Vai al contenuto
IGNORED

once con aloni


britar

Risposte migliori

Ciao
Ho appena acquistato delle once d'argento,1$ usa,messico e 5 dollari canada(il mio primo acquisto).
Lo so che le monete non vanno mai pulite, ma prima di riporle nelle capsule volevo pulirle per renderle splendenti,proprio non lo sopporto di vederle con degli aloni opachi.
Le monete si sono lucidate ma alcune piccole macchie opache proprio non si tolgono,una sembra un impronta digitale,ho provato con un liquido apposito e poi il bicarbonato ma nulla da fare :( :unsure: .
Mi sapete dire a cosa sono dovute queste macchie?
Proverei a postare le foto ma non credo si riesca a vederle.
L'unica soluzione per non avere queste macchie e' acquistare monete fondo specchio?(troppo care per me) :(

ps:non so se ho postato nel posto giusto,se e' cosi perdonatemi.
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao hai provato con del succo di LIMONE? per l'argento è otttimo! io almeno non ho mai avuto problemi. prova e riferiscimi. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il limone per l'argento va bene, specie per le once 999/1000. :)
In altri casi se è in lega con il rame va meno bene. :(
In linea di massima, più rame c'è, meno tempo bisogna lasciare a bagno la moneta. B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Ho provato con il limone ma la situazione delle macchie e' peggiorata :( ,ora sono piu' evidenti.
Quanto tempo deve restare la moneta nel succo di limone ?
Se riesco a postare un immagine ora si dovrebbero vedere le macchie ( :unsure: se riesco a rimpicciolirla a 65 kb)
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='legioprimigenia' date='17 novembre 2005, 14:36']mai sentito che il limone macchia di più. io mi trovo bene....boh....mi sembra un pò strano.
[right][snapback]70350[/snapback][/right]
[/quote]

Mi sono espresso male.
Il limone e' stato un ottimo suggerimento,la moneta si e' lucidata,ma sulle macchie non ha avuto nessun effetto,ed e' aumentato il contrasto tra la parte lucida e le macchie.
Ma qualcuno utilizza fotodraw per rimpicciolire le immagini?mi puo' spiegare come si fa?
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per rimpicciolire le immagini uso di solito PAINT fornito in tutte le versioni di Windows.

Metti la percentuale di rimpicciolimento, salvi e vedi se la dimensione è quella voluta, altrimenti reinserisci una nuova percentuale, e così via.

Ciao. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao britar, se le macchie sono rimaste, sospetto che le abbia lasciate un composto a base di vaselina. L'argento è tremendo, assorbe certi prodotti in profondità. :(
Più di un venditore mi ha consigliato di "ungere" le monete d'argento, ma a me non piace perchè poi le metto nelle taschine di plastica e mi resta il segno dell'orlo.
A questo punto attendiamo le foto. B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='bavastro' date='17 novembre 2005, 17:29']ciao britar, se le macchie sono rimaste, sospetto che le abbia lasciate un composto a base di vaselina. L'argento è tremendo, assorbe certi prodotti in profondità. :(
Più di un venditore mi ha consigliato di "ungere" le monete d'argento, ma a me non piace perchè poi le metto nelle taschine di plastica e mi resta il segno dell'orlo.
A questo punto attendiamo le foto.  B)
[right][snapback]70435[/snapback][/right]
[/quote]


La foto e gia' stata postata in un altro messaggio,oppure non si vede?
Cavoli....ma proprio a me doveva capitare come primo acquisto? :(
Ora devo andare.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con marengo
a me le monete piacciono di piu' quando hanno un ossidazione uniforme , credo metta in risalto le forme , quanto all'argento e' una brutta bestia probabilmente le macchie sono duvute al modo di conservazione , esistono molti prodotti per la pulizia dell'argento (attenzione alcuni pero' sono abrasivi ), ma se ha assorbito qualcosa continuera a riproporsi .

ciao
Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Più di un venditore mi ha consigliato di "ungere" le monete d'argento
[/quote]

A me hanno sconsigliato (questo un noto e serio commerciante) anche il lavaggio con semplice sapone; infatti in genere le saponette contengono sostanze untuose aggiunte per rendere il prodotto più accettabile e può accadere che la moneta poi possa presentare una patina untuosa. Difficile trovare il sapone vecchio tipo senza queste sostanze.
Lascerei poi proprio perdere i prodotti per l'argento.
Ho provato in passato a pulirle con ammoniaca/Cloruro d'ammonio ma penso si tratti di un trattamento un pò troppo spinto.
In genere le lascio come sono, al più un lavaggio con semplice acqua e cotone.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.