Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi impero del 1936 Conservazione?


Risposte migliori

Salve vorrei proporre ai più esperti una valutazione sul livello di conservazione di questo 50 centesimi impero del 1936.

Ecco la scansione del Dritto e Rovescio in alta definizione.

Ringrazio anticipatamente quanti più risponderanno alla mia richiesta.

ROVESCIO : http://www.ecmdigital.it/fotomie/50centesimi1936.jpg

DRITTO: http://www.ecmdigital.it/fotomie/50centesimi1936dritto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito che se fosse stato un vero SPL o nei dintorni bastavano 35 euro per comprarla....

questa per me è -di rilievi e bordi -un BB, ha anche delle tracce di pulizia (forse per questa in mano ti sembra piu attraente)

complessivamente tra la pulizia e i rilievi darei un MB+/q.BB ... una 50ina di euro li vale, se era un q.SPL reale dubito di trovarla a meno del doppio (qualcosa in piu ma non in meno!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me siamo sul BB (forse anche BB+) : ci sono segni sul rovescio (petto dell'aquila) e i legacci del fascio non si vedono quasi più.

Al dritto ci sono segni sul collo del Re e l'orecchio è appiattito ( segno di circolazione).

Comunque credo che a comprare ti possono chiedere tranquillamente 50 euro. Se vendi te ne danno , naturalmente, di meno.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non sono granchè, ma siamo sicuramente abbastanza lontani dallo SPL, non si supera il BB secondo me.

A 35 Euro se mi trovate non dico uno SPL, ma anche solo un buon BB ve li compro tutti. Sul mercato una moneta come questa, considerandola BB, vale almeno 60 Euro, garantito. Ne ho recentemente venduta una su un sito d'aste online, con rilievi BB pieno ma con tracce di ossidazione e ho fatto 65 Euro e vi assicuro che non è stato affatto un prezzo esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non sono granchè, ma siamo sicuramente abbastanza lontani dallo SPL, non si supera il BB secondo me.

A 35 Euro se mi trovate non dico uno SPL, ma anche solo un buon BB ve li compro tutti. Sul mercato una moneta come questa, considerandola BB, vale almeno 60 Euro, garantito. Ne ho recentemente venduta una su un sito d'aste online, con rilievi BB pieno ma con tracce di ossidazione e ho fatto 65 Euro e vi assicuro che non è stato affatto un prezzo esagerato.

mi sa che sei indietro caro paolino devi seguire il mercato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che sei indietro caro paolino devi seguire il mercato ;)

Lo seguo meglio di quel che credi.

Cmq la proposta è sempre valida: tu procurami dei BB pieni (ma BB veri, mica quelli che posti tu di solito) a 35 Euro l'uno e le ti prendo in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non sono granchè, ma siamo sicuramente abbastanza lontani dallo SPL, non si supera il BB secondo me.

A 35 Euro se mi trovate non dico uno SPL, ma anche solo un buon BB ve li compro tutti. Sul mercato una moneta come questa, considerandola BB, vale almeno 60 Euro, garantito. Ne ho recentemente venduta una su un sito d'aste online, con rilievi BB pieno ma con tracce di ossidazione e ho fatto 65 Euro e vi assicuro che non è stato affatto un prezzo esagerato.

mi sa che sei indietro caro paolino devi seguire il mercato ;)

Paolino è un venditore esperto,Eunigma.Le cifre che ti ha dato,sono quelle.

A testimonianza,ti posto questa vendita sul noto sito

http://cgi.ebay.it/VEIII-50-CENTESIMI-IMPERO-1936-XIV-RARO-/150449082760?cmd=ViewItem&pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item230776d188

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non sono granchè, ma siamo sicuramente abbastanza lontani dallo SPL, non si supera il BB secondo me.

Sono pienamente d'accordo con Paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino è un venditore esperto,

Oddio, venditore esperto, non fraintendiamo. Non sono nemmeno un venditore, a dirla tutta, il 95% di ciò che ho venduto erano doppioni della collezione rimasti dopo aver comprato la stessa moneta in conservazione superiore oppure per aver acquisito un lotto di monete delle quali solo alcune mi interessavano dal punto di vista collezionistico. Certo, il mercato lo seguo, e quando devo vendere qualcosa cerco di rendermi conto di quali valori di mercato si parli nel dato momento. Su ebay ti capita di vedere monete dichiarate SPL ma che fanno cifre ridicole, poi entri, vedi la foto e ti rendi conto che ci sono due graffiacci deturpanti sulla faccia del re... ed allora ti rendi conto che altro che SPL, e la moneta ha fatto semplicemente il suo prezzo.

Tornando alla moneta della discussione, la mia valutazione si riferisce al fatto che sia un BB pieno. Devo dire la verità, io di fronte ad una foto del genere quei soldi non li offrirei, perchè a mio avviso siamo attorno al BB, ma che sia davvero un BB pieno non ci metterei la mano sul fuoco. L'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che è piuttosto lontana dallo SPL, come confermano i vari e diffusi segnetti che si vedono.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate tutti, perfetto non è uno SPL ci sono vari graffi che deprezzano la moneta, però anche se fosse un BB pieno, la valutazione del GIGANTE per questa tipologia in BB è di 150€, quindi perchè mi parlate di 50 o 60 €? mi spiegate qualcosa che probabilmente non so? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiegate qualcosa che probabilmente non so? grazie

Che i cataloghi vanno bene a farsi grasse risate nei momenti di depressione, ma certo non per avere un reale termometro del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Paolino per avere questo benedetto TERMOMETRO che predichi dove posso prendere delle valutazioni diciamo più reali del mondo NUMISMATICO? grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Paolino per avere questo benedetto TERMOMETRO che predichi dove posso prendere delle valutazioni diciamo più reali del mondo NUMISMATICO? grazie della risposta

Bisogna seguire il mercato in tutti i suoi aspetti, vedere i risultati di aste ebay per le monete meno importanti, di aste pubbliche per quelle un pò più pregiate, girare convegni, mercatini e tenersi a mente i prezzi di vendita..... sapersi creare un catalogo personalizzato sulla propria monetazione di riferimento. Io non uso cataloghi, ho solo un vecchio gigante del 2004 che mi regalarono, e che, come dico sempre per scherzare ma non troppo, comincia ad andar bene solo ora per le valutazioni però togliendo il 50-60%. A volte mi capita di sfogliare il Gigante o il Montenegro 2010 e mi chiedo quale mente possa partorire certi prezzi... 150€ per un 50 cent 1936 in BB è davvero una valutazione demenziale, e questo è solo un esempio. Qualcuno per indorare la pillola ti dice che il BB dei cataloghi non è il BB che ti propinano sul mercato, e questo a volte è pure vero..... ma quando persino monete periziate Tevere non si vendono se non al 40-50% del catalogo vuol dire che i cataloghi vanno bene giusto per il venditore da mercatino che deve abbindolare il pollo di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Paolino per avere questo benedetto TERMOMETRO che predichi dove posso prendere delle valutazioni diciamo più reali del mondo NUMISMATICO? grazie della risposta

Bisogna seguire il mercato in tutti i suoi aspetti, vedere i risultati di aste ebay per le monete meno importanti, di aste pubbliche per quelle un pò più pregiate, girare convegni, mercatini e tenersi a mente i prezzi di vendita..... sapersi creare un catalogo personalizzato sulla propria monetazione di riferimento. Io non uso cataloghi, ho solo un vecchio gigante del 2004 che mi regalarono, e che, come dico sempre per scherzare ma non troppo, comincia ad andar bene solo ora per le valutazioni però togliendo il 50-60%. A volte mi capita di sfogliare il Gigante o il Montenegro 2010 e mi chiedo quale mente possa partorire certi prezzi... 150€ per un 50 cent 1936 in BB è davvero una valutazione demenziale, e questo è solo un esempio. Qualcuno per indorare la pillola ti dice che il BB dei cataloghi non è il BB che ti propinano sul mercato, e questo a volte è pure vero..... ma quando persino monete periziate Tevere non si vendono se non al 40-50% del catalogo vuol dire che i cataloghi vanno bene giusto per il venditore da mercatino che deve abbindolare il pollo di turno.

GRAZIE DELLA SPIEGAZIONE.... SEI UN UTENTE PERFETTO, mi auguro di sentirti nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.