Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira II Tipo 1859 Firenze


Risposte migliori

Aggiunto altro esemplare della serie Re Eletto

Moneta acquistata tramite Ebay , conservazione abbastanza discreta per il tipo

1 Lira II Tipo 1859 Firenze Vittorio Emanuele II (Re Eletto 1859-1861)

D/ VITTORIO EMANUELE RE ELETTO - Testa nuda a destra ; sotto il collo GORI e nell' esergo il segno Ridolfi (monte attraversato da una banda)

R/ UNA LIRA ITALIANA - Stemma semplice di Savoia coronato e circondato dal Collare , tra due rami d' alloro legati in basso , nell' esergo la scritta FIRENZE e la data 1859

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900/.. , diametro 23 mm. , peso gr. 5,04/4,98 , incisore : Luigi Gori

tiratura : 60.625

seconda classe : bordo deturpato

Mir Savoia 1067a , Gigante n.10 , Pagani n.439 , Simonetti n.12/1

D.G. Toscana n.233 del 20 settembre 1859 e 1 novembre 1859

- Il quantitativo del 1859 comprende , secondo il Carboneri, una parte dei 50 centesimi .

Dato che per Firenze non si conoscono esemplari da 50 centesimi del 1859 e' presumibile ,scrive il Simonetti, che questi ultimi siano stati coniati con la data 1860.

post-116-1275122514,25_thumb.jpg

post-116-1275122521,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima pier !!!

P.s. Pier se posso chiederti un favore, vista la tua collezione molto ampia . . . io sto lavorando alla mia tesi di maturità partendo dagli stati preunitari fino ad arrivare al 1861 . . . il problema è che trovare foto di monete di questo periodo in alta conservazione non è facile !!! Mi potresti aiutare ?

Saluti, grazie in anticipo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


be Pier siamo ad una rara per firenze come conservazione direi un buon bb ma visto che alle monete d'antan gli danno un mezzo grado in piu forse qspl :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

ciao piergi,

belle monete secondo me la lira 1859 SPL/SPL+

mentre le 2 lire 1860 qSPL, di solito si trova con il dritto molto usurato

complimenti

Luca

Modificato da taglialuca
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il 2L. 1860 F. e' vicino al qSPL ; Tevere e' stato leggermente piu' severo scrivendo sul cartellino BB-SPL

Ciao Pier, concordo con il parere di Emilio BB-SPL. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.