Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Celtiberi.

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro una monetona, non bella ma molto grossa! Pesa 28,1 g. e misura ben 33 mm. Penso che molti di voi ne abbiano vista una, io ne ho esaminate di migliori, ma erano più piccole. Sono state coniate per molti anni, fino all'epoca di Augusto, tanto che qualcuno dice che negli esemplari più tardi il ritratto del D richiama appunto Augusto. Quest'ultima ipotesi mi sembra un po' strana, dato che la stessa moneta era uscita molti decenni o un secolo prima. Al R c'è la cosiddetta sfinge ispanica, che altri chiamano pantera; in certe monete ha una specie di cappelluccio. Le zampe sono lunghissime, esagerate. Sopra e sul davanti compare qualche lettera; sulla mia moneta si legge molto poco. La zecca è quella di Castulo.

post-4948-1275159014,07_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-1275159067,64_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco

come sono ignorante!! La vedo per la prima volta. Molto interessante ed intrigante. Grazie , non si finisce mai di imparare.Vedrò di approfondire un pochino il discorso.

adolfos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?