Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia e "inquadratura"


Stefanolecce

Risposte migliori

Salve ragazzi.

Posseggo centinaia di monete in lire della Repubblica.

Di queste,ho scelto una per ogni tipologia cercando di prendere quelle in migliore conservazione. Con queste monete vorrei fare un bel quadretto da appendere nel mio studio. Prima di metterle nel quadretto voglio però lucidarle per bene dal momento che non mi interessano a livello numismatico ma esclusivamente come oggetto decorativo.

Ora però ho 2 domande da farvi:

1) come devo lucidare queste monete?

2) come devo metterle nel quadretto,senza usare colla o altri materiali invasivi?

Modificato da Stefanolecce
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao, sono nuovo del forum ma vedro' di dirti ugualmente la mia, basandomi sulla mia esperienza attuale...

Tu parli di "lucidare" e non di "pulire". Se effettivamente vuoi una lucidatura, rischiando di perdere il lustro, ma non eccessivamente aggressiva, il mio consiglio e' quello di usare una pasta dentifricia bianca tipo colgate classica, passata senza bagnare il pezzo, esclusivamente con i polpastrelli. Lucida benissimo tutto, dall'acmonital all'argento, ma insistendo molto perdi il lustro. Per una pulizia piu' delicata uso bagnare il pezzo e poi passare delicatamente con del bicarbonato.

Per la rifinitura finale uso i panni per lucidare i gioielli che si trovano in commercio. Le monete in metallo giallo sembreranno di oro!

Per preservare la lucidatura, generalmente basta evitare di toccare le monete con le mani sporche prima di porle negli astucci o nel quadro, ma per sicurezza io passerei un protettivo per contatti elettrici in vendita nei negozi di elettronica.

Spero di non aver detto nessuna cavolata... attendo altri commenti :D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops dimenticavo l'argomento "colla"... come mai non vuoi usarla? Il silicone trasparente non farebbe danni, e si dovrebbe togliere facilmente (non penso che faccia molta presa sui metalli) , magari anche usando un apposito prodotto per rimuoverlo... oppure puoi usare un biadesivo di quelli per attaccare le foto negli album, o del nastro di carta post-it che e' adesivo ma facilmente rimuovibile...

Se poi volessi fare una figata, potresti prendere un cartoncino spesso 1 o 2 mm, fare i fori circolari grandi esattamente come le monete e "incastonarle" dentro, e incorniciarle con un vetro davanti ed uno dietro, in modo da poter vedere tutti e due i lati delle monete ;-)

Ri-ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops dimenticavo l'argomento "colla"... come mai non vuoi usarla? Il silicone trasparente non farebbe danni, e si dovrebbe togliere facilmente (non penso che faccia molta presa sui metalli) , magari anche usando un apposito prodotto per rimuoverlo... oppure puoi usare un biadesivo di quelli per attaccare le foto negli album, o del nastro di carta post-it che e' adesivo ma facilmente rimuovibile...

Se poi volessi fare una figata, potresti prendere un cartoncino spesso 1 o 2 mm, fare i fori circolari grandi esattamente come le monete e "incastonarle" dentro, e incorniciarle con un vetro davanti ed uno dietro, in modo da poter vedere tutti e due i lati delle monete ;-)

Ri-ciao!

Grazie mille per i consigli!

Credo che "inquadrerò" le lirette nel secondo modo,ovvero con i cartoncini.

Mi ci vorrà più tempo,ma il tempo ora non è più un problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che "inquadrerò" le lirette nel secondo modo,ovvero con i cartoncini.

Mi ci vorrà più tempo,ma il tempo ora non è più un problema ;)

Pensione? :D

Mi e' venuta un'altra idea...

dato che io sono impedito a fare fori perfettamente circolari nel cartone, probabilmente farei un'altra cosa.

Ho trovato in una ferramenta fornita dei fogli di Poliver, una specie di plexy... c'e' trasparente o colorato, di diversi spessori.

Potresti prenderne un riquadro, calcolando le misure, e fare fori circolari di varie dimensioni usando le seghe a tazza che si vendono come accessori per il trapano.

Verrebbe un lavoro perfetto! Io ci faccio gli espositori / vetrine per occhiali cosi' , quando mi servono :-)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


No,non sono in pensione ma ho appena finito l'anno scolastico :D

Comunque sei una miniera di informazioni per il bricolage. Questa passione ti potrà servire molto,ad esempio per costruirti qualche bel monetiere in legno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I monetieri in legno sono bellissimi ma purtroppo occupano spazio (e io di spazio ne ho poco) e fanno venire voglia a tutti di toccare le monete... i pezzi piu' belli li ho sigillati in bustine e in cassetta di sicurezza, spero che le bustine non diventino liquefatte come ho letto spesso su questi forum (devo dire che ho alcune monete dagli anni 80 e non e' successo niente ma con i prodotti moderni non si sa mai...)

Cmq si, mi diletto col bricolage ma in modo molto amatoriale, ecco perche' su un argomento cosi' delicato preferisco avere conferma dagli esperti, non vorrei che le monete si rovinassero :D

Con quel poliver ho anche fatto un micro case per un micro PC di 25 x 25 centimetri completo di display frontale, non l'ho rifinito perche' era solo un prototipo, un proof of concept, se lo vuoi vedere lo trovi su youtube cercando "stoxxbox" :D

Ciao e a disposizione!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.