Vai al contenuto
IGNORED

Panico! Colorazione rosa dopo bagno con acqua demin.+bicarbonato


Risposte migliori

Ciao a tutti. Colleziono da anni bolivar venezuelani. purtroppo alcuni di questi sono sporchissimi tanto da rendere quasi illeggibili le scritte. per questo stamattina ho adagiato 4 monete d'argento in un contenitore d'alluminio tipo domopak, 2 cucchiai di bicarbonato e poi ho versato acqua demineralizzata bollente. 3 monete si sono pulite abbastanza bene, la 4 presenta un alone rosa come da foto... la cosa mi ha terrorizzato.. :( ho rovinato la mia monete irrimediabilmente? da cosa dipende questo alone rosa? si può rimuovere?

img0030fd.jpg

img0036i.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho immerso la moneta nell'acqua demineralizzara e dopo un un'ora la parte rosa è diventata giallastra. mah :unsure:

prima era così:

hb4062.jpg

cosa può essere successo?

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione è quella giusta.

Il procedimento che hai eseguito mi sembra leggermente "duro" :blink:

Secondo me dovevi postare una bella foto della moneta come era in orignine, poi chiedere consiglio, poi procedere con il tuo "esperimento", io avrei evitato:

1 l'acqua bollente

2 il contenitore in alluminio

Ma la moneta era sporca o solo patinata? Perchè l'effetto che hai ottenuto alla fine non è sicuramente buono, le macchie che erano presenti sulla versione "rossa" sono ancora presenti sulla versione "giallastra".

Con le monete d'argento prima di "toccarle" se non si è sicuri di quel che si deve fare, è meglio temporeggiare e chiedere consiglio.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione è quella giusta.

Il procedimento che hai eseguito mi sembra leggermente "duro" :blink:

Secondo me dovevi postare una bella foto della moneta come era in orignine, poi chiedere consiglio, poi procedere con il tuo "esperimento", io avrei evitato:

1 l'acqua bollente

2 il contenitore in alluminio

Ma la moneta era sporca o solo patinata? Perchè l'effetto che hai ottenuto alla fine non è sicuramente buono, le macchie che erano presenti sulla versione "rossa" sono ancora presenti sulla versione "giallastra".

Con le monete d'argento prima di "toccarle" se non si è sicuri di quel che si deve fare, è meglio temporeggiare e chiedere consiglio.

saluti

TIBERIVS

la moneta era molto sporca...le macchie rossastre, si msono scurite ed ora sono giallastre tendenti al marrone..

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente il metallo della moneta ha reagito con il bicarbonato/alluminio della vaschetta/acqua calda in una specie di "elettrolisi", darti dei consigli sul dafarsi a questo punto è subordinato al valore della moneta ( che io non conosco):

1 - se la moneta ha uno scarso valore commerciale, potresti "pulirla" con quei speciali liquidi per monete, che spatinano l'argento ( cosa che io non farei mai!!) tanto questo punto il danno maggiore è fatto, con gli anni un po' di patina ritornerà. Però non hai detto se la moneta in origine era patinata o solo tanto sporca. B)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente il metallo della moneta ha reagito con il bicarbonato/alluminio della vaschetta/acqua calda in una specie di "elettrolisi", darti dei consigli sul dafarsi a questo punto è subordinato al valore della moneta ( che io non conosco):

1 - se la moneta ha uno scarso valore commerciale, potresti "pulirla" con quei speciali liquidi per monete, che spatinano l'argento ( cosa che io non farei mai!!) tanto questo punto il danno maggiore è fatto, con gli anni un po' di patina ritornerà. Però non hai detto se la moneta in origine era patinata o solo tanto sporca. B)

saluti

TIBERIVS

non era patinata, solo sporca. ora dopo la leggera lavata con sapone neutro e acqua demineralizzata sembre uscita dalla zecca...

risultato finale

bolivarretro.jpg

bolivarfronte.jpg

ignoro cosa fosse quell'alone rossastro all'inizio..

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra davvero stupenda così..

Forse una bella patina omogenea l'avrebbe valorizzata ulteriormente..ma col tempo e con qualche accorgimento si riformerà..

Link al commento
Condividi su altri siti


le macchie rosa sono dovute alla reazione di ossido riduzione del rame nellla lega d'argento con l'alluminio della vaschetta difatti sono apparse solo sulla faccia a contatto con l'alluminio. Lasciala in acqua distillata per alcuni giorni e poi al sole e sia l'argento sia ill rame si scuriranno e riformeranno la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) volevo approfittare per farti una domanda non inerente alla sezione, spero mi perdonerete :P visto che collezioni bolivar da tanto tempo secondo te quale è l'anno più raro della serie da 5 bolivares apparte quello che dice il Krause ?

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao :) volevo approfittare per farti una domanda non inerente alla sezione, spero mi perdonerete :P visto che collezioni bolivar da tanto tempo secondo te quale è l'anno più raro della serie da 5 bolivares apparte quello che dice il Krause ?

posso dirti che i più difficili da trovare in buona conservazione sono i 25 bolivar del 1879 e 1901 che del resto sono i più rari. discreto assortimento c'è su mercado libre ma i prezzi sono esagerati...

per gli amanti dei bolivar guardate che spettacolo..

buhzkewkkgrhqiokneevyfr.jpg

buh5kqewkkgrhqiokkqevmt.jpg

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


belli davvero sti bolivar! E' inutile,i grandi moduli sono i grandi moduli,non c'è niente da fare!

Anche l'argento permette alla moneta di fare la sua figura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

anche io ho fatto un' esperimento del genere su delle mie monete e il risultato è stato un dissastro... me ne sono pentito ora ç_ç

Gino

cosa è successo? puoi postare delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.