Vai al contenuto
IGNORED

DODICI CARLINI 1810 - CONSERVAZIONE ?


Risposte migliori

UN AMICO HA APPENA ACQUISTATO QUESTA MONETA - MI HA CHIESTO LA CONSERVAZIONE ED IO GLI HO DETTO BB.

SECONDO VOI E' BB ?

CLICCANDO LE FOTO SI APRONO UN PO'

post-13664-1275157342,6_thumb.jpg

post-13664-1275157725,68_thumb.jpg

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, io direi un ottimo BB, considera che la basetta è un po' andata ma la capigliatura è ancora bella. Anche il rovescio mi sembra ottimo, non ci sono i classici e deturpanti graffi. Ottimo acquisto.

A proposito ............. sapete perchè Murat aveva la basetta? rolleyes.gif Durante una battaglia urlò ai suoi soldati a squarciagola ed un proiettile gli trapassò le due guance ............ questo è uno dei motivi per cui venne denominato L'ACHILLE DI FRANCIA, scampò alla morte in molte occasioni e per questo la sua figura divenne leggendaria .......... avete visto quanti capelli aveva Murat ...........sapete chi fu il responsabile della sua cattura e fucilazione? Un certo Gregorio Trentacapilli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cartellino dice che è un buon BB.

A me, tutto sommato, sembra un giudizio severo. Le immagini postate non sono il massimo, ma direi che un BB-SPL può starci tranquillamente.

Di certo, al di là dei giudizi, un bell'esemplare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco chi l'ha cuccata,,,,,,,,,,,,

Si direi che al di la di ciò che normalmente può essere scritto, questa conservazione è da considerarsi BB.

Per quanto concerne i capelli di Murat................

Erano talmente folti che....................... :o

Non erano i suoiiiiiiiiiiii. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco chi l'ha cuccata,,,,,,,,,,,,

Si direi che al di la di ciò che normalmente può essere scritto, questa conservazione è da considerarsi BB.

Per quanto concerne i capelli di Murat................

Erano talmente folti che....................... :o

Non erano i suoiiiiiiiiiiii. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in che senso?portava una parrucca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, Eracle69 è ben informato, fin troppo direi, sono pochi gli studiosi che sanno di questa cosa, si in effetti portava la parrucca. Lo sapevate che in Campania esistono due città in provincia di Napoli che agli inizi dell'800 si chiamavano Gioacchinopoli? Oggi sono due città abbastanza popolose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, Eracle69 è ben informato, fin troppo direi, sono pochi gli studiosi che sanno di questa cosa, si in effetti portava la parrucca...

Allora è possibile che facesse ritoccare le monete usurate? :ph34r: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, Eracle69 è ben informato, fin troppo direi, sono pochi gli studiosi che sanno di questa cosa, si in effetti portava la parrucca. Lo sapevate che in Campania esistono due città in provincia di Napoli che agli inizi dell'800 si chiamavano Gioacchinopoli? Oggi sono due città abbastanza popolose.

Gioacchinopoli era chiamata l'unione di Torre Annunziata e del casale di Terravecchia

Link al commento
Condividi su altri siti


non lo sapevo Francesco che anche Villaricca fosse chiamata così.

Sicuramente come ti dicevo Torre Annunziata era così chiamata e si trova anche in giro il decreto dell'attribuzione del nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute,

complimenti all'amico di augustod per la bella moneta che a mio avviso è in conservazione BB+/qSpl e grazie a francesco e ad eracle per le nozioni scoop/storiche :D

In parole povere chi colleziona queste monete e va pazzo per i riccioli di Gioacchino Murat,va pazzo per una parrucca :rofl: ,cioè per dei riccioli falsi.Mi sembra un'ottima base per svilire queste monete a coloro che me le offrono in vendita ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti Murat vale sul mercato numismatico per altri motivi, il più importante è che fu creduto l'Achille di Francia e quindi immortale. L'anno scorso fui ospite in Calabria alla città di Pizzo (VV) e il direttore del museo provinciale mi mostro alcune documentazioni dell'epoca che parlavano nei minimi dettagli delle condizioni del corpo di Gioacchino Murat narrate da alcuni medici incaricati di constatarne il decesso dopo la fucilazione. Ebbene, sono riemersi delle notizie a dir poco raccapriccianti, impossibili da citare in questo forum.

Gioacchino Murat era l'ossessione di Ferdinando IV ed era creduto come immortale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.