gpittini 1311 Supporter Segnala messaggio #1 Inviato 29 Maggio, 2010 DE GREGE EPICURI Oggi vi mostro una monetona, non bella ma molto grossa! Pesa 28,1 g. e misura ben 33 mm. Penso che molti di voi ne abbiano vista una, io ne ho esaminate di migliori, ma erano più piccole. Sono state coniate per molti anni, fino all'epoca di Augusto, tanto che qualcuno dice che negli esemplari più tardi il ritratto del D richiama appunto Augusto. Quest'ultima ipotesi mi sembra un po' strana, dato che la stessa moneta era uscita molti decenni o un secolo prima. Al R c'è la cosiddetta sfinge ispanica, che altri chiamano pantera; in certe monete ha una specie di cappelluccio. Le zampe sono lunghissime, esagerate. Sopra e sul davanti compare qualche lettera; sulla mia moneta si legge molto poco. La zecca è quella di Castulo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gpittini 1311 Supporter Segnala messaggio #2 Inviato 29 Maggio, 2010 Rovescio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
adolfos 841 Segnala messaggio #3 Inviato 30 Maggio, 2010 Ciao Gianfranco come sono ignorante!! La vedo per la prima volta. Molto interessante ed intrigante. Grazie , non si finisce mai di imparare.Vedrò di approfondire un pochino il discorso. adolfos Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti