gpittini Posted May 27, 2010 #1 Posted May 27, 2010 (edited) DE GREGE EPICURI Di questo bronzo (5,4 g. e 18 mm) non so neppure se sia greco o provinciale romano. Su un lato una testa femminile, che ricorda Ercole idealizzato nelle monete dei Seleucidi (diciamo un Ercole-Melquart). Al R. una testa femminile, intorno alla quale mi sembra di poter leggere: ..AMA..NDION (O=omega), o forse..ANANAION. Propendo per qualcosa come Siria, o Fenicia, o sim. E se fosse KPANAION (Cefalonia)? O KAMHNON (Came, in Lidia)? Edited May 27, 2010 by gpittini Quote
tacrolimus2000 Posted May 27, 2010 #3 Posted May 27, 2010 Davvero non hai idea di quale zecca si tratti? Non ci credo. Phalanna. Luigi 1 Quote
gpittini Posted May 27, 2010 Author #4 Posted May 27, 2010 DE GREGE EPICURI Credici, perchè Phalanna è una zecca che non avevo mai sentito nominare. Ho scoperto ora (dall'Ambrosoli-Ricci) che è in Tessaglia, e la PHI iniziale l'avevo ipotizzata e poi scartata. A casa i miei unici testi per questo settore sono: Il Sear (Greek Imp. Coins), il vecchio Ambrosoli-Ricci, il Plant per qualche riconoscimento, e...il Catalli per le monete dell'Italia Antica! E con le ricerche in rete me la cavo maluccio. Grazie. Quote
Recommended Posts