Vai al contenuto
IGNORED

Celtiberi.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro una monetona, non bella ma molto grossa! Pesa 28,1 g. e misura ben 33 mm. Penso che molti di voi ne abbiano vista una, io ne ho esaminate di migliori, ma erano più piccole. Sono state coniate per molti anni, fino all'epoca di Augusto, tanto che qualcuno dice che negli esemplari più tardi il ritratto del D richiama appunto Augusto. Quest'ultima ipotesi mi sembra un po' strana, dato che la stessa moneta era uscita molti decenni o un secolo prima. Al R c'è la cosiddetta sfinge ispanica, che altri chiamano pantera; in certe monete ha una specie di cappelluccio. Le zampe sono lunghissime, esagerate. Sopra e sul davanti compare qualche lettera; sulla mia moneta si legge molto poco. La zecca è quella di Castulo.

post-4948-1275159014,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco

come sono ignorante!! La vedo per la prima volta. Molto interessante ed intrigante. Grazie , non si finisce mai di imparare.Vedrò di approfondire un pochino il discorso.

adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.