul fatto dell'elettrolisi........... in commercio (specialmente su ebay) trovi dei kit pronti all'uso per adoperare l'elettrolisi su monete . http://cgi.ebay.it/NUOVO-KIT-ELETTROLISI-PER-PULIZIA-MONETE-ANTICHE-/280513611747?cmd=ViewItem&pt=Monete_Antiche&hash=item414fea07e3 . Il funzionamento è molto sempilce è un processo che trasforma energia elettrica in energia chimica facendo brillare la tua moneta come se fosse nuova , rimuovendo tutto lo sporco su di essa . Fatti un giro sulla baia e vedi se trovi qualcosa che possa interessarti ...... Ciao !!! ;) ;) ;)

Fantastico,

gentilissimo grazie molte per la tua risposta, credo proprio che ne prenderò uno con relativi accessori .

:-) :-)

Grazie ancora,

Buona Domenica.

Cordialmente,

Gianluca Giacalone

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione del peso ancora non è chiara.... e che sia esposta in un museo vuol dire poco :D :D :D :D

post-3952-1275835531,63_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.